Larghezza uscite finali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dorinag

Larghezza uscite finali

Messaggio da dorinag »

Buongiorno, ho un dubbio che mi si è presentato per la prima volta visto che non ho molto a che fare con grandi affollamenti.
Parliamo di una grande sala Polifunzionale con affollamento complessivo di 870 persone (superficie circa 2.500 mq).
In una parte di questa sala ho un piano primo con affollamento di circa 90 persone (superficie circa 400 mq).
Da questo piano scendo al piano terra mediante due scale che arrivano dentro la sala polifunzionale (è un unico compartimento tra terra e primo) e da qui chi arriva al piano terra utilizza 2 delle 4 uscite presenti al piano terra.
Ho calcolato la larghezza delle uscite orizzontali al piano terra e ottengo che mi servono 3.567 mm al piano terra complessivamente (le uscite presenti, dopo la verifica di ridondanza, mi garantiscono 3.700 mm complessivamente quindi non ho problemi.
Ho calcolato la larghezza dell'uscita verticale dalle due scale (circa 406 mm).

Ma come faccio a verificare che le due uscite al piano terra siano della larghezza corretta?
Devo considerare la singola uscita (nel mio caso 1.100 mm e 1.150 mm) o comunque devo confrontare il valore dell'uscita finale con i 3.700 mm complessivi del piano terra?
Nel caso specifico come faccio a definire quante persone delle 870 utilizzano ciascuna porta di emergenza presente?

Forse mi sto complicando la vita ma non riesco a capire come fare il calcolo...

Grazie mille per il supporto!
Gmeister

Re: Larghezza uscite finali

Messaggio da Gmeister »

Quei 3.567 mm dovrai spalmarli sulle 4 uscite che hai. Poi, S.4.7 comma 6 suggerisce che 1 o 2 di quelle uscite fanno anche da ingresso, sarebbe bene sovradimensionarle un po' a discapito delle altre. Diciamo che il codice lascia un po' al buon senso di chi progetta questa scelta
dorinag

Messaggio da dorinag »

In realtà complessivamente avrei 6.200 mm al piano terra, i 3.567 sono quelli dati dalla verifica di ridondanza tolta l'uscita più ampia da 2.500 mm.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Pensavo fossero quelli minimi richiesti da n. persone per larghezza unitaria, in ogni caso non fa differenza
dorinag

Messaggio da dorinag »

Sì scusa hai ragione, 3.567 sono i mm calcolati da lunghezza unitaria per n° di persone, 3.700 mm sono i mm presenti dopo la verifica di ridondanza.
dorinag

Messaggio da dorinag »

Comunque il mio dubbio alla fine è quale valore inserire nella formula

LF = Lo,i + Lv,j

che valore di Lo,i devo mettere???
Se mettessi tutti i 3.567 mm necessari, nessuna delle singole uscite sarebbe adeguata a meno di poter confrontare il valore LF con tutte le uscite a disposizione al piano terra (6.200 mm).

Probabilmente la sto facendo più complicata di quello che è...
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Occhio a non fare confusione.
Se ho capito bene la situazione, la larghezza dell'uscita finale è LF = Lo,i + Lv,i.

Lo,i = 780 p * 4,10 mm (B2) = 3.198 mm

Lv,i = 90 p * 4,90 mm (B2, 1 piano servito) = 441 mm

LF = 3.198 + 441 = 3.639 mm

Questi 3.639 mm li dovrai suddividere in 3 uscite finali (escludendo quella più sfavorevole per la verifica di ridondanza), quindi 3.639/3 = 1.213 mm per ciascuna uscita

Quindi, se le 3 delle 4 uscite hanno larghezza minima di 1.213 mm sei a posto, a patto che la 4 uscita sia più larga, per via della buona riuscita della verifica di ridondanza.
Spero di essermi spiegato
dorinag

Messaggio da dorinag »

Grazie mille!!! Così è molto più chiaro!
Rispondi