ma tu le conosci i lvoro fatti, le esigenze mie e i miei carichi interni e le caratteristiche dell'impianto? no. e sentenzi. Mah.MarchiVis ha scritto: ven feb 21, 2025 16:54 Ho scritto quella frase proprio perché avevi già descritto i tuoi impianti. Ma se gli split hanno quei millemila difetti che elenchi sempre...poche storie...uno spacca casa o trova soluzioni alternative anche se ci abita. Evidentemente non è una soluzione così tanto schifosa. E probabilmente passare ai fancoil ti sarebbe costato mooolto di più e in cambio non avresti avuto alcun vantaggio
Rifacessi ora non ci penserei due volte. nel 2006 i ventil erano pessimi e non accoppiabili alle pdc (che non avevo). Ma per fargli fare freddo avrei dovuto fare lo scarico di condensa (comodo) e portare sempre l'alimentazione elettrica (comoda)...
Ma un conto è fare 6 fan coil come predisposizone, un conto è fare 2 splittini
Poi sai che bello avere due trial lì fuori ... si 2. E nel bagno... ops.
Ora ho un split zona giorno e uno zona notte , i corridoi freddi forzatamente e le porte sempre aperte in camera ma tenendolo accesso in maniera prolungata ed al minimo riduco l'effetto lago freddo.
Invece mi sembra che tu la escluda sempre e comunque. E potrebbe andare benissimo se parli solo della tua clientela...ma in moltissimi post si parla della classica clientela...il 99% della popolazioneMarchiVis ha scritto: ven feb 21, 2025 16:54 Ma proprio per ciò che dici...bisogna considerare che in molte situazioni...la soluzione con PDC idronica + PDC ad espansione diretta potrebbe essere proprio la più corretta
[/quote]
A me sembra invece che sia tu a dire che sempre sono consigliare sempre gli split.
Io escludo la tua soluzione, sempre, non la trovo ne e conomica ne confortevole e non ci vedo plus. Facessi anche radiante a pavimento, per il freddo farei ventil idronici.
Ma è il mio modo, non è il modo. Io ci vedo (quasi) solo contro e (quasi) nessun pro. Sta alle sensibilità.
Il solo pensare a cosa succederà con i gas refrigeranti tra 10 anni e i problemi di sostituitibilità dei componenti interni mi fa tranquillaemnte optare per l'idronico.
Ma ho un idraulico di un costruttore che fa solo quella anche se io faccio idronico solo perchè non sa posare i tubi del 20 isolati nelle tramezze dell'8 e il muratore non gli fa la tramezza del 12 dove deve passare.