Calcolo Ponte termico: ma è corretto?
Moderatore: Edilclima
Calcolo Ponte termico: ma è corretto?
Con un collega ci siamo confrontati sul calcolo di un ponte termico, utilizzando due software diversi.
Troviamo due valori nettamente diversi: uno dei due (o entrambi), sbagliamo.
Quale valore è più plausibile?
Troviamo due valori nettamente diversi: uno dei due (o entrambi), sbagliamo.
Quale valore è più plausibile?
- Allegati
-
- Ponte termico2.jpg (49.52 KiB) Visto 6450 volte
Re: Calcolo Ponte termico: ma è corretto?
Lamda del c. a.?
Misure interne o esterne?
Misure interne o esterne?
Lambda c.a. 2,3 (W/mK)
Misure esterne, in cm
Ho sbagliato ad indicare la parete in basso.
Non è 1 12 8 12
ma 1 8 8 24
Cioè, le pareti sono identiche!
Misure esterne, in cm
Ho sbagliato ad indicare la parete in basso.
Non è 1 12 8 12
ma 1 8 8 24
Cioè, le pareti sono identiche!
Io sono abbastanza sicuro dell'errore umano.Esa ha scritto: gio mag 01, 2025 15:09 Troviamo due valori nettamente diversi: uno dei due (o entrambi), sbagliamo.
Puoi sempre usare uno dei tuoi prodotti miracolosi con lamdda 0.00000000001 per correggerlo

QUanto ti viene L2D
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ma non devo sapere quanto vale quello in partenza, se voglio sapere quanti cm o metri, posare?Puoi sempre usare uno dei tuoi prodotti miracolosi con lamdda 0.00000000001 per correggerlo
EDIT L'ho corretto.
Da esterno ad interno (entrambe le pareti):
24 cm muratura piena
8 cm isolante
8 cm mattoni forati
1 cm intonaco
Pilastro 40x40 cm
Misure esterne
Da esterno ad interno (entrambe le pareti):
24 cm muratura piena
8 cm isolante
8 cm mattoni forati
1 cm intonaco
Pilastro 40x40 cm
Misure esterne
0,15 W/mK!
Un altro valore: abbiamo sbagliato entrambi!
Un altro valore: abbiamo sbagliato entrambi!
A me con Mold viene uno psi=0,14
Con trasmittanza delle pareti correnti di 0,3656 W/mqK (ho messo un laterizio esterno da 0,72 perchè in libreria non ho il valore 0,70 e ora non mi andava di crearlo ad hoc)
Come avete impostato le resistenze laminari ?
Con trasmittanza delle pareti correnti di 0,3656 W/mqK (ho messo un laterizio esterno da 0,72 perchè in libreria non ho il valore 0,70 e ora non mi andava di crearlo ad hoc)
Come avete impostato le resistenze laminari ?
@giotisi
Ma stai calcolando lo psi interno o esterno ?
Gli elementi di sezione vanno estesi all'esterno nel secondo caso
Ma stai calcolando lo psi interno o esterno ?
Gli elementi di sezione vanno estesi all'esterno nel secondo caso
- Allegati
-
- Prova PT.jpg (207.86 KiB) Visto 6247 volte
Ultima modifica di Terminus il ven mag 02, 2025 12:27, modificato 1 volta in totale.
0.444 W/mK psi esterno
0.146 W/mK psi esterno
con iris 6 riepettando lambda
(non avevo voglia di farlo con therm)

0.146 W/mK psi esterno
con iris 6 riepettando lambda
(non avevo voglia di farlo con therm)

Ultima modifica di SuperP il ven mag 02, 2025 12:47, modificato 1 volta in totale.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Ma è lo psi interno quello
@Esa
Hai detto misure esterne
Ma è un pilastro con angolo rientrante ? Cioè il pilastro è a filo esterno o a filo interno ?
@Esa
Hai detto misure esterne
Ma è un pilastro con angolo rientrante ? Cioè il pilastro è a filo esterno o a filo interno ?
Hai ovviamente ragione. Ho letto interno x esterno.Terminus ha scritto: ven mag 02, 2025 12:28 Ma è lo psi interno quello
@Esa
Hai detto misure esterne
EDIT: vista esterna Psi = 0.12, Tmin = 11.5
Assumendo:
0.444 W/mK psi esterno
0.146 W/mK psi esterno
U parete 0,30 W/m2K
Lunghezza complessiva interna delle 2 pareti pari a 10 m
Altezza netta interna del locale 3 m
dT interno/esterno di 25°C
Ottengo:
- calcolando con la misura netta interna
. parete 10x3x0,3x25=_225 W
. ponte termico 0,444x3x25= 33 W
Totale 258 W
- calcolando con la misura esterna
. parete 10,80x3x0,3x25= 243 W
. ponte termico 0,146x3x25= 11 w
Totale 254 W
- calcolando con la misura esterna, ma senza considerare il ponte termico
Totale 243 W
Dati i margini di approssimazione della formula (KSdT) e dell'aleatorietà dei dati (K, dT), vale la pena, ai soli fini del dimensionamento degli impianti, considerare i ponti termici (che, in alcuni casi, possono anche avere un valore negativo)?
0.444 W/mK psi esterno
0.146 W/mK psi esterno
U parete 0,30 W/m2K
Lunghezza complessiva interna delle 2 pareti pari a 10 m
Altezza netta interna del locale 3 m
dT interno/esterno di 25°C
Ottengo:
- calcolando con la misura netta interna
. parete 10x3x0,3x25=_225 W
. ponte termico 0,444x3x25= 33 W
Totale 258 W
- calcolando con la misura esterna
. ponte termico 0,146x3x25= 11 w
Totale 254 W
- calcolando con la misura esterna, ma senza considerare il ponte termico
Totale 243 W
Dati i margini di approssimazione della formula (KSdT) e dell'aleatorietà dei dati (K, dT), vale la pena, ai soli fini del dimensionamento degli impianti, considerare i ponti termici (che, in alcuni casi, possono anche avere un valore negativo)?
Dipende.
Se hai uno spigolo ogni 10m vedi che la differenza è il 5% PER IL SOLO PT DI UNO SPIGOLO
In quei 10m avrai anche due finestre, ciascuna con i suoi 5 o 6 mt di ponte termico (e quello di davanzale potrebbe anche essere assai marcato) e quei 10 metri di interpiano.
No, direi proprio che non li puoi 'dimenticare'; vuoi farli a forfait come si è sempre fatto? Io dico il 10%, tu il 15%, lui il 17% e ce li giochiamo al lotto?
La legge impone di calcolarli, non dice 'come' calcolarli.
Diverso invece il calcolo di Frsi, quello non ti viene 'a naso'; 'a naso', al massimo, puoi dire che a Pantelleria non sarà mai un problema.
Se hai uno spigolo ogni 10m vedi che la differenza è il 5% PER IL SOLO PT DI UNO SPIGOLO
In quei 10m avrai anche due finestre, ciascuna con i suoi 5 o 6 mt di ponte termico (e quello di davanzale potrebbe anche essere assai marcato) e quei 10 metri di interpiano.
No, direi proprio che non li puoi 'dimenticare'; vuoi farli a forfait come si è sempre fatto? Io dico il 10%, tu il 15%, lui il 17% e ce li giochiamo al lotto?
La legge impone di calcolarli, non dice 'come' calcolarli.
Diverso invece il calcolo di Frsi, quello non ti viene 'a naso'; 'a naso', al massimo, puoi dire che a Pantelleria non sarà mai un problema.
0.143 W/mK psi esterno
0.442 W/mK psi interno
A parità di lambda, ottengo anch’io risultati analoghi all’ultimo printscreen; peraltro, il mio software effettua il calcolo usando il solutore therm, partendo da un disegno generato con l’autocad integrato direttamente nel programma.
Sul considerare o meno i ponti termici… Personalmente li valuto sempre, tutti, sia che stia facendo una l10 che un dimensionamento impiantistico: il programma me li associa automaticamente a tutte le categorie di nodi presenti nel modello dell’involucro e trovo davvero molto comodo fare tutte queste valutazioni in un unico programma.
0.442 W/mK psi interno
A parità di lambda, ottengo anch’io risultati analoghi all’ultimo printscreen; peraltro, il mio software effettua il calcolo usando il solutore therm, partendo da un disegno generato con l’autocad integrato direttamente nel programma.
Sul considerare o meno i ponti termici… Personalmente li valuto sempre, tutti, sia che stia facendo una l10 che un dimensionamento impiantistico: il programma me li associa automaticamente a tutte le categorie di nodi presenti nel modello dell’involucro e trovo davvero molto comodo fare tutte queste valutazioni in un unico programma.
- Allegati
-
- prova-ponte-termico.jpg (464.48 KiB) Visto 4772 volte