DISTANZA DI RISPETTO TRA TUBAZIONE GAS METANO A VISTA E EVENTUALE FINESTRA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cmatteo

DISTANZA DI RISPETTO TRA TUBAZIONE GAS METANO A VISTA E EVENTUALE FINESTRA

Messaggio da cmatteo »

Buongiorno, chiedo info: dovrei prevedere un tubo del gas metano a vista per una potenza di 560 kW. Questo tubo esterno a vista passerebbe a 80 cm da una finestra (quando da interrato salgo esterno a vista per andare sotto copertura). Ci sono delle distanze minime da rispettare tra il tubo in verticale e la finestra? Altra cosa questo tubo dopo girerà staffato a parete in orizzontale a quota +30 cm da pavimento. Sopra ho delle finestre vetrate. Devo rispettare distanze minime? Nel senso. se avessi fughe di gas devo avere precauzioni particolari? Mi sapete dire dove lo trovo scritto? Sulla UNI 11528: 2014 non c'è niente e neanche sulla 7129 (anche se apparecchiature sotto i 35 kW.
grazie
ponca

Re: DISTANZA DI RISPETTO TRA TUBAZIONE GAS METANO A VISTA E EVENTUALE FINESTRA

Messaggio da ponca »

controlla sul DM 08.11.2019
a memoria io non ricordo indicazioni di questo tipo
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Non mi risultano distanze minime
Tom Bishop
boba74

Messaggio da boba74 »

Non mi risulta, se non le distanze minime necessarie alla manutenzione (es. se devi cambiare il tubo deve esserci lo spazio sufficiente per farlo, quindi devi lasciare lo spazio rispetto ad altri cavi, condotti o manufatti).
Inoltre dovrebbe essere sufficientemente distante da evitare di sbatterci contro (ad esempio con l'apertura delle finestre), ma questo non credo sia "normato" da qualche parte.
Rispondi