NecroNOP

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

NecroNOP

Messaggio da weareblind »

Uno pensa sempre di averle viste tutte.
Oggi mi hanno dato una SCIA non asseverazione, di 2 anni fa.
Il tecnico, e il committente che però nulla capisce, ha asseverato una autocarrozzeria con bruciatore.
Ha asseverato un progetto che generò un NOP in data 17/10/1972.
E' proprio scritto nei modelli, eh: asseverato NOP del 1972.
Protocollato dall'ufficio prevenzione incendi (solo protocollo amministrativo).
Buon WE.
Terminus

Re: NecroNOP

Messaggio da Terminus »

Bella questa.....
Rimaniamo in attesa di conoscere la risposta ufficiale del Comando.
Per pura curiosità, il collega asseveratore è un prof. antincendio oppure un tecnico tuttofare ?
weareblind

Ah nessuna risposta. Ormai ha due anni. Protocollato dall'ufficio prevenzione, mai esaminato da funzionario.
Ora devo prendere in mano la pratica per fare altro, e citerò e allegherò il fatto che l'attività è in corso di validità; ho la scia asseverata e il timbro VV.F.
Non so chi sia il tecnico.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Hai provato a chiedere la scadenza in vigore ?
Se corrisponde a quella SCIA allora i VVF l'hanno accettata.
weareblind

Non posso chiederlo, nel senso che in sostanza è una di quelle tante pratiche che vengono vidimate per la via formale dall'amministrativo in ufficio prevenzione e basta. Non c'è prosieguo. Non è su Prince, e non ci sono altre comunicazioni, quindi è in vigore perché nessuno l'ha guardata.
Terminus

Messaggio da Terminus »

In che senso non puoi chiederlo ?
Tu con delega o il titolare dovete sapere quando scade il CPI/SCIA o qualsiasi cosa sia in vigore.
O forse c'è il timore di rimestare il fango che nel frattempo si è depositato ?
weareblind

Mi sono espresso male: non posso nel senso che so già quando scade, cioè 5 anni dal protocollo amministrativo della scia, che ho.
Altro non c'è, nessun funzionario la esaminò.
cmorante

Messaggio da cmorante »

Beh, se facciamo i depositi di oli lubrificanti col regio decreto del '34 e i depositi di gpl con la circolare del '56, un NOP del '72 è praticamente di ieri. :lol:

Non mi è chiara una cosa:
weareblind ha scritto: sab giu 28, 2025 07:37 Non posso chiederlo, nel senso che in sostanza è una di quelle tante pratiche che vengono vidimate per la via formale dall'amministrativo in ufficio prevenzione e basta. Non c'è prosieguo. Non è su Prince, e non ci sono altre comunicazioni, quindi è in vigore perché nessuno l'ha guardata.
Come fa a non esserci? Se l'hanno protocollata, sicuramente l'hanno caricata, lo fa l'ufficio prevenzione quando riceve la pratica. Che il funzionario non ci sia andato e nessuno l'abbia poi esaminata non dovrebbe cambiare nulla. Hai provato a far accedere il titolare che l'ha firmata?
weareblind

Sicuramente l'hanno caricata? E no, pia speranza. Figurati. Al momento ho 40 pratiche protocollate e non su Prince. Nessun funzionario tecnico le ha mai viste, SCIA e rinnovi.
cmorante

Messaggio da cmorante »

A quanto mi hanno detto all'ufficio prevenzione, nel momento in cui la pratica viene protocollata va anche su prince. Il solo modo perché non ci sia è non inserire i dati del professionista né quelli del titolare, o sbagliare qualcosa nell'inserirli, nel qual caso c'è sul sistema (e loro la vedono) ma chi ha firmato/presentato non la vede.

Poi, vai te a capire cosa combinano...
boba74

Messaggio da boba74 »

Ho tantissime pratiche depositate da me che non sono mai andate su Prince... (comprese quelle presentate tramite SUAP) ogni volta che cerco una pratica non la trovo e mi tocca telefonare all'ufficio prevenzione....
Secondo me la cosa migliore in caso di dubbi è fare un accesso agli atti, se è stato depositato un cartaceo quello si trova.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Prince attualmente vale quello che vale. Considerate che l'inserimento delle pratiche è manuale e viene fatto da amministrativi in modo meccanico e spesso neanche corretto, nel tempo ho trovato:
- date di scadenza dei rinnovi sbagliate
- mi sono trovato sul mio profilo pratiche che non ho mai fatto
- un mio cliente risultava titolare di decine di pratiche non sue
- nella cronologia delle pratiche di un'attività risultavano attività vecchie e dismesse

Insomma per come funziona oggi è preferibile non affidarsi troppo.

Nel merito del tuo caso Weare, chi ha asseverato un nop del '72 dubito fosse pienamente cosciente di cosa stesse facendo. Poi dipende dall'incarico che hai: se riguarda l'antincendio in qualche misura, andrei a fondo e capirei che destino spetta a quella scia, anche se significa incasinare la cosa, se non altro perchè tu come professionista non potevi non sapere della problematicità della questione dovesse mai succedere qualcosa.
Se il tuo incarico ha un'altra natura, forse a fronte di una scia puoi anche ignorare la questione
weareblind

Ah ma io sono tranquillo. Ho già detto al committente di incartarsi le triglie col protocollo della scia. Gli faccio rifare tutto col Codice.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Per i motivi suddetti io PRINCE praticamente non lo guardo mai.
weareblind

Io spazzolo le pratiche non protocollate (un 40 appunto) una volta al mese, ogni volta 1 o 2 le trovo protocollate in Prince.
Rispondi