Costo nuovo generatore di calore
Moderatore: Edilclima
-
Costo nuovo generatore di calore
Salve, volevo sapere se secondo voi i costi sotto riportati per la sostituzione di una vecchia caldaia condominiale da 200kw possono essere indicativamente corretti:
1) sostituzione con nuova caldaia a condensazione >> 40.000€
in alternativa
2) sostituzione con pompa di calore idronica da 200kW >> 140.000
costi chiavi in mano ma puramente indicativi
Secondo voi sono plausibili ?
Grazie
1) sostituzione con nuova caldaia a condensazione >> 40.000€
in alternativa
costi chiavi in mano ma puramente indicativi
Secondo voi sono plausibili ?
Grazie
- NoNickName
Re: Costo nuovo generatore di calore
Dipende cosa comprendono.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Tutto il necessario per un chiavi in mano, riutilizzando quello che è le pompe di circolazione ecc. ecc.
-
Dipende molto anche dalla marca delle caldaie. Esclusa la progettazione (obbligatoria) immagino.
-
diciamo che voglio stare da parte della ragione, progettazione compresa
ovviamente dipende da molti fattori
ma più o meno siamo lì, come ordine di grandezza
al limite se vuoi prenderti un margine digli 50K e 150K
la progettazione su questi numeri non penso incida + di tanto
ma più o meno siamo lì, come ordine di grandezza
al limite se vuoi prenderti un margine digli 50K e 150K
la progettazione su questi numeri non penso incida + di tanto
Ultima modifica di ponca il lun giu 30, 2025 11:26, modificato 3 volte in totale.
- NoNickName
E allora con precisione cosa è compreso e cosa non è compreso?Duracell20 ha scritto: lun giu 30, 2025 10:49 Tutto il necessario per un chiavi in mano, riutilizzando quello che è le pompe di circolazione ecc. ecc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
La differenza di listino tra le due soluzioni è di circa 75.000 euro.1) sostituzione con nuova caldaia a condensazione >> 40.000€
in alternativa
-
Ok diciamo che possono essere cifre coerenti, tanto poi scrivo che le vere cifre escono da una progettazione esecutiva
Grazie
Grazie
-
Dai anche un'occhiata ai prezzari di riferimento per fornitura e posa in opera dei generatori, poi aggiungi un 30% per i pochi accessori che cambieranno e ti regoli
-
Datemi un consiglio se è corretto il mio ragionamento rispetto al risparmio tra caldaia standard condominiale sostituita con pompa idronica
Dalla diagnosi energetica risulta che l'EPgl nren (Pre - cioè lo stato attuale) è di 227,49kWh/mq anno, mentre l'Epgl nren (Post) mettendo la pompa di calore idronica + Fotovoltaico + sostituzione dei serramenti dei vari appartamenti, è di 141,14 kWh/mq anno
Devo fare un report per valutare i tempi di rientro dell'investimento.
Dati:
• Costo della pompa di calore: 140.000€
• Costo dei serramenti: 220.000€
• Costo del fotovoltaico: 40.000€
• Investimento iniziale totale: 140.000€+220.000€+40.000€=400.000€
• Detrazione pompa di calore: 36% del costo in 10 anni.
• Detrazione serramenti: 50% del costo in 10 anni.
• Detrazione fotovoltaico: 50% del costo in 10 anni.
• Risparmio annuale in bolletta (rispetto alla vecchia caldaia): 16.500€ (non include il fotovoltaico).
• Risparmio annuale da produzione fotovoltaica: 6.000€.
• Miglioramento di classe energetica: 2 classi.
Calcoli:
1. Detrazioni annuali:
o Detrazione annuale pompa di calore: (140.000€×36%)/10 anni=5.040€/anno
o Detrazione annuale serramenti: (220.000€×50%)/10 anni=11.000€/anno
o Detrazione annuale fotovoltaico: (40.000€×50%)/10 anni=2.000€/anno
2. Beneficio economico annuale totale:
o Beneficio = Risparmio energetico (generato dagli impianti) + Risparmio da produzione fotovoltaica + Somma delle detrazioni annuali
o Beneficio = 16.500€/anno+6.000€/anno+5.040€/anno+11.000€/anno+2.000€/anno=40.540€/anno
3. Costo di rientro (Payback Period):
o Costo di rientro = Investimento totale / Beneficio annuale totale
o Costo di rientro = 400.000€/40.540€/anno≈9,87 anni
Teoricamente è giusto ma il mio grosso dubbio è sulla voce:
Risparmio annuale in bolletta (rispetto alla vecchia caldaia): 16.500€ (non include il fotovoltaico).
Io ho scritto:
Dal precedente confronto tra l’intervento Pre-Post, il risparmio energetico annuo conseguibile, a seguito dell’intervento di riqualificazione nuovo impianto a pompa di calore aria/acqua + sostituzione dei serramenti + impianto fotovoltaico risulta pari a circa 86,35 kWh/m2 x 1.911 m2 superficie utile = 165.015 kWh
Considerando un COP della pompa di calore di 3 si ha un consumo stimato di energia pari a 55.000kWh che al costo di 0,3€/kWh (energia elettrica) si traduce in un risparmio stimato di 55.000x0.3= 16.500 €/anno al netto dell’eventuale extra costo di conduzione e manutenzione.
Secondo voi è corretto ?
Dalla diagnosi energetica risulta che l'EPgl nren (Pre - cioè lo stato attuale) è di 227,49kWh/mq anno, mentre l'Epgl nren (Post) mettendo la pompa di calore idronica + Fotovoltaico + sostituzione dei serramenti dei vari appartamenti, è di 141,14 kWh/mq anno
Devo fare un report per valutare i tempi di rientro dell'investimento.
Dati:
• Costo della pompa di calore: 140.000€
• Costo dei serramenti: 220.000€
• Costo del fotovoltaico: 40.000€
• Investimento iniziale totale: 140.000€+220.000€+40.000€=400.000€
• Detrazione pompa di calore: 36% del costo in 10 anni.
• Detrazione serramenti: 50% del costo in 10 anni.
• Detrazione fotovoltaico: 50% del costo in 10 anni.
• Risparmio annuale in bolletta (rispetto alla vecchia caldaia): 16.500€ (non include il fotovoltaico).
• Risparmio annuale da produzione fotovoltaica: 6.000€.
• Miglioramento di classe energetica: 2 classi.
Calcoli:
1. Detrazioni annuali:
o Detrazione annuale pompa di calore: (140.000€×36%)/10 anni=5.040€/anno
o Detrazione annuale serramenti: (220.000€×50%)/10 anni=11.000€/anno
o Detrazione annuale fotovoltaico: (40.000€×50%)/10 anni=2.000€/anno
2. Beneficio economico annuale totale:
o Beneficio = Risparmio energetico (generato dagli impianti) + Risparmio da produzione fotovoltaica + Somma delle detrazioni annuali
o Beneficio = 16.500€/anno+6.000€/anno+5.040€/anno+11.000€/anno+2.000€/anno=40.540€/anno
3. Costo di rientro (Payback Period):
o Costo di rientro = Investimento totale / Beneficio annuale totale
o Costo di rientro = 400.000€/40.540€/anno≈9,87 anni
Teoricamente è giusto ma il mio grosso dubbio è sulla voce:
Risparmio annuale in bolletta (rispetto alla vecchia caldaia): 16.500€ (non include il fotovoltaico).
Io ho scritto:
Dal precedente confronto tra l’intervento Pre-Post, il risparmio energetico annuo conseguibile, a seguito dell’intervento di riqualificazione nuovo impianto a pompa di calore aria/acqua + sostituzione dei serramenti + impianto fotovoltaico risulta pari a circa 86,35 kWh/m2 x 1.911 m2 superficie utile = 165.015 kWh
Considerando un COP della pompa di calore di 3 si ha un consumo stimato di energia pari a 55.000kWh che al costo di 0,3€/kWh (energia elettrica) si traduce in un risparmio stimato di 55.000x0.3= 16.500 €/anno al netto dell’eventuale extra costo di conduzione e manutenzione.
Secondo voi è corretto ?
Fresco di pochi giorni ho un preventivo di 45.000 euro con caldaia da 300 kW.
Marca primaria, scambiatore e nuova pompa sul primario, addolcitore.
-
Allora i miei 40k ci possono stare per una 200kWvinz75 ha scritto: lun giu 30, 2025 12:29 Fresco di pochi giorni ho un preventivo di 45.000 euro con caldaia da 300 kW.

Ad occhio, no.Secondo voi è corretto ?
Quanti kWp per FV? Serve solo la centrale termica (che in estate non funziona)?
Dove si trova la casa? A Bolzano, Firenze, Roma, Catania, ...
-
Ad occhio, no.
Quanti kWp per FV? 20kW
Serve solo la centrale termica (che in estate non funziona)? Serve tutti le parti condominiali compresa la caldaia a pdc
Dove si trova la casa? A Bolzano, Firenze, Roma, Catania, ... prov . Milano
Il mio dubbio è il risparmio tra un generatore a gas con una pdc, nel senso che se fosse gas su gas (caldaia vecchia vs caldaia nuova a condensazione) io prendo la differenza dell'Epgl lo moltiplico per i mq e ottengo il risparmio in kWh anno che tradotto in mc di gas basta che lo divido per 9,5 e poi lo moltiplico per il costo del mc e ottengo il risparmio in euro anno.
Ma con la pdc il discorso è diverso perchè non è mc su mc di gas il risparmio ma mc di gas su kWh elettrici e non so se è corretto fare così

Quanti kWp per FV? 20kW
Serve solo la centrale termica (che in estate non funziona)? Serve tutti le parti condominiali compresa la caldaia a pdc
Dove si trova la casa? A Bolzano, Firenze, Roma, Catania, ... prov . Milano
Il mio dubbio è il risparmio tra un generatore a gas con una pdc, nel senso che se fosse gas su gas (caldaia vecchia vs caldaia nuova a condensazione) io prendo la differenza dell'Epgl lo moltiplico per i mq e ottengo il risparmio in kWh anno che tradotto in mc di gas basta che lo divido per 9,5 e poi lo moltiplico per il costo del mc e ottengo il risparmio in euro anno.
Ma con la pdc il discorso è diverso perchè non è mc su mc di gas il risparmio ma mc di gas su kWh elettrici e non so se è corretto fare così

Radiatori?
Pannelli radianti?
Pannelli radianti?
Servono:
- temperatura mandata
. marca PdC (o caratteristiche)
. costo annuo manutenzione e gestione dei 2 sistemi
. vita attesa delle due macchine (PdC, caldaia).
E poi, servirebbero altri dati legati agli aspetti finanziari: sono tutti soldi disponibili subito? ecc.
- temperatura mandata
E poi, servirebbero altri dati legati agli aspetti finanziari: sono tutti soldi disponibili subito? ecc.
-
1) Radiatori?
Pannelli radianti?
Fan coil
2)Servono:
- temperatura mandata
Devo fare una stima di massima, quella precisa in caso di progettazione esecutiva
Pannelli radianti?
Fan coil
2)Servono:
- temperatura mandata
Devo fare una stima di massima, quella precisa in caso di progettazione esecutiva
Purtroppo uso Geo T*SOL e mi chiede tutte queste informazioni.
-
Ti ringrazio lo stesso per la disponibilitàEsa ha scritto: lun giu 30, 2025 16:15 Purtroppo uso Geo T*SOL e mi chiede tutte queste informazioni.