ampolla EFC con sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge

ampolla EFC con sprinkler

Messaggio da buge »

ciao a tutti.
Un dubbio, perchè non conosco bene le normative di settore....
In una attività con sprinkler e dotata anche di ENFC, ovviamente dobbiamo assicurare che l'ENFC abbia una temperatura di attivazione più alta rispetto allo sprinkler.
Che io sappia, le testine sprinkler hanno un'ampolla termofusibile tarata a 68°C.
Che ampolle dobbiamo mettere sugli ENFC?
Ne esistono di queste temperature: 93°C (verde), 118°C (azzurro), 141°C (blu) e 182°C (viola).
E' solo una valutazione del rischio del progettista antincendio? del progettista sprinkler? (che comunque non saprei come farla...)
O c'è una indicazione normativa (italiana, americana...)?
buge

Re: ampolla EFC con sprinkler

Messaggio da buge »

in una edizione precedente della UNI 9494 ho trovato un'0indicaizone sul fatto che gli ENFC devono avere temperatura di attivazione maggiore di 25°C rispetto alle testine sprinkler.
Nella edizione in vigore tale indicazione è sparita...prescrive solo che i sistemi non compromettano il funzionamento a vicenda...un po' generico: metto ampolle sugli ENFC a 182°C? :lol:
nico01

Messaggio da nico01 »

Non credo ci sia una indicazione su questa cosa specifica, per me le strade sono 2:
- ampolla ad alta temperatura (quindi la tua da 182) è la più semplice e probabilmente giusta
-fse per calcolare il grado di regolazione dei flussostati per controllare il getto in modo che non interferisca con lo smaltitore

Andrei con la prima, anche se mi interessa anche qualche altra opinione
Considera che con i 182 sei ben oltre questi 25 gradi di scarto precedentemente richiesti
stfire

Messaggio da stfire »

nico01 ha scritto: ven mar 21, 2025 11:58 Non credo ci sia una indicazione su questa cosa specifica, per me le strade sono 2:
- ampolla ad alta temperatura (quindi la tua da 182) è la più semplice e probabilmente giusta
giusto, questa è una realtà in applicazione ai DS FM
elemento termosensibile a 182°C e apertura solo manuale
oppure apertura automatica con un bel ritardo di XX min (dipende dal pericolo protetto)
nico01 ha scritto: ven mar 21, 2025 11:58 -fse per calcolare il grado di regolazione dei flussostati per controllare il getto in modo che non interferisca con lo smaltitore
questa non l'ho capita
cosa sono i flussostati che controllano il getto ?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Se la zona servita è a basso affollamento (tipo industriale) io andrei di sola apertura manuale ad uso esclusivo delle squadre di emergenza. SEd.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

io stavo parlando di ENFC intesi come sistema conforme a UNI 9494-1.
per aperture di smaltimento il discorso è ovviamente diverso.
nico01

Messaggio da nico01 »

stfire ha scritto: sab mar 22, 2025 08:49 questa non l'ho capita
Mi sono espresso male, intendo i flussostati con il ritardo regolabile, magari per permettere nella prima fase lo smaltimento dei fumi durante l'esodo e successivamente l'attivazione degli sprinkler. Non so se sia effettivamente percorribile, per questo ho aspettato anche le vostre opinioni :D
buge

Messaggio da buge »

stfire ha scritto: sab mar 22, 2025 08:49
nico01 ha scritto: ven mar 21, 2025 11:58 Non credo ci sia una indicazione su questa cosa specifica, per me le strade sono 2:
giusto, questa è una realtà in applicazione ai DS FM
elemento termosensibile a 182°C e apertura solo manuale
oppure apertura automatica con un bel ritardo di XX min (dipende dal pericolo protetto)
nico01 ha scritto: ven mar 21, 2025 11:58 -fse per calcolare il grado di regolazione dei flussostati per controllare il getto in modo che non interferisca con lo smaltitore
questa non l'ho capita
l'attività è esistente e ha questa situazione, anche io sarei andato con solo comando manuale
I 182°C quindi sono indicati nelle FM?
Non sono un livello molto alto? dai +25°C di differenza delle vecchie UNI 9494 qua siamo a ben +114°C...
stfire

Messaggio da stfire »

buge ha scritto: dom mar 23, 2025 15:58 Non sono un livello molto alto? dai +25°C di differenza delle vecchie UNI 9494 qua siamo a ben +114°C...
l'intento è quello di evitare proprio l'apertura automatica degli ENFC
se lo fai in automaticocon altro sistema (es. IRAI) hai imposto un ritardo
+114°C perchè dai per scontato che un impianto sia installato con spk a 68°C
buge

Messaggio da buge »

scusami st...ma non ho capito la questione Irai.
L'impianto ENFC come detto è comandato da IRAI (spero abbiano impostato almeno un doppio consenso...devo verificare).
Che vuoi dire con "hai imposto un ritardo +114°C perchè dai per scontato che un impianto sia installato con spk a 68°C" ?
stfire

Messaggio da stfire »

forse senza punteggiatura non mi sono spiegato.
buge ha scritto: lun mar 24, 2025 09:39 Che vuoi dire con "hai imposto un ritardo +114°C perchè dai per scontato che un impianto sia installato con spk a 68°C" ?
- apertura SENFC in automatico da IRAI con un ritardo di XX min
- +114°C l'hai calcolato dando per scontato che gli spk siano con bulbo a 68°C
buge

Messaggio da buge »

ah ecco, ora ho capito!
sì, l'ampolla è rossa, l'ha verificato il manutentore, per cui 68°C...per quello dicevo mi sembra molto la differenza...
Rispondi