ibrid alta potenza
Moderatore: Edilclima
ibrid alta potenza
ciao a tutti,
leggendo i requisiti per l'ecobonus dei sistemi ibridi alta potenza, non risultano indicazioni su una potenza minima della pompa di calore (ma solo sulla massima, che non può superare della metà quella della caldaia).
Per assurdo, se ho il certificato del produttore con sistema factory-made, posso portare in detrazione una caldaia da 1000 kWt con abbinata una pompa di calore da 10 kWt.
Avete informazioni al riguardo?
leggendo i requisiti per l'ecobonus dei sistemi ibridi alta potenza, non risultano indicazioni su una potenza minima della pompa di calore (ma solo sulla massima, che non può superare della metà quella della caldaia).
Per assurdo, se ho il certificato del produttore con sistema factory-made, posso portare in detrazione una caldaia da 1000 kWt con abbinata una pompa di calore da 10 kWt.
Avete informazioni al riguardo?
Re: ibrid alta potenza
lo puoi fare ma resta cmq il limite a 30k, che con la caldaia da 1000 kWt ci paghi i pressostati 

- NoNickName
Italians.
Sempre alla ricerca del loophole legislativo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
[quote=NoNickName post_id=273440 time=1747403938 user_id=6614]
Italians.
[/quote]
macchè Italians , soluzioni del genere le stanno proponendo i crucchi ed altri ancora
Italians.
[/quote]
macchè Italians , soluzioni del genere le stanno proponendo i crucchi ed altri ancora

o magari del wormhole 

-
D'altronde le caldaie a condensazione sono diventate improvvisamente brutte e cattive... non mi meraviglio certo se qualcuno prova a cercare una scappatoia.
In questo caso non darei colpe ai soliti italiani furbi, ma ai legislatori poco attenti.
Sul massimale occorre ricordare che se si tratta di un impianto a servizio di varie unità immobiliari i 30.000 di detrazione si moltiplicano, quindi si sta larghi.
Le singole u.i. di grosse dimensioni sono invece penalizzate. Anche questo è un criterio difficile da comprendere.
In questo caso non darei colpe ai soliti italiani furbi, ma ai legislatori poco attenti.
Sul massimale occorre ricordare che se si tratta di un impianto a servizio di varie unità immobiliari i 30.000 di detrazione si moltiplicano, quindi si sta larghi.
Le singole u.i. di grosse dimensioni sono invece penalizzate. Anche questo è un criterio difficile da comprendere.
sono soluzioni che si trovano proposte nel mercato, però mi sembrava assurdo, infatti cercavo tra le norme qualcosa che dicesse il contrario
- NoNickName
Hai dei link?roger1 ha scritto: dom mag 18, 2025 00:16 sono soluzioni che si trovano proposte nel mercato, però mi sembrava assurdo, infatti cercavo tra le norme qualcosa che dicesse il contrario
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Fortunatamente lo stato si salva grazie al decreto prezzi che impone un limite di 1860 €/kWt sul costo dei materiali, che limita fortemente la spesa congrua se la PDC è di piccola taglia in confronto alla caldaia.
certamente l'escamotage delle PDC piccola , ammesso che lo sia, può funzionare con il bonuscasa dove non abbiamo la congruità dei prezzi, sull'eco invece è comunque limitativo.
Ad ogni modo ai miei clienti sto dicendo che al momento sistemi del genere eviterei di proporli.
Sono dell'idea che finchè almeno ENEA non si pronuncia sulle regole post 01/01/2025 è rischioso, oltre a non avere a disposizione il nuovo sito per vedere eventuali novità.
Poi come sempre ognuno fa quel che ritiene corretto..
Ad ogni modo ai miei clienti sto dicendo che al momento sistemi del genere eviterei di proporli.
Sono dell'idea che finchè almeno ENEA non si pronuncia sulle regole post 01/01/2025 è rischioso, oltre a non avere a disposizione il nuovo sito per vedere eventuali novità.
Poi come sempre ognuno fa quel che ritiene corretto..
- NoNickName
Link per piacere.roger1 ha scritto: dom mag 18, 2025 00:16 sono soluzioni che si trovano proposte nel mercato, però mi sembrava assurdo, infatti cercavo tra le norme qualcosa che dicesse il contrario
non li trovi pubblicati in modo esplicito, ma le combinazioni esistono nei cataloghi che ti portano in ufficio.
Cascate di caldaie o caldaie alta potenza con pompe calore "piccole" Baxi lo faceva già da tempo, cos'ì come Vaillant.
Ore trovi anche Viessmann ecc..
Tutti ibridi fattibili ed ok per i bonus
Cascate di caldaie o caldaie alta potenza con pompe calore "piccole" Baxi lo faceva già da tempo, cos'ì come Vaillant.
Ore trovi anche Viessmann ecc..
Tutti ibridi fattibili ed ok per i bonus
TuttiNoNickName ha scritto: mar mag 20, 2025 14:30Link per piacere.roger1 ha scritto: dom mag 18, 2025 00:16 sono soluzioni che si trovano proposte nel mercato, però mi sembrava assurdo, infatti cercavo tra le norme qualcosa che dicesse il contrario
- NoNickName
Vediamone uno, per favore, altrimenti sono le solite p***egianlun ha scritto: mar mag 20, 2025 19:46TuttiNoNickName ha scritto: mar mag 20, 2025 14:30Link per piacere.roger1 ha scritto: dom mag 18, 2025 00:16 sono soluzioni che si trovano proposte nel mercato, però mi sembrava assurdo, infatti cercavo tra le norme qualcosa che dicesse il contrario
Se hai Internet a casa guardaci
- NoNickName
Ma certo, cosa cerco in google? "Tedeschi che offrono ibridi sproporzionati"?
chiedi alla concorrenza
- NoNickName
Siccome ci sono gianlun e roger che hanno imparato da Esa a buttare il sasso e poi a nascondersi dietro il niente, faresti gentilmente una scansione di queste combinazioni che hai in ufficio?L'Enzo ha scritto: mar mag 20, 2025 18:53 non li trovi pubblicati in modo esplicito, ma le combinazioni esistono nei cataloghi che ti portano in ufficio.
Io ho chiesto a Google, Chatgpt e copilot e non è uscito niente, tranne un paradigma moduexpo con Rapporto di potenza tra pompa di calore e caldaia a 0.3, che però direi non faccia testo, perchè 0.3 mi sembra un rapporto del tutto plausibile.