Cucina 115,5 KW

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
blissard

Cucina 115,5 KW

Messaggio da blissard »

Buongiorno ho un dubbio.
Ho una cucina direttamente comunicante con la sala pasti di un ristorante potenza 91.4 kw e una caldaietta da 24 Kw sempre in cucina per acs.
Totale potenza 115,4 KW. Giuro che la potenza è questa, manco a farlo apposta sto sotto i 116 KW per un pelo.
Posso comunque utilizzare il punto 4.4.3 del dm 12/04/1996 ed evitare la compartimentazione della cucina?
(cappa sempre in funzione quando il gas è acceso, atmosfera in depressione, etc. etc..
mmaarrccoo

Re: Cucina 115,5 KW

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi riallaccio a questo vecchio post. Ho una cucina con circa 70 kW di fornelli a gas in un ristorante. Leggendo il punto 4.4.3 del DM 12/04/1996 tra le righe mi sembra di leggere che, a quelle condizioni, tra la cucina ed il locale ristorante possa non esserci nessuna separazione REI e nessun filtro di separazione, ecc.. Ho compreso bene?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Appunto per questo il paragrafo parla di "Installazione in locali in cui avviene anche la consumazione di pasti".
mmaarrccoo

Fantastico Terminus! Questo semplifica il lavoro. Inoltre:
1. Sembra di capire che anche in questa configurazione la zona cucina debba avere sempre e comunque sia parete 15% su spazio scoperto sia aerazione naturale con S ≥ Q x 10. Quest'ultimo punto si può evitare installando un impianto meccanico?
2. Il rispetto del DM centrali termiche evita il dover applicare uni 7129, quindi fori aerazione in basso, in alto, ecc.?
3. L'uscita di sicurezza sia della cucina (su cortile) sia della sala consumazione pasti (su strada pubblica) devono avere maniglione a spinta?
mmaarrccoo

Please help
tigers

Messaggio da tigers »

Aggiungo di mio che questa soluzione è sempre mal vista dai comandi con cui ho avuto a che fare. In un caso mi hanno decisamente sconsigliato di farlo, in un altro han detto che l'avrebbero imposto loro in sede di parere se l'avessi presentato senza.
In entrambi i casi poi il cliente ha cambiato idea e non se ne è fatto nulla.

Sulle altre domande rispondo come posso:
1. La parete su spazio scoperto non è derogabile. Una circolare ha chiarito che lo spirito di quella norma è disporre i locali lungo il perimetro del fabbricato;
2. La 7129 tratta apparecchi per uso domestico o similari, che non è il tuo caso, quindi in ogni caso devi rispettare il DM, che non è poi così tanto "gentile" rispetto alla 7129;
3. Visti gli affollamenti in gioco direi senza dubbio maniglione a spinta nel verso dell'esodo, se non altro per il rispetto dell'81. Il DM 96 sul gas ti dà anche i casi in cui il verso della porta di accesso al locale installazione è vincolante in base alla potenza installata.
mmaarrccoo

Grazie. Come fare quando la porta di uscita dal ristorante (quella che da sulla strada) non si apre nel verso dell'esodo (anche perchè giustamente non potrebbe andare in faccia ad eventuali passanti...). La porta è da girare comunque?
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Apro questa discussione per chiedervi un vostro parere relativo al famoso 15% di parete verso l'esterno.
In sostanza la mia lavanderia ha una parete inferiore al 15% diretta verso l'esterno ( quella dove è presente l'areazione in basso) Posso considerare le 3 intercapedini presenti ai lati per raggiungere il valore del 15% richiesto? oppure potrei considerare la parete ad angolo adiacente al G.E anche se superiormente non a cielo libero?
Allegati
1.png
1.png (79.65 KiB) Visto 3085 volte
Ronin

Messaggio da Ronin »

la parete verso il GE certamente no (a meno di non demolire il tetto...), il comando potrebbe accettare le bocche di lupo, magari con deroga
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Mi riallaccio a questa discussione per chiedere cosa si intende per Disimpegno.
Nel senso pratico nel DM 2019 C.T si parla di disimpegno di tipo 1,2,3.
Ad esempio nel tipo 2 '' locale con strutture/elementi separanti di caratteristiche minime REI/EI 60 con porte EI 60''
Deve essere per forza un locale a se stante? Mi verrebbe da paragonarlo alla zona filtro del CO.PI.
Se ho una cucina soggetta e una stireria soggetta vedi immagine precedente le due possono comunicare con disimpegno ma cosa si intende appunto per disimpegno?
Ronin ha scritto: lun apr 28, 2025 17:46 la parete verso il GE certamente no (a meno di non demolire il tetto...), il comando potrebbe accettare le bocche di lupo, magari con deroga
Probabilmente dovrò andare in deroga perchè sono limitato anche nella zona cucina. Il fatto è che è un vecchio progetto già approvato dai VVF a suo tempo..
Ronin

Messaggio da Ronin »

in linea di massima un disimpegno è un filtro senza aerazione
Rispondi