Spostamento cavi da facciata

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 22, 2025 18:53

Spostamento cavi da facciata

Messaggio da Marco P. »

Chiedo una cosa riguardo allo spostamento dei cavi dell'elettricità quando sono installati proprio nelle facciate degli edifici


Allora almeno dove vivo io anche in pieno centro storico quindi non zone isolate... moltissime case hanno i cavi sulle facciate tipo cosi


Immagine

Immagine


Ho letto un pò come funziona il discorso delle servitù..., ma quello che mi interessa è: se il proprietario ( o i condomini nel caso di un condominio ) si fa carico di tutte le spese, con lavori autorizzati, facendo tutte le richieste..., si potranno togliere o anche pagando non è detto?


Perché ho letto che per toglierli poi verrebbero fatti passare sotto la strada, ma se è solo un'abitazione a volerli togliere andrebbero sotto e poi all'abitazione successiva tornano subito in superficie?

Poi ad esempio se c'è un incrocio che quindi c'è un "buco" tra le case che vengono messi così, è ancora più complicato?

Immagine
boba74
Messaggi: 4765
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spostamento cavi da facciata

Messaggio da boba74 »

E' già tanto se vengono a spostarli in fuori quando fai un cappotto (a pagamento ovviamente), non credo sia possibile chiedere di toglierli proprio.
Io ho una intera cabina elettrica in giardino (hanno espropriato un angolo di terreno quando l'hanno costruita, prima che comprassi io), e sui muri della mia casa (unifamiliare) ci passano tutto attorno i cavi che dalla cabina vanno all'intero vicinato (praticamente la mia casa è un enorme palo).
Se sono lì è perchè non ci sono molte soluzioni possibili. Del resto se fosse possibile interrarli dovrebbero salire in facciata ad ogni utenza, quindi avresti anche più cavi. Considera che passano attaccati agli edifici proprio perchè devono andare negli edifici, che sia il tuo o quello di qualcun altro. Finchè non metteranno l'energia elettrica wi-fi non vedo soluzioni alternative che non avere cavi sospesi o appesi. L'utilizzo dei muri è per evitare di costruire pali ovunque dove è già pieno di edifici. I tratti interrati hanno senso solo dove hai lunghe tirate di vari Km senza stacchi, in genere si usano per la media tensione o l'alta tensione (da una cabina all'altra), oppure nelle nuove lottizzazioni dove è ancora tutto da costruire e si possono studiare soluzioni con minor impatto visivo.
Rispondi