tabelle dimensionamento linee frigo
Moderatore: Edilclima
-
tabelle dimensionamento linee frigo
Per il dimensionamento di linee frigo ci sono delle tabelle? Per impianti ad espansione diretta...
Re: tabelle dimensionamento linee frigo
vanno seguite rigorosamente le indicazioni del costruttorechristian619 ha scritto: mer lug 16, 2025 16:18 Per il dimensionamento di linee frigo ci sono delle tabelle? Per impianti ad espansione diretta...
Certamente, come per tutti i fluidi.christian619 ha scritto: mer lug 16, 2025 16:18 Per il dimensionamento di linee frigo ci sono delle tabelle? Per impianti ad espansione diretta...
Tieni conto che la massa del fluido è sempre la stessa, ma la portata volumetrica è agganciata alle pressioni (variabili lungo il tragitto).
Ti consiglio un SW come quello che usano i frigoristi che realizzano impianti di distribuzione per supermercati, celle frigorifere, ecc.
Come CoolTool.
intendi linee frigo per banchi frigo, tipo supermercati per intenderci, o per impianti VRF/VRV? O per split/multisplit?christian619 ha scritto: mer lug 16, 2025 16:18 Per il dimensionamento di linee frigo ci sono delle tabelle? Per impianti ad espansione diretta...
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
Tutti.
Ma devi avere dimestichezza con il tema.
Ma devi avere dimestichezza con il tema.
dimensioni le linee frigo dei multisplit? o dei vrf?Esa ha scritto: mer lug 16, 2025 17:02Certamente, come per tutti i fluidi.christian619 ha scritto: mer lug 16, 2025 16:18 Per il dimensionamento di linee frigo ci sono delle tabelle? Per impianti ad espansione diretta...
Tieni conto che la massa del fluido è sempre la stessa, ma la portata volumetrica è agganciata alle pressioni (variabili lungo il tragitto).
Ti consiglio un SW come quello che usano i frigoristi che realizzano impianti di distribuzione per supermercati, celle frigorifere, ecc.
Come CoolTool.
senza attenerti alle indicazioni ed eventualmente ai software dei costruttori?
No. VRV li faccio dimensionare ai costruttori: troppe responsabilità, dato che non conosco come opera il software di gestione dei flussi.
divertente il pensiero che ci sia qualcosa da "dimensionare" in un'installazione single/dual/trial 

certo non c'è niente da dimensionare e non c'è neppure da utilizzare troppo ingegnoRonin ha scritto: mer lug 16, 2025 17:34 divertente il pensiero che ci sia qualcosa da "dimensionare" in un'installazione single/dual/trial![]()
perchè aldilà di tutti i calcoli che si può fare va messo il diametro indicato dal costruttore
Se ad esempio ti trovi con una splittata (o una espansione diretta) a dover superare le lunghezze massime che il costruttore ti dichiara?ponca ha scritto: mer lug 16, 2025 18:11 certo non c'è niente da dimensionare e non c'è neppure da utilizzare troppo ingegno
Io non progetto le linee frigo, prendo quelle del produttore (i vrf sono anni che non li uso, ma c'è il selezionatore del produttore banale da usare, dato che poi il respnsabile del progetto non è lui ma noi).
Ma le linee frigo si possono anche dimensionare appositamente per certe situazioni.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
noi non lo facciamo mai.SuperP ha scritto: mer lug 16, 2025 18:28 Se ad esempio ti trovi con una splittata (o una espansione diretta) a dover superare le lunghezze massime che il costruttore ti dichiara?
se lo facciamo, prima chiediamo al produttore se ci tiene buona la garanzia e la manutenzione (in caso di problemi vai tu in facciata a farla?

in entrambi i casi, non c'è niente da "dimensionare", al massimo chiedere

se il costruttore di una splittata dichiara certi diametri ed una lunghezza max del circuito tra UE e UI io mi attengo a questi datiSuperP ha scritto: mer lug 16, 2025 18:28Se ad esempio ti trovi con una splittata (o una espansione diretta) a dover superare le lunghezze massime che il costruttore ti dichiara?ponca ha scritto: mer lug 16, 2025 18:11 certo non c'è niente da dimensionare e non c'è neppure da utilizzare troppo ingegno
Io non progetto le linee frigo, prendo quelle del produttore (i vrf sono anni che non li uso, ma c'è il selezionatore del produttore banale da usare, dato che poi il respnsabile del progetto non è lui ma noi).
Ma le linee frigo si possono anche dimensionare appositamente per certe situazioni.
non mi avventuro su distanze maggiori o su diametri diversi da quelli indicati, se non ci sto dentro cambio macchina
diversamente in caso di problemi sicuramente non mi sono messo in una bella situazione
con i VRF generalmente ci sono delle tabelle abbastanza semplici da utilizzare basate sugli indici di carico, io seguo quelle
poi passo dall'ufficio tecnico per conferma dei diametri, se tutto combacia perfetto, altrimenti se ne parla
evitare di passare dall'ufficio tecnico mi sembra sbagliato, non bisogna dipendere in tutto dall'ufficio tecnico del produttore ok e ci mancherebbe, tuttavia il supporto del produttore è utile e gradito per quanto mi riguarda, soprattutto per impianti come i vrf in cui sono molto importanti le specifiche tecniche dei prodotti impiegati e qualcosa può sfuggire sempre, considerato anche che non si lavora sempre con lo stesso marchio ed anche saper utilizzare i software di tutti i produttori (ammesso che questi li forniscano poi) non è banale
Decisamente , infatti loro ti dimensionano (se hanno un ufficio tecnico serio) il nuovo tubo. Non lo faccio minimamente nemmeno io, sarebbe come intervenire su una parte del circuito frigo.ponca ha scritto: mer lug 16, 2025 18:43 se il costruttore di una splittata dichiara certi diametri ed una lunghezza max del circuito tra UE e UI io mi attengo a questi dati
non mi avventuro su distanze maggiori o su diametri diversi da quelli indicati, se non ci sto dentro cambio macchina
diversamente in caso di problemi sicuramente non mi sono messo in una bella situazione
A me è capitato che in cantiere mi sono trovato le macchine, già acquistate, spostate oltre i limti del costruttore. Fortunatamente il costruttore mi ha progettato le nuove linee garantendo la macchina.
PS: non ho mai scritto che le dimensiono io
Ci mancherebbe altro! E a volte dai confronti trovi il marchio da usare e quello da non usare...ponca ha scritto: mer lug 16, 2025 18:43 evitare di passare dall'ufficio tecnico mi sembra sbagliato, non bisogna dipendere in tutto dall'ufficio tecnico del produttore ok e ci mancherebbe, tuttavia il supporto del produttore è utile e gradito per quanto mi riguarda, soprattutto per impianti come i vrf in cui sono molto importanti le specifiche tecniche dei prodotti impiegati e qualcosa può sfuggire sempre, considerato anche che non si lavora sempre con lo stesso marchio ed anche saper utilizzare i software di tutti i produttori (ammesso che questi li forniscano poi) non è banale
Solo che la responsabilità del progetto non è loro, ma nostra
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
qualche volta si può anche dire: avete ragione

Ma certo che nel 99% non si dimensiona!
E' un componente del circuito frigorifero ed è il costruttore a dovertelo "progettare"
ma se vai fuori standard il costruttore, non il progettista, ti può dimensionare nuovi diametri.
Morale: progettare impianti? Solo quando non ci sono responsabilità e la materia è banale. Al massimo (con cautela), redazione di pratiche.
Non capisco perché l'ingegnere termotecnico non deve saper progettare impianti frigoriferi?
Sono le aziende ormai che progettano al posto dei termotecnici (che però non rinunciano alle parcelle; mai sentito dire "Ti faccio lo sconto sul progetto dei pannelli radianti perchè l'ha fatto Eurotherm, RDZ, ...").
Impianti radianti a pavimento (a soffitto, poi!), VRF, Multisplit, UTA, PdC e relativi circuiti, ecc. ecc.
Resta vivace il "dibattito" sulla potenza invernale (UNI12831? Firma energetica? Consumo medio giornaliero/24? ecc.). Quella estiva? Boh, manca la norma.
I diffusori? Il Costruttore.
I canali? Le dimensioni di massima sì, i dettagli delle derivazioni no.
Le tubazioni? Percorsi unifilari (in concorrenza con l'idraulico).
Lay out della centrale? Cos'è?
Produttore di ACS? Demandato al "costruttore del sistema".
Rete frigorifera? Cos'è? Compito di un progettista termotecnico nascosto (= ufficio tecnico segreto del Costruttore)
Non capisco perché l'ingegnere termotecnico non deve saper progettare impianti frigoriferi?
Sono le aziende ormai che progettano al posto dei termotecnici (che però non rinunciano alle parcelle; mai sentito dire "Ti faccio lo sconto sul progetto dei pannelli radianti perchè l'ha fatto Eurotherm, RDZ, ...").
Impianti radianti a pavimento (a soffitto, poi!), VRF, Multisplit, UTA, PdC e relativi circuiti, ecc. ecc.
Resta vivace il "dibattito" sulla potenza invernale (UNI12831? Firma energetica? Consumo medio giornaliero/24? ecc.). Quella estiva? Boh, manca la norma.
Rete frigorifera? Cos'è? Compito di un progettista termotecnico nascosto (= ufficio tecnico segreto del Costruttore)
Non ho capitoEsa ha scritto: mer lug 16, 2025 21:40 Morale: progettare impianti? Solo quando non ci sono responsabilità e la materia è banale. Al massimo (con cautela), redazione di pratiche.
Il tecnico preparato se ne frega delle indicazioni del costruttore e calcola i diametri delle linee frigorifere senza attenersi ai manuali di installazione? Per vrv, multisplit e pdc splittate..
E chi segue le indicazioni del costruttore invece è un tecnico fallito?