Registro antincendio.....ma chi lo compila e chi lo firma?
Moderatore: Edilclima
Registro antincendio.....ma chi lo compila e chi lo firma?
Sappiamo tutti che è previsto il registro antincendio...ma ho un dubbio.
Il registro lo deve COMPILARE il responsabile dell'attività....ma poi lo deve FIRMARE chi fa la manutenzione...o mi sbaglio?
Grazie
Il registro lo deve COMPILARE il responsabile dell'attività....ma poi lo deve FIRMARE chi fa la manutenzione...o mi sbaglio?
Grazie
Re: Registro antincendio.....ma chi lo compila e chi lo firm
Il registro va firmato da chi effettua la sorveglianza/controllo/manutenzione.
La firma vuol dire corretta ed univoca identificazione del soggetto (specialmente per le ditte esterne).
Vanno inoltre chiaramente indicati gli interventi effettuati.
La responsabilità è sempre del DdL.
La firma vuol dire corretta ed univoca identificazione del soggetto (specialmente per le ditte esterne).
Vanno inoltre chiaramente indicati gli interventi effettuati.
La responsabilità è sempre del DdL.
-
Re: Registro antincendio.....ma chi lo compila e chi lo firma?
Buongiorno, ritorno sull'argomento registro antincendio.
Secondo il DPR 151 del 2011 art 6, e secondo la nuova norma 9994-1 del 2024 sembrerebbe che il registro antincendio sia a completa cura del responsabile della attività, sia come compilazione e annotazione degli interventi e sia come firma.
Il manutentore deve rilasciare il documento di manutenzione che viene allegato al registro antincendio, ma il responsabile del registro è il responsabile dell'attività ( datore di lavoro o suo delegato).
È una cosa abbastanza importante che andrebbe chiarita, ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire sulla discussione
Buona giornata.
Secondo il DPR 151 del 2011 art 6, e secondo la nuova norma 9994-1 del 2024 sembrerebbe che il registro antincendio sia a completa cura del responsabile della attività, sia come compilazione e annotazione degli interventi e sia come firma.
Il manutentore deve rilasciare il documento di manutenzione che viene allegato al registro antincendio, ma il responsabile del registro è il responsabile dell'attività ( datore di lavoro o suo delegato).
È una cosa abbastanza importante che andrebbe chiarita, ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire sulla discussione
Buona giornata.
Verissimo, molte aziende di manutenzione vendono il servizio di mantenimento del registro dei controlli, e spesso viene fatto un po' alla leggera perchè alla fine il registro che viene compilato segue il contratto stipulato, e spesso esclude altre cose che andrebbero inserite, ad esempio manutenzioni degli impianti, anche se eseguite da altra ditta.dessi_anto ha scritto: gio giu 19, 2025 08:44 È una cosa abbastanza importante che andrebbe chiarita
il registro lo compila e lo firma chi la manutenzione la fa.
il DdL ne è responsabile, quindi verifica che ci sia, completo, aggiornato e veritiero (o comunque ne risponde, se non ha verificato).
il DdL ne è responsabile, quindi verifica che ci sia, completo, aggiornato e veritiero (o comunque ne risponde, se non ha verificato).
Il DdL titolare è certamente responsabile se il registro non c'è oppure se è incompleto, per esempio se manca la registrazione delle verifiche semestrali di legge (mi capita sia in ambito civile che industriale che ci siano le verifiche agli estintori, ma che vengano "dimenticate" le verifiche agli impianti di protezione attiva come IRAI o gruppi di pressurizzazione antincendio)
Chiaramente il contenuto e l'esito delle verifiche è di competenza delle ditte specializzate che devono seguire le norme specifiche e formalizzare il loro operato, il che è utile anche per delimitare la loro responsabilità, facendo controfirmare i rapporti dal preposto aziendale.
Chiaramente il contenuto e l'esito delle verifiche è di competenza delle ditte specializzate che devono seguire le norme specifiche e formalizzare il loro operato, il che è utile anche per delimitare la loro responsabilità, facendo controfirmare i rapporti dal preposto aziendale.
-
Purtroppo non è sempre così. Io sono d'accordo con te, ma spesso mi trovo solo i rapportini di intervento e il registro non lo compila nessuno.Ronin ha scritto: gio giu 19, 2025 12:37 il registro lo compila e lo firma chi la manutenzione la fa.
Tom Bishop
-
Anche io pensavo fosse così, però vi invito a leggere il decreto e la norma che ho citato nel mio post, il dubbio rimane.
- Allegati
-
- Un passaggio della norma
- Screenshot_2025-06-19-13-57-55-414_com.miui.gallery-edit.jpg (182.64 KiB) Visto 268 volte
no, no, è così sempre.Tom Bishop ha scritto: gio giu 19, 2025 13:49 Purtroppo non è sempre così. Io sono d'accordo con te, ma spesso mi trovo solo i rapportini di intervento e il registro non lo compila nessuno.
dove non è così è perchè si sta violando la legge.
beati loro che i VVF non vengono mai a vedere cosa fanno

in quella frase per "persona responsabile" si intende chi è responsabile di fare la manutenzione e mantenere il registro aggiornato, non il responsabile dell'attività.dessi_anto ha scritto: gio giu 19, 2025 14:04 Anche io pensavo fosse così, però vi invito a leggere il decreto e la norma che ho citato nel mio post, il dubbio rimane.
se poi secondo te il registro di manutenzione dello stabilimento tesla lo deve compilare e firmare elon musk in person, diglielo pure

Io non mi sono mai fatto particolari problemi col registro: il titolare (o il responsabile di stabilimento, l'RSPP o comunque qualcuno con un ruolo nella sicurezza) firma il registro, indica la data e mette la nota "vedi verbale", e al manutentore faccio rilasciare il verbale di avvenuta manutenzione, che allego in fondo al registro.
-
Sempre nel decreto e nella norma viene precisamente definito chi è la persona "responsabile" cioè ...il responsabile dell'attività o un suo delegato.
La norma afferma che il responsabile (DdL/titolare/preposto aziendale) deve tenere aggiornato il registro e firmarlo, nel senso che deve verificare che vengano eseguiti i controlli di legge da parte di personale specializzato e certificato.
Quindi, come ho detto sopra, se il registro manca oppure se mancano dei controlli di legge, il responsabile è lui.
Poi ci sono i rapporti di verifica e manutenzione, redatti dalle ditte manutentrici secondo le varie norme di riferimento, il contenuto dei quali è chiaramente responsabilità delle stesse ditte.
Ci sono due livelli di responsabilità e quindi di firma.
Quindi, come ho detto sopra, se il registro manca oppure se mancano dei controlli di legge, il responsabile è lui.
Poi ci sono i rapporti di verifica e manutenzione, redatti dalle ditte manutentrici secondo le varie norme di riferimento, il contenuto dei quali è chiaramente responsabilità delle stesse ditte.
Ci sono due livelli di responsabilità e quindi di firma.