Problemi di assistenza tecnica per impianto
Moderatore: Edilclima
Problemi di assistenza tecnica per impianto
Buongiorno in un condominio di 4 anni dei moduli per il teleriscaldamento che non funzionano
Abbiamo un guasto ma nessuno in regione fa assistenza...il costruttore dice che non è colpa sua..cosa si puo fare..?
Legalmente chi dobbiamo citare?
Abbiamo telefonato sia alle ditte indicate sul sito watts che altri termo idraulici ma nessuno fa piu assistenza per questa msrca
Abbiamo un guasto ma nessuno in regione fa assistenza...il costruttore dice che non è colpa sua..cosa si puo fare..?
Legalmente chi dobbiamo citare?
Abbiamo telefonato sia alle ditte indicate sul sito watts che altri termo idraulici ma nessuno fa piu assistenza per questa msrca
- NoNickName
- Messaggi: 9419
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Il costruttore ha la garanzia legale postuma decennale, quindi denunciate il sinistro all'assicurazione del costruttore.Nick71 ha scritto: lun mag 19, 2025 18:15 il costruttore dice che non è colpa sua..cosa si puo fare..?
Ci pensa l'assicurazione a nominare il perito e a far scattare tutti sull'attenti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Grazie ma come facciamo a sapere qual è l assicurazione..bisogna rivolgersi a un avvocato credo..ma a parte questo è possibile che un centro indicato sul sito watts come referente di zonz si rifiuti di intervenire?NoNickName ha scritto: lun mag 19, 2025 18:19Il costruttore ha la garanzia legale postuma decennale, quindi denunciate il sinistro all'assicurazione del costruttore.Nick71 ha scritto: lun mag 19, 2025 18:15 il costruttore dice che non è colpa sua..cosa si puo fare..?
Ci pensa l'assicurazione a nominare il perito e a far scattare tutti sull'attenti.
- NoNickName
- Messaggi: 9419
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
La polizza è allegata al rogito che hai firmato.
Non serve andare dall'avvocato, basta aprire un sinistro via pec o via raccomandata.
Nella denuncia, fornisci tutti i dettagli del sinistro, come data, ora, luogo, circostanze e descrizione dei danni.
È utile anche fornire una stima dei danni subiti, fotografie, dettagli...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Quale sarebbe il sinistro?
Si è rotto un componente
È ancora valida la garanzia del prodotto?
Se l'assistenza non interviene, qual è il motivo?
Si è rotto un componente
È ancora valida la garanzia del prodotto?
Se l'assistenza non interviene, qual è il motivo?
- NoNickName
- Messaggi: 9419
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Quello è il sinistro
Certo, deve essere valida per 10 anni, se fornito dal costruttore. Il malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento è un caso classico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
La garanzia decennale copre difetti e vizi occulti dell'opera.NoNickName ha scritto: lun mag 19, 2025 22:50Quello è il sinistro
Certo, deve essere valida per 10 anni, se fornito dal costruttore. Il malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento è un caso classico.
La rottura di un componente non costituisce necessariamente un difetto o un vizio occulto, a meno che il componente non fosse mal progettato o installato.
- NoNickName
- Messaggi: 9419
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Non sta a noi decidere se il guasto è derivante da vizio occulto oppure no. Non lo possiamo sapere con le poche informazioni che abbiamo.
Il fatto che un numero elevato di sottostazioni si siano guastate a me fanno ritenere che si tratti di un vizio occulto ricorrente.
Lo deciderà il perito.
Il fatto che un numero elevato di sottostazioni si siano guastate a me fanno ritenere che si tratti di un vizio occulto ricorrente.
Lo deciderà il perito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Spesso gli scambiatori del teleriscaldamento non sono onere dell'impresa, ma dell'ente erogatore e rimangono di sua proprietà e responsabilità. Se il guasto riguarda componenti a monte di quanto realizzato e certificato dall'impresa, il referente per la segnalazione è l'ente erogatore.
redigere redigere redigere
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
nel caso deciderà un giudiceNoNickName ha scritto: lun mag 19, 2025 23:11 Non sta a noi decidere se il guasto è derivante da vizio occulto oppure no. Non lo possiamo sapere con le poche informazioni che abbiamo.
Il fatto che un numero elevato di sottostazioni si siano guastate a me fanno ritenere che si tratti di un vizio occulto ricorrente.
Lo deciderà il perito.
ma volendo trovare una soluzione penso che il primo passo sia quello di contattare l'assistenza tecnica
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Grazie
L ultima volta che si è rotto il modulo perdeva acqua e siamo rimasti senza acqua calda e riscaldamento...l ente erogatore risponde di tutto quello che capita ai tubi esterni..di quello che capita all interno non interessa nulla..
L installatore non fa più assistenza al marchio...
La ditta produttrice non ha più assistenza al marchio...
Diversi termo idraulici contattati non fanno assistenza per i nostri moduli...che hanno 5 anni....
Situazione kafkiana
L ultima volta che si è rotto il modulo perdeva acqua e siamo rimasti senza acqua calda e riscaldamento...l ente erogatore risponde di tutto quello che capita ai tubi esterni..di quello che capita all interno non interessa nulla..
L installatore non fa più assistenza al marchio...
La ditta produttrice non ha più assistenza al marchio...
Diversi termo idraulici contattati non fanno assistenza per i nostri moduli...che hanno 5 anni....
Situazione kafkiana
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Chi ha installato gli scambiatori?
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Una ditta che aveva fatto tutte le riparazioni fino ad ora alcune in garanzia..ma adesso ha detto che non fanno piu assistenza per quel marchio
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Quello che cercavo di capire è a chi spetta contrattualmente la manutenzione dello scambiatore: all'ente gestore, a voi, in comune.
Ci sarà un contratto nel quale sono indicati tutti i dettagli e cioè i confini di competenza e la ripartizione delle spese in caso di manutenzione.
In una struttura ospedaliera in lombardia ad esempio, lo scambiatore presente nella centrale termica non è gestito dall'ospedale ma è competenza dell'ente fornitore. Sicuramente non è la regola, ma dipende caso per caso.
Ci sarà un contratto nel quale sono indicati tutti i dettagli e cioè i confini di competenza e la ripartizione delle spese in caso di manutenzione.
In una struttura ospedaliera in lombardia ad esempio, lo scambiatore presente nella centrale termica non è gestito dall'ospedale ma è competenza dell'ente fornitore. Sicuramente non è la regola, ma dipende caso per caso.
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
In teoria sui progetti deve essere specificato il limite di intervento dell'impresa e dell'ente erogatore, soprattutto l'impresa se ha a computo e capitolato lo scambiatore ne deve rispondere, diversamente se è in capo all'ente ne deve rispondere l'ente.
E' necessario un approfondimento a livello progettuale, e contrattuale con l'ente erogatore. Detto ciò uno scambiatore del teleriscaldamento che in 4 anni ha già avuto 2 guasti importanti è un segnale di qualche cosa che non è come dovrebbe.
E' necessario un approfondimento a livello progettuale, e contrattuale con l'ente erogatore. Detto ciò uno scambiatore del teleriscaldamento che in 4 anni ha già avuto 2 guasti importanti è un segnale di qualche cosa che non è come dovrebbe.
redigere redigere redigere
- NoNickName
- Messaggi: 9419
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Dalla descrizione non parrebbe essere una sottostazione, ma piuttosto una serie di satelliti d'utenza.arkanoid ha scritto: mer mag 21, 2025 12:52 Detto ciò uno scambiatore del teleriscaldamento che in 4 anni ha già avuto 2 guasti importanti è un segnale di qualche cosa che non è come dovrebbe.
Se è così, la proprietà è privata, e siccome fornite dal costruttore (salvo prova contraria) rientrano nelle garanzie del costruttore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Non capisco però tutta questa difficoltà nel trovare un'assistenza tecnica che possa intervenire, watts è una marca piuttosto diffusa
- NoNickName
- Messaggi: 9419
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Problemi di assistenza tecnica per impianto
Ma infatti sembra strano anche a me. L'azienda è americana, ma la sede italiana (ex Cazzaniga) si trova a Biassono, proprio lungo il muro dell'autodromo di monza.ponca ha scritto: mer mag 21, 2025 13:17 Non capisco però tutta questa difficoltà nel trovare un'assistenza tecnica che possa intervenire, watts è una marca piuttosto diffusa
Si può provare a cercare assistenza o direttamente dalla sede oppure tramite i distributori, tipo Cambielli.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”