impianto canalizzato con cronotermostato smart

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Morf.0

impianto canalizzato con cronotermostato smart

Messaggio da Morf.0 »

ciaoa tutti, impianto realizzato dal costruttore e installatore, sto avendo qualche anomalia e vorrei un parere su come proseguire/risolvere.
Tre macchine (ventilconvettori) della AERMEC per impianto canalizzato collegate ad una pompa di calore CLIVET.
Ogni macchina ha il suo termostato che controlla temperatura e ventilazione (503IR). La pdc Clivet mi è stato indicato di lasciarla sempre accesa, impostata a 52°C.
Avevo fatto richiesta di cronotermostato smart e mi è stato aggiunto in fase di costruzione, marca Ksenia (ce gestisce anche il resto della domotica).

Ad ora la situazione è questa: Ksenia comanda l'accensione della macchina AERMEC, quindi ho 3 cronotermostati smart uno per ogni macchina.
Se spengo Ksenia, la macchina anche se il display AERMEC è acceso non parte con la ventilazione.

Fin qui tutto ok, unico problema però è che se ho il termostato AERMEC 503IR acceso e impostato a es. 23.5°C, la pompa di calore, nonostante la ventilazione sia spenta da cronoterm. Ksenia, parte ogni tanto e ho dei consumi importanti (350kwh in 2 mesi di casa vuota, non sono ancora trasferito).
Ho provato a spegnere gli AERMEC e cosi i consumi sono scesi drasticamente, ad 1/3 circa.

Ora mi è stato detto dall'installatore che devo ignorare i termostati aermec e devo usare solo ksenia, ma come è possibile che con ventilatori spenti io mi trovo comunque questi consumi con compressore della pompa di calore che parte spesso e a termostati aermec spenti invece il problema non si pone?
Il Cronotermostato Ksenia deve controllare le macchine o deve regolare accensione e spegnimento dei termostati AERMEC 503IR (e presumo quindi di conseguenza anche le macchine) per avere un reale funzionamento "Smart" ?

perchè ad ora più che una comodità è una scomodità :( , in quanto anche spegnendo da cellulare la pompa di calore rimane innescata dal termostato fisico 503IR che cerca di scaldare ma non riesce avendo la ventilazione spenta.

Spero di essere stato chiaro e che ci sia qualcuno che possa aiutarmi ad identificare una soluzione. :D
ponca

Re: impianto canalizzato con cronotermostato smart

Messaggio da ponca »

se spengi i termostati che regolano i fancoil la PDC resta accesa e lavora per tenere in temperatura i litri di acqua contenuti nell'impianto

se vuoi evitare che questo accada devi programmare la PDC per funzionare solo in determinati orari, altrimenti lasci tutto così com'è
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: lun apr 07, 2025 13:08 se spengi i termostati che regolano i fancoil la PDC resta accesa e lavora per tenere in temperatura i litri di acqua contenuti nell'impianto

se vuoi evitare che questo accada devi programmare la PDC per funzionare solo in determinati orari, altrimenti lasci tutto così com'è
o altrimenti fai spegnere la pcd una volta spenti tutti i fan coil
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: lun apr 07, 2025 13:12
ponca ha scritto: lun apr 07, 2025 13:08 se spengi i termostati che regolano i fancoil la PDC resta accesa e lavora per tenere in temperatura i litri di acqua contenuti nell'impianto

Si
Ma immagino che i comandi agiscano sui fancoil senza alcun collegamento alla pdc per cui non so se questo sarà fattibile
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

i soliti uffici complicazioni inutili.

Aermec fa tutto quello che gli sarebbe servito, Clivet anche.

Si mischiano le cose e poi mancano sempre dei controlli, battaglie perse
SuperP

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto: lun apr 07, 2025 13:55 Si mischiano le cose e poi mancano sempre dei controlli, battaglie perse
pper quello che ormai da anni allego sempre lo schema elettrico "base" con le indicazioni dei collegamenti sulla morsettiera delle pdc
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Morf.0

Messaggio da Morf.0 »

ringrazio tutti per l'aiuto rapido.
L'Enzo ha scritto: lun apr 07, 2025 13:55 i soliti uffici complicazioni inutili.

immaginavo, purtroppo mi è stato fatto così e io non sono un tecnico, faccio tutt'altro!

cosa mi consigliate di fare? immagino che quando mi trasferirò, sentirò meno il peso della bolletta...ma ad ora la situazione è questa.
si può fare qualcosa per voi? o tanto vale tenere aermec a 23.5°C sempre accesi e al bisogno accendere le ventole?
ponca

Messaggio da ponca »

ci sono 3 fancoil ciascuno con comando con termostato che accendono/spengono il fancoil
c'è un cronotermostato che accende/spenge la PDC

se la PDC deve spengersi quando i fancoil sono spenti è una scelta progettuale, sicuramente si eviterebbe che la PDC si accenda/spenga con impianto spento e casa vuota, tuttavia si accentuerebbero anche gli on/off della PDC

ne parlavamo in un altro post che avevo aperto
quale sia la scelta migliore onestamente non lo so
Morf.0

Messaggio da Morf.0 »

SuperP ha scritto: lun apr 07, 2025 13:12

mi hanno sconsigliato di spegnere la pdc perchè poi riaccendere e riscaldare nuovamente farebbe consumare di più
ponca

Messaggio da ponca »

Morf.0 ha scritto: lun apr 07, 2025 15:16 ringrazio tutti per l'aiuto rapido.
L'Enzo ha scritto: lun apr 07, 2025 13:55 i soliti uffici complicazioni inutili.

immaginavo, purtroppo mi è stato fatto così e io non sono un tecnico, faccio tutt'altro!

cosa mi consigliate di fare? immagino che quando mi trasferirò, sentirò meno il peso della bolletta...ma ad ora la situazione è questa.
si può fare qualcosa per voi? o tanto vale tenere aermec a 23.5°C sempre accesi e al bisogno accendere le ventole?
se non vivi lì spengi tutto
quando ci vivrai il problema sarà certamente minore
Morf.0

Messaggio da Morf.0 »

ponca ha scritto: lun apr 07, 2025 15:17 ci sono 3 fancoil ciascuno con comando con termostato che accendono/spengono il fancoil

se la PDC deve spengersi quando i fancoil sono spenti è una scelta progettuale, sicuramente si eviterebbe che la PDC si accenda/spenga con impianto spento e casa vuota, tuttavia si accentuerebbero anche gli on/off della PDC

wait. Io ho 3 macchine aermec con il loro termostato aermec. poi c'è la pdc clivet con il suo controller.
poi ogni aermec macchina ha il crono termostato DOMUS della Ksenia. questo lo schema
ponca

Messaggio da ponca »

Morf.0 ha scritto: lun apr 07, 2025 15:19
ponca ha scritto: lun apr 07, 2025 15:17 ci sono 3 fancoil ciascuno con comando con termostato che accendono/spengono il fancoil

wait. Io ho 3 macchine aermec con il loro termostato aermec. poi c'è la pdc clivet con il suo controller.
poi ogni aermec macchina ha il crono termostato DOMUS della Ksenia. questo lo schema
ok
allora mi sfugge il senso dei termostati DOMUS
Morf.0

Messaggio da Morf.0 »

ponca ha scritto: lun apr 07, 2025 15:20
Morf.0 ha scritto: lun apr 07, 2025 15:19

ok
allora mi sfugge il senso dei termostati DOMUS
avevo chiesto di avere il termostato domotico e questa è stata la soluzione implementata...mi rendo conto a posteriori che sarebbe stato meglio fare tutto dopo, magari sentendo direttamente in aermec una proposta di fattibilità...ma ormai sto messo così. hanno avuto pure un costo non irrisorio.
aemec e clivet mi è stato detto che non sono wifi, almeno quelli che ho io
Rispondi