reazione al fuoco porte
Moderatore: Edilclima
reazione al fuoco porte
esistono porte classificate in classe di reazione al fuoco (A1) e non per resistenza ?
grazie !
grazie !
Re: reazione al fuoco porte
certo che esistono, tutte le porte metalliche lo sono
cosa ho vinto?

cosa ho vinto?

Ninz mi dice che le loro non lo sono ... o meglio, non hanno documentazione a provare tale cosa.
DM 16/02/2007 non dice che le porte non sono soggette a questo ?
4. Per le porte e gli altri elementi di chiusura, per le quali non è ancora applicata la procedura ai fini della
marcatura CE in assenza delle specificazioni tecniche e successivamente durante il periodo di coesistenza,
l'impiego in elementi costruttivi e opere in cui è prescritta la loro classe di resistenza al fuoco, è subordinato
al rilascio dell'omologazione ai sensi degli articoli 5 e 6 del decreto del Ministero dell'interno 21
giugno 2004 e consentito nel rispetto dell'art. 3 del medesimo decreto. Al termine del periodo di coesistenza,
definito con comunicazione della Commissione dell'Unione europea, detta omologazione rimane
valida, solo per i prodotti già immessi sul mercato entro tale termine, ai fini dell'impiego entro la data di
scadenza dell'omologazione stessa.
DM 16/02/2007 non dice che le porte non sono soggette a questo ?
4. Per le porte e gli altri elementi di chiusura, per le quali non è ancora applicata la procedura ai fini della
marcatura CE in assenza delle specificazioni tecniche e successivamente durante il periodo di coesistenza,
l'impiego in elementi costruttivi e opere in cui è prescritta la loro classe di resistenza al fuoco, è subordinato
al rilascio dell'omologazione ai sensi degli articoli 5 e 6 del decreto del Ministero dell'interno 21
giugno 2004 e consentito nel rispetto dell'art. 3 del medesimo decreto. Al termine del periodo di coesistenza,
definito con comunicazione della Commissione dell'Unione europea, detta omologazione rimane
valida, solo per i prodotti già immessi sul mercato entro tale termine, ai fini dell'impiego entro la data di
scadenza dell'omologazione stessa.
in base al residuo vigente del dm 26/6/84 e ad un altro decreto che non ho voglia di cercare, i materiali metallici sono di classe 0 senza necessità di prove, e gli strati di vernice/smalto ad acqua inferiori a 0,6 mm non inficiano le caratteristiche di reazione al fuoco di quello che ci sta sotto.
Per completare la risposta di Ronin:
DM 25/10/07 (mod al DM 10/03/05): lamiera metallica è in classe A1, anche se ricoperta di uno strato non organico
Decisione UE 02/12/10: lamiera di acciaio con s>0,40mm ricoperta sulla faccia esposta con strato di poliestere <25micron (<70g/mq e con PCS<1MJ/mq) è da considerarsi di default in classe A1.
DM 25/10/07 (mod al DM 10/03/05): lamiera metallica è in classe A1, anche se ricoperta di uno strato non organico
Decisione UE 02/12/10: lamiera di acciaio con s>0,40mm ricoperta sulla faccia esposta con strato di poliestere <25micron (<70g/mq e con PCS<1MJ/mq) è da considerarsi di default in classe A1.
-
Rispolvero questo vecchio thread in quanto sembrerebbe che ad oggi le porte tagliafuoco non vengano classificate ai fini della reazione al fuoco. La verniciatura presenta sempre uno strato superiore a 70 micron e non è dunque classificabile A1 senza prove. Vi è mai capitato di approfondire questo argomento?
Tom Bishop
Mi sono sempre trovato nella casistica di non doverle classificare (ovvero fuori dai casi S.1.7 comma 3)
Diciamo che si cerca di restare in quel 5% ammesso secondo la S.1.4 - punto 3