Split Innova deumidificano?
Moderatore: Edilclima
Split Innova deumidificano?
Ciao a tutti ho una domanda. Ho un sistema Mitsubishi Ecodan con dei fancoil Innova filomuro attaccati sopra alla porta.
D'estate, in impostazione raffrescamento, tolgono anche umidita' all'ambiente o solo i condizionatori dotati di deumidificatore lo fanno?
D'estate, in impostazione raffrescamento, tolgono anche umidita' all'ambiente o solo i condizionatori dotati di deumidificatore lo fanno?
Re: Split Innova deumidificano?
anche il fancoil deumidifica, "dentro" se lo apri dovresti vedere una bacinella in cui si raccoglie l'acqua sottratta all'ambiente che poi scarica in un tubo che va allo scarico
pero' l'igrometro che ho in casa mostra un valore che aumenta e non lo vedo calare..Ronin ha scritto: ven giu 13, 2025 13:50 anche il fancoil deumidifica, "dentro" se lo apri dovresti vedere una bacinella in cui si raccoglie l'acqua sottratta all'ambiente che poi scarica in un tubo che va allo scarico
Probabilmente deumidifica meno di quanto tu umidifichi nell'uso quotidiano della tua abitazione.
Probabilmente l'efficacia di deumidificazione del sistema idronico è un pò inferiore ad un sistema ad aria perché la temperatura dell'acqua è qualche grado superiore di un analogo sistema a A2A, quindi fa condensare meno umidità presente nell'ambiente.
Potresti chiedere all'installatore se è possibile abbassare un pò la temperatura di mandata...
E per sicurezza, fai la prova con un altro igrometro, perlomeno non come valore assoluto, ma per capire se davvero non scende l'umidità.
Luca
Potresti chiedere all'installatore se è possibile abbassare un pò la temperatura di mandata...
E per sicurezza, fai la prova con un altro igrometro, perlomeno non come valore assoluto, ma per capire se davvero non scende l'umidità.
Luca
si adesso ho la mandata a 15 gradi...e' troppo alta?Luca78 ha scritto: ven giu 13, 2025 17:48 Probabilmente l'efficacia di deumidificazione del sistema idronico è un pò inferiore ad un sistema ad aria perché la temperatura dell'acqua è qualche grado superiore di un analogo sistema a A2A, quindi fa condensare meno umidità presente nell'ambiente.
Luca
Non sono un gran esperto in questo, ma credo di sì, vediamo se qualcuno di più esperto può risponderti.
Luca
Luca
dell'acqua? se vuoi deumidificare devi scendere sotto i 10
Il principio delle deumidificazione è lo stesso che vedi quando ti fai sevire un bella birra ghiacciata, sul bicchiere si condensa l'umidità, se la birra è a 15 gradi: oltre che essere triste da bere, il bicchiere rimane quasi asciutto 

non c'è contraddizione, l'igrometro mostra l'umidità relativa, è possibile che raffreddando l'ambiente e deumidificando (cioè togliendo umidità dall'aria) l'umidità relativa misurata dall'igrometro aumentisteveone ha scritto: ven giu 13, 2025 13:55 pero' l'igrometro che ho in casa mostra un valore che aumenta e non lo vedo calare..
In genere gli impianti a fan coil vanno con acqua a 7°C, poi dipende da come sono stati dimensionati, ma sicuramente 15°C sono troppi... 

ho provato a 13 e in casa si stava bene..sui 27 gradi.boba74 ha scritto: lun giu 16, 2025 09:00 In genere gli impianti a fan coil vanno con acqua a 7°C, poi dipende da come sono stati dimensionati, ma sicuramente 15°C sono troppi...![]()
Dipende anche da quanto sono stati "sovradimensionati" i fan coil. Se li dimensioni con una portata d'aria di 6-7 vol/h allora probabilmente si può tenere una T più alta in mandata.
se chi li ha progettati sapeva il fatto suo, funzionano bene con acqua a 7°C.steveone ha scritto: sab giu 14, 2025 17:31 ma in questi sistemi di raffrescamento la mandata a quanto va messa?
ma quelle sono le condizioni nominali, cioè con i carichi di picco di progetto; siccome siamo in giugno e non in agosto, mi sento di dire che anche con 8-9-10°C puoi avere una deumidificazione sufficiente e risparmiare un po'.
stare "bene" o "male" è un mix tra temperatura, umidità e valutazione soggettiva.
Prima metà di giugno... una settimana fra i 37 e 38°C a FirenzeRonin ha scritto: lun giu 16, 2025 10:14se chi li ha progettati sapeva il fatto suo, funzionano bene con acqua a 7°C.steveone ha scritto: sab giu 14, 2025 17:31 ma in questi sistemi di raffrescamento la mandata a quanto va messa?
ma quelle sono le condizioni nominali, cioè con i carichi di picco di progetto; siccome siamo in giugno e non in agosto, mi sento di dire che anche con 8-9-10°C puoi avere una deumidificazione sufficiente e risparmiare un po'.
stare "bene" o "male" è un mix tra temperatura, umidità e valutazione soggettiva.

oggi invece a rimini diluvia ed ho rimesso la felpa.
e il "mio" sistema di gestione a temperatura scorrevole non funziona...
e il "mio" sistema di gestione a temperatura scorrevole non funziona...

In queste stagioni c'è solo un modo... 4 tubi e UTA con postRonin ha scritto: mar giu 17, 2025 10:55 oggi invece a rimini diluvia ed ho rimesso la felpa.
e il "mio" sistema di gestione a temperatura scorrevole non funziona...![]()

Se qui provassi a dire che sarebbe bello far funzionare i centrifughi a temperatura scorrevole credo che vedresti la colonna di fumo da Rimini.Ronin ha scritto: mar giu 17, 2025 10:55 oggi invece a rimini diluvia ed ho rimesso la felpa.
e il "mio" sistema di gestione a temperatura scorrevole non funziona...![]()
redigere redigere redigere