Buongiorno a tutti,
vi chiedo un parere in merito a una situazione relativa a un'unità di cogenerazione installata in container all’aperto, con potenza meccanica resa disponibile all’asse del motore endotermico pari a 275 kW.
Secondo quanto previsto dalla Regola Tecnica allegata al DM 13.07.2011 – Capo II, punto 2, le unità di cogenerazione devono essere circondate da un’area libera da vegetazione o materiali combustibili per una profondità non inferiore a 3 metri, al fine di ridurre il rischio di incendio.
L’unità è stata installata rispettando tale distanza di sicurezza rispetto al fabbricato adiacente, che ospita una centrale termica.
È stato però posizionato un serbatoio di olio inferiore a 1 m³ all’esterno del cogeneratore, a meno di 3 metri dallo stesso e in zona limitrofa alla parete del fabbricato centrale termica.
Dal mio punto di vista, trattandosi di un componente accessorio del cogeneratore (che potrebbe anche essere contenuto all’interno dello stesso), valuterei di garantire la sicurezza antincendio tramite una delle seguenti soluzioni:
1 - La parete della centrale termica limitrofa al serbatoio sia conforme a caratteristiche di resistenza al fuoco REI/EI 30;
2 - In alternativa, che il serbatoio sia posizionato ad almeno 0,60 m dalla parete, con interposizione di un elemento con caratteristiche REI/EI 120, che superi la proiezione del serbatoio di almeno 0,5 m in larghezza e 1 m in altezza.
Secondo voi, questa interpretazione è corretta? O ritenete che vadano applicate altre misure o prescrizioni specifiche?
Grazie,
Saluti e buon lavoro
DM 13.07.2011 cogeneratore - distanza 3 m serbatoio olio
Moderatore: Edilclima
- weareblind
- Messaggi: 3804
- Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49
Re: DM 13.07.2011 cogeneratore - distanza 3 m serbatoio olio
Ma è il carburante del GE?