ECOBONUS CALDAIA 2025

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

NoNickName

Re: ECOBONUS CALDAIA 2025

Messaggio da NoNickName »

LaBruna ha scritto: sab giu 14, 2025 18:58 Che ne pensate?
Che factory made significa costruito in fabbrica. Non in cantiere o in centrale termica.
Peraltro perchè fare un ibrido anzichè una pdc pura.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
archspf
Contatta:

Re: ECOBONUS CALDAIA 2025

Messaggio da archspf »

LaBruna ha scritto: sab giu 14, 2025 18:58 Salve a tutti,
torno sull'argomento: un cliente deve sostituire la caldaia a gas esistente. Ho proposto un sistema ibrido FACTORY-MADE.

ora è passato il rappresentante di turno (di una marca nota di pompe di calore, che però non produce sistemi ibridi), che insiste sul fatto che il sistema ibrido si può anche costruire in loco, con caldaia + pdc regolate dalla centralina della pdc, e il tutto può accedere alle detrazioni. Tutto ciò ovviamente è supportato dalla sua marca rappresentata che spinge per vendere.

Io non sono d'accordo, anche perchè secondo me a monte comanda sempre il DM 06/08/2020 dove si esplicita che i sistemi ibridi devono essere FACTORY MADE. La legge di bilancio non menziona niente, però c'è la Comunicazione della commissione europea C/2024/6206 che mi lascia qualche dubbio.

Che ne pensate?
penso che installatori, fornitori e soprattutto rappresentanti non sono professionisti tecnici e devono pertanto stare zitti quantomeno per non creare ulteriore confusione. Fà fede il DM, non le solite interpretazioni strampalate a convenienza.
Rispondi