Sarebbe un deposto (attività 70) tuttavia il fabbricato è diviso in 2 maxi comparti divisi da un muro REI con porte REI:
il primo è il magazzino vero e proprio a tutta altezza con una parte soppalcata, il secondo è diviso su due piani (ma è un comparto unico), in cui al piano primo sono presenti uffici, e al piano terra un "magazzino con sala mostra" (dicitura da titolo edilizio presentato in comune).
Di fatto l'attività è di tipo logistico (quindi arriva la merce, viene temporaneamente depositata in attesa di essere poi caricata sui camion per essere distribuita ai vari negozi della catena).
Gli uffici hanno appunto una funzione logistica, mentre la cosiddetta "sala mostra" ospita un certo campionario di capi che possono essere visionati da parte degli acquirenti su invito del titolare, anche se è una cosa che si verifica molto raramente.
Non si tratta quindi di un locale di vendita (all'ingrosso in questo caso), tuttavia a me la cosa ha lasciato un po' perplesso in quanto l'attività 69 comprende anche i "locali esposizione" e non solo quelli di vendita, per tanto la dicitura "magazzino con sala mostra" è quanto meno ambigua.
L'altra cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di compartimentazione tra questa "sala mostra" e gli uffici soprastanti. Agli uffici si accede direttamente da questa sala mostra mediante una scala interna, e poi esiste una seconda scala, sempre interna a cui si sale dal magazzino vero e proprio (e quest'ultima è comunque compartimentata mediante porte REI rispetto al magazzino).
Per evitare di ricadere nell'attività 69, si potrebbe pensare di impedire di utilizzare la "sala mostra" come tale, chiamandola semplicemente magazzino e evitando di farci entrare persone estranee, tuttavia rimango con il dubbio se sia necessario a questo punto compartimentare tra loro anche i 2 piani, dato che attualmente c'è un piano uffici che comunica direttamente con la parte sottostante: dovrei almeno metterci una porta REI sulla scala interna, e comunque il solaio interpiano ha caratteristiche R certificate, ma non necessariamente REI (di fatto è un solaio con struttura in acciaio e lamiera grecata a cui è stata applicata vernice intumescente da sotto).
Inutile dire che la situazione è già così, e mi hanno chiamato a cose fatte, per fare una richiesta di esame progetto VVF "postumo", sperando che tutto vada bene.


