Problemi di assistenza tecnica per impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

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Nick71
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Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da Nick71 »

Buongiorno in un condominio di 4 anni dei moduli per il teleriscaldamento che non funzionano
Abbiamo un guasto ma nessuno in regione fa assistenza...il costruttore dice che non è colpa sua..cosa si puo fare..?
Legalmente chi dobbiamo citare?
Abbiamo telefonato sia alle ditte indicate sul sito watts che altri termo idraulici ma nessuno fa piu assistenza per questa msrca
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NoNickName
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da NoNickName »

Nick71 ha scritto: lun mag 19, 2025 18:15 il costruttore dice che non è colpa sua..cosa si puo fare..?
Il costruttore ha la garanzia legale postuma decennale, quindi denunciate il sinistro all'assicurazione del costruttore.
Ci pensa l'assicurazione a nominare il perito e a far scattare tutti sull'attenti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Nick71
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da Nick71 »

NoNickName ha scritto: lun mag 19, 2025 18:19
Nick71 ha scritto: lun mag 19, 2025 18:15 il costruttore dice che non è colpa sua..cosa si puo fare..?
Il costruttore ha la garanzia legale postuma decennale, quindi denunciate il sinistro all'assicurazione del costruttore.
Ci pensa l'assicurazione a nominare il perito e a far scattare tutti sull'attenti.
Grazie ma come facciamo a sapere qual è l assicurazione..bisogna rivolgersi a un avvocato credo..ma a parte questo è possibile che un centro indicato sul sito watts come referente di zonz si rifiuti di intervenire?
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da NoNickName »

Nick71 ha scritto: lun mag 19, 2025 18:26 Grazie ma come facciamo a sapere qual è l assicurazione..
La polizza è allegata al rogito che hai firmato.
Non serve andare dall'avvocato, basta aprire un sinistro via pec o via raccomandata.
Nella denuncia, fornisci tutti i dettagli del sinistro, come data, ora, luogo, circostanze e descrizione dei danni.
È utile anche fornire una stima dei danni subiti, fotografie, dettagli...
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ponca
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da ponca »

Quale sarebbe il sinistro?
Si è rotto un componente
È ancora valida la garanzia del prodotto?
Se l'assistenza non interviene, qual è il motivo?
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NoNickName
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: lun mag 19, 2025 22:47 Quale sarebbe il sinistro?
Si è rotto un componente.
Quello è il sinistro
ponca ha scritto: lun mag 19, 2025 22:47 È ancora valida la garanzia del prodotto?
Certo, deve essere valida per 10 anni, se fornito dal costruttore. Il malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento è un caso classico.
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: lun mag 19, 2025 22:50
ponca ha scritto: lun mag 19, 2025 22:47 Quale sarebbe il sinistro?
Si è rotto un componente.
Quello è il sinistro
ponca ha scritto: lun mag 19, 2025 22:47 È ancora valida la garanzia del prodotto?
Certo, deve essere valida per 10 anni, se fornito dal costruttore. Il malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento è un caso classico.
La garanzia decennale copre difetti e vizi occulti dell'opera.
La rottura di un componente non costituisce necessariamente un difetto o un vizio occulto, a meno che il componente non fosse mal progettato o installato.
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NoNickName
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da NoNickName »

Non sta a noi decidere se il guasto è derivante da vizio occulto oppure no. Non lo possiamo sapere con le poche informazioni che abbiamo.
Il fatto che un numero elevato di sottostazioni si siano guastate a me fanno ritenere che si tratti di un vizio occulto ricorrente.
Lo deciderà il perito.
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da arkanoid »

Spesso gli scambiatori del teleriscaldamento non sono onere dell'impresa, ma dell'ente erogatore e rimangono di sua proprietà e responsabilità. Se il guasto riguarda componenti a monte di quanto realizzato e certificato dall'impresa, il referente per la segnalazione è l'ente erogatore.
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: lun mag 19, 2025 23:11 Non sta a noi decidere se il guasto è derivante da vizio occulto oppure no. Non lo possiamo sapere con le poche informazioni che abbiamo.
Il fatto che un numero elevato di sottostazioni si siano guastate a me fanno ritenere che si tratti di un vizio occulto ricorrente.
Lo deciderà il perito.
nel caso deciderà un giudice
ma volendo trovare una soluzione penso che il primo passo sia quello di contattare l'assistenza tecnica
Nick71
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da Nick71 »

Grazie
L ultima volta che si è rotto il modulo perdeva acqua e siamo rimasti senza acqua calda e riscaldamento...l ente erogatore risponde di tutto quello che capita ai tubi esterni..di quello che capita all interno non interessa nulla..
L installatore non fa più assistenza al marchio...
La ditta produttrice non ha più assistenza al marchio...
Diversi termo idraulici contattati non fanno assistenza per i nostri moduli...che hanno 5 anni....
Situazione kafkiana
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da vinz75 »

Chi ha installato gli scambiatori?
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da Nick71 »

Una ditta che aveva fatto tutte le riparazioni fino ad ora alcune in garanzia..ma adesso ha detto che non fanno piu assistenza per quel marchio
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da vinz75 »

Quello che cercavo di capire è a chi spetta contrattualmente la manutenzione dello scambiatore: all'ente gestore, a voi, in comune.
Ci sarà un contratto nel quale sono indicati tutti i dettagli e cioè i confini di competenza e la ripartizione delle spese in caso di manutenzione.

In una struttura ospedaliera in lombardia ad esempio, lo scambiatore presente nella centrale termica non è gestito dall'ospedale ma è competenza dell'ente fornitore. Sicuramente non è la regola, ma dipende caso per caso.
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da arkanoid »

In teoria sui progetti deve essere specificato il limite di intervento dell'impresa e dell'ente erogatore, soprattutto l'impresa se ha a computo e capitolato lo scambiatore ne deve rispondere, diversamente se è in capo all'ente ne deve rispondere l'ente.
E' necessario un approfondimento a livello progettuale, e contrattuale con l'ente erogatore. Detto ciò uno scambiatore del teleriscaldamento che in 4 anni ha già avuto 2 guasti importanti è un segnale di qualche cosa che non è come dovrebbe.
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mer mag 21, 2025 12:52 Detto ciò uno scambiatore del teleriscaldamento che in 4 anni ha già avuto 2 guasti importanti è un segnale di qualche cosa che non è come dovrebbe.
Dalla descrizione non parrebbe essere una sottostazione, ma piuttosto una serie di satelliti d'utenza.
Se è così, la proprietà è privata, e siccome fornite dal costruttore (salvo prova contraria) rientrano nelle garanzie del costruttore.
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

Messaggio da ponca »

Non capisco però tutta questa difficoltà nel trovare un'assistenza tecnica che possa intervenire, watts è una marca piuttosto diffusa
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Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto

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ponca ha scritto: mer mag 21, 2025 13:17 Non capisco però tutta questa difficoltà nel trovare un'assistenza tecnica che possa intervenire, watts è una marca piuttosto diffusa
Ma infatti sembra strano anche a me. L'azienda è americana, ma la sede italiana (ex Cazzaniga) si trova a Biassono, proprio lungo il muro dell'autodromo di monza.
Si può provare a cercare assistenza o direttamente dalla sede oppure tramite i distributori, tipo Cambielli.
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