Rottura compressore PDC Samsung
Moderatore: Edilclima
Rottura compressore PDC Samsung
Buongiorno a tutti,
Sabato si è rotto il compressore della mia PDC, il pannello di controllo mostra E461 (Comp. Starting error) e fa un bruttissimo rumore di ferraglia
L'impianto è in funzione come ACS e riscaldamento da aprile 2020, siamo a poco più di 5 anni; nel mio palazzo siamo in 4 (altri 2 già sostituiti, io sono il terzo) che hanno questa taglia di macchina (ae090mxtpeh/eu 9 kW) gli altri 4 hanno solo 3 split A2A e hanno la taglia da 6 kW, le superfici degli alloggi variano di pochi mq, meno di 15.
Sono in attesa del preventivo di riparazione dalla assistenza ufficiale, al mio diripettaio (che ha avuto il problema lo scorso inverno) dissero che fino a 4 anni è tutto a carico di samsung, da 4 a 5 paghi solo la manodopera, oltre tutto a carico tuo.
Una volta ricevuto il preventivo per valutare la convenienza economica sarei anche tentato di sostituirla con la versione da 6kW, che a fronte di una capacità inferiore, forse non del tutto sufficiente per il freddo (ma noi la usiamo poco in estate), sperando che anziché i 100 ON/OFF giornalieri ne possa fare un po di meno visto che dopo 5 anni di vita, se consideriamo 150 giorni di accensione invernale, ACS e un pò di raffrescamento si arriva giusti giusti a 100k cicli di on/off quelli per cui è calcolata la vita di un compressore e magari mi evito fra altri 5 anni di rifare la stessa spesa.
Qualche commento/suggerimento?
Grazie
Luca
Sabato si è rotto il compressore della mia PDC, il pannello di controllo mostra E461 (Comp. Starting error) e fa un bruttissimo rumore di ferraglia
L'impianto è in funzione come ACS e riscaldamento da aprile 2020, siamo a poco più di 5 anni; nel mio palazzo siamo in 4 (altri 2 già sostituiti, io sono il terzo) che hanno questa taglia di macchina (ae090mxtpeh/eu 9 kW) gli altri 4 hanno solo 3 split A2A e hanno la taglia da 6 kW, le superfici degli alloggi variano di pochi mq, meno di 15.
Sono in attesa del preventivo di riparazione dalla assistenza ufficiale, al mio diripettaio (che ha avuto il problema lo scorso inverno) dissero che fino a 4 anni è tutto a carico di samsung, da 4 a 5 paghi solo la manodopera, oltre tutto a carico tuo.
Una volta ricevuto il preventivo per valutare la convenienza economica sarei anche tentato di sostituirla con la versione da 6kW, che a fronte di una capacità inferiore, forse non del tutto sufficiente per il freddo (ma noi la usiamo poco in estate), sperando che anziché i 100 ON/OFF giornalieri ne possa fare un po di meno visto che dopo 5 anni di vita, se consideriamo 150 giorni di accensione invernale, ACS e un pò di raffrescamento si arriva giusti giusti a 100k cicli di on/off quelli per cui è calcolata la vita di un compressore e magari mi evito fra altri 5 anni di rifare la stessa spesa.
Qualche commento/suggerimento?
Grazie
Luca
- NoNickName
Re: Rottura compressore PDC Samsung
Minacciare rappresaglie sia all'installatore che alla casa costruttrice se non te la riparano gratis.
Una volta riparata, cambia marca e quella vendila come usato ricondizionato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Di imbattermi in cause legali o rappresaglie non ne ho una gran voglia... oltretutto, cambiare marca significa spendere piu di 10K, fra 4 split, modulo idronico, macchina esterna installazione ecc
- NoNickName
Allora vai avanti così che vai bene.Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 08:10 Di imbattermi in cause legali o rappresaglie non ne ho una gran voglia...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Sai com'è... i soldi non piovono dal cielo, tempo per girare in tribunali non ne ho, se si mettono di traverso installatore, progettista e casa costruttrice rimpallandosi la colpa a vicenda: samsung rimprovera il progettista di aver sovradimensionato, il progettista si attacca alla normativa e dimostra la correttezza dei calcoli, il costruttore (con cui sono in rotta per problemi di umidita da risalita) si appella alla garanzia legale (scaduta)... chi ne esce male sono solo io
P.S. NNN: sono lo stesso utente che circa 2 anni fa chiedeva spiegazioni/consigli su questo forum per problemi di troppi on/off e supponeva che qualcuno avesse sbagliato qualcosa (calcoli di progetto...) o samsung avesse qualche problema sulla regolazione delle sue PDC e proprio tu mi dicesti che ero nel torto a fare certe affermazioni...
P.S. NNN: sono lo stesso utente che circa 2 anni fa chiedeva spiegazioni/consigli su questo forum per problemi di troppi on/off e supponeva che qualcuno avesse sbagliato qualcosa (calcoli di progetto...) o samsung avesse qualche problema sulla regolazione delle sue PDC e proprio tu mi dicesti che ero nel torto a fare certe affermazioni...
Ma a questo punto se proprio deve tenere la 9 kW ( che poi quanti mq è l'appartamento?) non conviene aumentare il volume del volano termico? così dovrebbe limitare gli on-off..
E' presente il volano termico? Di quanti litri è?
uno dei problemi delle PDC è ancora il costo
al momento dell'acquisto della casa magari uno non ci pensa troppo
il problema è che sostituire una PDC ogni 10 anni è una spesa rilevante, considerando quanto costa una PDC
vedo PDC sempre + evolute ma anche cifre sempre + alte, tanto per dire con l'Altherma 4 non siamo troppo lontani dai 30K di listino
il problema è che sostituire una PDC ogni 10 anni è una spesa rilevante, considerando quanto costa una PDC
vedo PDC sempre + evolute ma anche cifre sempre + alte, tanto per dire con l'Altherma 4 non siamo troppo lontani dai 30K di listino
Verissimo. E sempre più gente si lamenta della cosa.ponca ha scritto: mar mag 06, 2025 09:57 uno dei problemi delle PDC è ancora il costo
Senza contare quello che succede se, dopo una decina/quindicina di anni cambia il proprietario e quest'ultimo decide di rivedere il lay out dei locali ...
Per questo occorre pensare e adottare soluzioni diverse, per le abitazioni.
Nessun volano, contenuto acqua nel radiante 115 lirti circa, 85 mq calpestabili in classe A2 nella pianura nord della provincia di bolognashinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 09:28 Ma a questo punto se proprio deve tenere la 9 kW ( che poi quanti mq è l'appartamento?) non conviene aumentare il volume del volano termico? così dovrebbe limitare gli on-off..
Se pensiamo che una caldaia a gas da 24kW costa meno di 3 mila euro e almeno 15 anni dura... poi mi auguro che non tutti abbiano o avranno il mio problema...ponca ha scritto: mar mag 06, 2025 09:57 uno dei problemi delle PDC è ancora il costo
85 mq in A2 diciamo che 6 kW è anche troppo..
9 kW serve assolutamente un volano sul ritorno facendo 2 conti almeno 100 litri, in alternativa penserei veramente a prendere una nuova pdc da 6 kW.
9 kW serve assolutamente un volano sul ritorno facendo 2 conti almeno 100 litri, in alternativa penserei veramente a prendere una nuova pdc da 6 kW.
Da profano credo anche io 9 kW siano troppi... forse giusti per carico estivo... ma non ha senso personalmente..shinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 11:33 85 mq in A2 diciamo che 6 kW è anche troppo..
100 litri di volano sono tanti, non avrei spazio per metterli, però grazie del suggerimento
Luca
- NoNickName
E continui ad avere torto. Ogni decisione che prendi è peggiore di quella precedente, compreso l'aggiornamento del firmware che a quanto pare ha avuto un esito nefasto.Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 08:23 P.S. NNN: sono lo stesso utente che circa 2 anni fa chiedeva spiegazioni/consigli su questo forum per problemi di troppi on/off e supponeva che qualcuno avesse sbagliato qualcosa (calcoli di progetto...) o samsung avesse qualche problema sulla regolazione delle sue PDC e proprio tu mi dicesti che ero nel torto a fare certe affermazioni...
nemmeno per il carico estivo. 9 kW per 85 mq è senza senso... a meno che non servivano per qualche incentivo. Non credo che il progettista sia stato così ingenuo. Se invece il progetto l'ha fatto un idraulico...beh stai in un forum dove la gente ha studiato svariati anni per fare progetti che evidentemente non può fare uno con la terza media per quanto sveglio.Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 12:06Da profano credo anche io 9 kW siano troppi... forse giusti per carico estivo... ma non ha senso personalmente..shinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 11:33 85 mq in A2 diciamo che 6 kW è anche troppo..
100 litri di volano sono tanti, non avrei spazio per metterli, però grazie del suggerimento
Luca
5 anni fa era pieno di tecnici che dimensionavano le PDC con un po' di margine, senza calcoli dinamici o firma energeticashinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 12:31nemmeno per il carico estivo. 9 kW per 85 mq è senza senso... a meno che non servivano per qualche incentivo. Non credo che il progettista sia stato così ingenuo. Se invece il progetto l'ha fatto un idraulico...beh stai in un forum dove la gente ha studiato svariati anni per fare progetti che evidentemente non può fare uno con la terza media per quanto sveglio.Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 12:06Da profano credo anche io 9 kW siano troppi... forse giusti per carico estivo... ma non ha senso personalmente..shinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 11:33 85 mq in A2 diciamo che 6 kW è anche troppo..
Luca
quella pdc alla temperatura di progetto renderà 6/7 kW, il tecnico avrà calcolato il fabbisogno secondo la 12831 pari a 6 kW ed ha selezionato una pompa di calore in grado di coprire il picco.
La casa è nuova, non ristrutturazione, il progetto è stato fatto su mandato del costruttore edile da uno studio abbastanza grosso di corticella a Bologna.
Per la cronaca la PDC non ha quasi mai modulato sotto al 50%.
Luca
Per la cronaca la PDC non ha quasi mai modulato sotto al 50%.
Luca
85 mq anche dimensionando "a occhio" una 9 kW non ha senso su un edificio nuovo con pavimento radiante. Ma hai termostati ambiente per ambiente o 2 zone?
se la casa è stata acquistata nel 2020 vuol dire che il progetto è stato fatto direi tra il 2015 e il 2018
adesso sono temi comuni, noti più o meno a tutti ma ti posso assicurare che tutta questa sensibilità sul dimensionamento delle PDC 10 anni fa non c'era
adesso sono temi comuni, noti più o meno a tutti ma ti posso assicurare che tutta questa sensibilità sul dimensionamento delle PDC 10 anni fa non c'era
Termostati ogni ambiente, sempre tutti puntati alti per avere valvole sempre aperteshinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:25 85 mq anche dimensionando "a occhio" una 9 kW non ha senso su un edificio nuovo con pavimento radiante. Ma hai termostati ambiente per ambiente o 2 zone?
Ho il progetto in pdf, datato 25 gennaio 2019...ponca ha scritto: mar mag 06, 2025 13:35 se la casa è stata acquistata nel 2020 vuol dire che il progetto è stato fatto direi tra il 2015 e il 2018
La pompa di calore deve fare caldo freddo e acs?
Il freddo lo deve fare a 23/18 o 7/12?
La Samsung con 7/12 quanta potenza in freddo fornisce?
Intatti te l’ho chiesto per questo. Quindi c’è pure il paradosso energetico che per evitare che il compressore vada in on-off surriscaldi gli ambienti. Il volano è praticamente obbligatorio. Senza che lo installi è inutile continuare a parlarne..Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:39Termostati ogni ambiente, sempre tutti puntati alti per avere valvole sempre aperteshinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:25 85 mq anche dimensionando "a occhio" una 9 kW non ha senso su un edificio nuovo con pavimento radiante. Ma hai termostati ambiente per ambiente o 2 zone?
Esatto, boiler da 200 litri, 4 split A2A di cui 3 da 7000 btu e uno da 9000 btu, 2 camere, sala e cucina separata, 2 bagni, piano terra, esposizione sud sud/ovest 2 sole pareti esterne
Luca
Non surriscaldo, negli anni mi sono messo a punto una curva climatica che permettesse di far lavorare più tempo possibile il compressore, con un buon confortshinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:53Intatti te l’ho chiesto per questo. Quindi c’è pure il paradosso energetico che per evitare che il compressore vada in on-off surriscaldi gli ambienti. Il volano è praticamente obbligatorio. Senza che lo installi è inutile continuare a parlarne..Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:39Termostati ogni ambiente, sempre tutti puntati alti per avere valvole sempre aperteshinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:25 85 mq anche dimensionando "a occhio" una 9 kW non ha senso su un edificio nuovo con pavimento radiante. Ma hai termostati ambiente per ambiente o 2 zone?
gianlun ha scritto: mar mag 06, 2025 13:52 Il freddo lo deve fare a 23/18 o 7/12?
- Allegati
-
- Screenshot_20250506_140546_Gallery.jpg (73.36 KiB) Visto 9566 volte
-
- Screenshot_20250506_140608_Gallery.jpg (95.55 KiB) Visto 9566 volte
Questa 9 kw in raffrescamento con mandata a 7° rende 5.6 kw.
Con lo stesso impianto al posto tuo qualcuno si lamenterebbe che non raffresca abbastanza..
Con lo stesso impianto al posto tuo qualcuno si lamenterebbe che non raffresca abbastanza..
Ultima modifica di ponca il mar mag 06, 2025 14:21, modificato 1 volta in totale.
Come pensavo
85 mq in classe A2 (dovuta più che altro ad involucro) sono da fare ad aria, lasciare perdere idronico, volano e pavimento radiante
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Secondo me è un problema di qualità della pdc.
Poi certo una taglia sotto ed un volano aiuterebbero.
L'assistenza cosa dice?
L'assistenza cosa dice?
Non so come la pensate voi, ma da utente, preferisco sudare un pelo più in estate che sudare 7 camice per sostituire un compressore ogni 5 anni...
L'assistenza ha mandato il preventivo per la sostituzione, ed è il terzo che cambiano nel mio palazzo, su 4 macchine gemelleponca ha scritto: mar mag 06, 2025 14:27 Secondo me è un problema di qualità della pdc.
L'assistenza cosa dice?
Beh il confrort ad aria in inverno non è piacevole per tutti, soprattutto nelle stanze da letto, anzi....HUGO ha scritto: mar mag 06, 2025 14:24 85 mq in classe A2 (dovuta più che altro ad involucro) sono da fare ad aria, lasciare perdere idronico, volano e pavimento radiante
Come per il freddoLuca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 14:48Beh il confrort ad aria in inverno non è piacevole per tutti, soprattutto nelle stanze da letto, anzi....HUGO ha scritto: mar mag 06, 2025 14:24 85 mq in classe A2 (dovuta più che altro ad involucro) sono da fare ad aria, lasciare perdere idronico, volano e pavimento radiante
Credo sia soggettivo, in parte.HUGO ha scritto: mar mag 06, 2025 15:05Come per il freddoLuca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 14:48Beh il confrort ad aria in inverno non è piacevole per tutti, soprattutto nelle stanze da letto, anzi....HUGO ha scritto: mar mag 06, 2025 14:24 85 mq in classe A2 (dovuta più che altro ad involucro) sono da fare ad aria, lasciare perdere idronico, volano e pavimento radiante
È innegabile che la sensazione di "tepore" diffuso sulla superficie di tutto il pavimento sia più piacevole che un getto di aria calda che investe una sola zona della stanza, senza considerare la miglior diffusione del calore senza avere zone piu temperate ed altre piu fredde... soprattutto in caso permenza a sedere ad una scrivania ad esempio, mani calde e piedi freddi...
Non so come la pensate voi, ma da utente, preferisco sudare un pelo più in estate che sudare 7 camice per sostituire un compressore ogni 5 anni...ponca ha scritto: mar mag 06, 2025 14:18 Questa 9 kw in raffrescamento con mandata a 7° rende 5.6 kw.
Parli delle stanze da letto e poi vai a parare su "zone a sedere, scrivanie, mani calde e piedi freddi ..Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 15:12Credo sia soggettivo, in parte.
È innegabile che la sensazione di "tepore" diffuso sulla superficie di tutto il pavimento sia più piacevole che un getto di aria calda che investe una sola zona della stanza, senza considerare la miglior diffusione del calore senza avere zone piu temperate ed altre piu fredde... soprattutto in caso permenza a sedere ad una scrivania ad esempio, mani calde e piedi freddi...
Non paro da nessuna parte... mon mi sembra una eresia pensare a mia figlia che dopo scuola studia nella sua stanza... o anche io o mia moglie che facciamo smartworking...HUGO ha scritto: mar mag 06, 2025 15:45Parli delle stanze da letto e poi vai a parare su "zone a sedere, scrivanie, mani calde e piedi freddi ..Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 15:12Credo sia soggettivo, in parte.
Nel residnziale, per altezze fino a tre metri non credo ci siano problemi particolari...in fondo anche i radiatori sono nel loro piccolo "un umpianto ad aria" e abbiamo tirato 60 anni senza morti e feriti. Poi tutto si può migliorare...per carità (ma anche peggiorare)Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 15:55Non paro da nessuna parte... mon mi sembra una eresia pensare a mia figlia che dopo scuola studia nella sua stanza... o anche io o mia moglie che facciamo smartworking...HUGO ha scritto: mar mag 06, 2025 15:45Parli delle stanze da letto e poi vai a parare su "zone a sedere, scrivanie, mani calde e piedi freddi ..Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 15:12
Credo sia soggettivo, in parte.

Esempio tipico sono le case prefabbricate in legno dove l'impianto a pdc idronico con pavimento radiante è inutile
Beh, però concedimi che l'aria che muove un radiatore è per convenzione, non forzata e ad una temperatura ben più alta di quella che esce da uno split.HUGO ha scritto: mar mag 06, 2025 16:36Nel residnziale, per altezze fino a tre metri non credo ci siano problemi particolari...in fondo anche i radiatori sono nel loro piccolo "un umpianto ad aria" e abbiamo tirato 60 anni senza morti e feriti. Poi tutto si può migliorare...per carità.Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 15:55Non paro da nessuna parte... mon mi sembra una eresia pensare a mia figlia che dopo scuola studia nella sua stanza... o anche io o mia moglie che facciamo smartworking...HUGO ha scritto: mar mag 06, 2025 15:45
Parli delle stanze da letto e poi vai a parare su "zone a sedere, scrivanie, mani calde e piedi freddi ..
Esempio tipico sono le case prefabbricate in legno dove l'impianto a pdc idronico con pavimento radiante è inutile
Credo siano solo diversi punti di vista...
Sempre da profano, se anche aggiungessi il volano in modo da raddoppiare il volume attuale, magari dilato solo gli intervalli degli on/off, ma se la potenza della pdc non cala sotto ai 4 kW e la casa ne richiede meno, non credo di risolvere...shinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:53Intatti te l’ho chiesto per questo. Quindi c’è pure il paradosso energetico che per evitare che il compressore vada in on-off surriscaldi gli ambienti. Il volano è praticamente obbligatorio. Senza che lo installi è inutile continuare a parlarne..Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:39Termostati ogni ambiente, sempre tutti puntati alti per avere valvole sempre aperteshinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:25 85 mq anche dimensionando "a occhio" una 9 kW non ha senso su un edificio nuovo con pavimento radiante. Ma hai termostati ambiente per ambiente o 2 zone?
Qualcuno forse suggerirebbe di farla lavorare a fasce orarie magari con temperatura più elevata per accumulare energia nel massetto e nei muri, in passato ho provato ma lo facevo durante il giorno nelle ore di sole per sfruttare al meglio il cop piu elevato e il ftv ma poi quando rientravi la sera a casa era troppo caldo, forse questo sistema funzionarebbe meglio durante la mattina presto, ma è il momento della giornata dove il cop è probabilmente il peggiore.
Oltretutto la sera rientri, cucini, accendi la tv, luci e gli apporti aumentano ancora la sensazione di troppo caldo...
Luca
Nessun esito nefasto dell'aggiornamento FW, semplicemente il massetto doveva ancora accumulare calore e forse per quello rimaneva più tempo accesa... durante il passato inverno ha ricominciato a funzionare (male) come ha sempre fatto precedentemente.NoNickName ha scritto: mar mag 06, 2025 12:27E continui ad avere torto. Ogni decisione che prendi è peggiore di quella precedente, compreso l'aggiornamento del firmware che a quanto pare ha avuto un esito nefasto.Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 08:23 P.S. NNN: sono lo stesso utente che circa 2 anni fa chiedeva spiegazioni/consigli su questo forum per problemi di troppi on/off e supponeva che qualcuno avesse sbagliato qualcosa (calcoli di progetto...) o samsung avesse qualche problema sulla regolazione delle sue PDC e proprio tu mi dicesti che ero nel torto a fare certe affermazioni...
I risultati ora si vedono... che sia colpa del dimensionamento errato o della incapacità di far modulare un compressore non sono in grado di dirlo... di sicuro dovrò pagare per un errore altrui...
Non sono uno psicologo ma ancora no ho capito se è davvero un problema o ti diverti a “smanettare”con i parametri. Ti stiamo dando consigli che non ascolti..fai come preferisci..il problema è proprio il numero di on-off. Il volano compensa la differenza di potenza termica che non riesci a smaltire. Ti pare poco diminuire gli on-off? Mi sembra che ti stanno dando consigli poco sensati. La situazione è semplice: la potenza è sbagliata puó averla progettata anche Ove Arup. O cambi pdc o aumenti il volume in modo tale che quella potenza in eccesso la scarichi sugli accumuli e diminuisci gli avviamenti del compressoreLuca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 17:01Sempre da profano, se anche aggiungessi il volano in modo da raddoppiare il volume attuale, magari dilato solo gli intervalli degli on/off, ma se la potenza della pdc non cala sotto ai 4 kW e la casa ne richiede meno, non credo di risolvere...shinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:53Intatti te l’ho chiesto per questo. Quindi c’è pure il paradosso energetico che per evitare che il compressore vada in on-off surriscaldi gli ambienti. Il volano è praticamente obbligatorio. Senza che lo installi è inutile continuare a parlarne..Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 13:39
Termostati ogni ambiente, sempre tutti puntati alti per avere valvole sempre aperte
Qualcuno forse suggerirebbe di farla lavorare a fasce orarie magari con temperatura più elevata per accumulare energia nel massetto e nei muri, in passato ho provato ma lo facevo durante il giorno nelle ore di sole per sfruttare al meglio il cop piu elevato e il ftv ma poi quando rientravi la sera a casa era troppo caldo, forse questo sistema funzionarebbe meglio durante la mattina presto, ma è il momento della giornata dove il cop è probabilmente il peggiore.
Oltretutto la sera rientri, cucini, accendi la tv, luci e gli apporti aumentano ancora la sensazione di troppo caldo...
Luca
Ultima modifica di shinobi9 il mar mag 06, 2025 18:16, modificato 1 volta in totale.
Sicuramente mi piace provare a capire come funzionano le cose, ma cambiare la curva climatica non mi sembra significhi "smanettare" con i parametri...
Capisco l'aiuto che darebbe il volano, semplicemente 100 litri sono molti e farei fatica a farli stare nel vano tecnico, per quello aveve anche pensato a diminuire la taglia della potenza.
Se ti riferisci all'aggiornamento di cui ha scritto NNN è qualcosa successo quando ho installato il modulo di controllp wifi, che credevo avesso risolto il problema della scarsa modulazione ma in realtà avevo preso un abbaglio
Capisco l'aiuto che darebbe il volano, semplicemente 100 litri sono molti e farei fatica a farli stare nel vano tecnico, per quello aveve anche pensato a diminuire la taglia della potenza.
Se ti riferisci all'aggiornamento di cui ha scritto NNN è qualcosa successo quando ho installato il modulo di controllp wifi, che credevo avesso risolto il problema della scarsa modulazione ma in realtà avevo preso un abbaglio
la potenza della PDC l'hai limitata?Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 18:16 Sicuramente mi piace provare a capire come funzionano le cose, ma cambiare la curva climatica non mi sembra significhi "smanettare" con i parametri...
detto questo se la PDC è rotta forse è inutile arrovellarsi, conviene cambiarla con una 4/6 kW, magari già dotata di volano
Una pdc da 9 kW modula fino al 35-40/%, quindi diciamo 3,6 kW.
Se sono aperti due ambienti (una sala e una camera) al massimo chiederai 1,5 kW simultanei..quei 2,1 kW qualcuno deve assorbirli.
Se sono aperti due ambienti (una sala e una camera) al massimo chiederai 1,5 kW simultanei..quei 2,1 kW qualcuno deve assorbirli.
Mettine più di uno pensili in serie..ora non so quanto è grande sto vano tecnico ma una soluzione un idraulico medio la trova…se poi preferisci tenere la casa a 22, sentire caldo,accumulare calore nei muri okLuca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 18:16 Sicuramente mi piace provare a capire come funzionano le cose, ma cambiare la curva climatica non mi sembra significhi "smanettare" con i parametri...

Esatto il problema è proprio quello: non l'ho mai vista consumare meno di 1100W, quindi non va sotto al 50%shinobi9 ha scritto: mar mag 06, 2025 18:20 Una pdc da 9 kW modula fino al 35-40/%, quindi diciamo 3,6 kW.
E i termostati sono sempre tutti aperti.
- Allegati
-
- Screenshot_20250506_185553_Chrome.jpg (130.27 KiB) Visto 9394 volte
Ho chiesto al manutentore se e possibile farlo dopo la sostituzione e che garanzie poteva darmi che non mi sarei trovato da capo fra 5 anni.ponca ha scritto: mar mag 06, 2025 18:17la potenza della PDC l'hai limitata?Luca78 ha scritto: mar mag 06, 2025 18:16 Sicuramente mi piace provare a capire come funzionano le cose, ma cambiare la curva climatica non mi sembra significhi "smanettare" con i parametri...
detto questo se la PDC è rotta forse è inutile arrovellarsi, conviene cambiarla con una 4/6 kW, magari già dotata di volano
E una A2A con modulo idronico separato, il volano andrebbe aggiunto separatamente