Transizione 5.0

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Transizione 5.0

Messaggio da Duracell20 »

Salve qualcuno è esperto di questo bando del GSE ?
Sul sito si legge:
Il piano Transizione 5.0 è rivolto alle imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive in Italia dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025

letto così sembrerebbe di capire che è rivolto a chi ha un sito produttivo, quindi ad esempio non lo posso applicare a una palazzina uffici.
Qualcuno è più informato ?
Grazie
Saluti
Ronin

Re: Transizione 5.0

Messaggio da Ronin »

e leggere gli atti invece?
https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/p ... izione-5-0

(la risposta comunque è "dipende", nel senso che in linea di massima occorrono interventi sul processo produttivo, vedi ad es. la faq 3.3 che esclude l'illuminazione generale, ma ricordo di aver letto che ci sono condizioni in cui sono ammissibili interventi sugli edifici; i dettagli non li padroneggio, perchè non mi riguarda direttamente)
Duracell20

Ronin ha scritto: mer feb 12, 2025 17:19 e leggere gli atti invece?
...............
Hai ragione ma dato che il tempo è sempre insufficiente e devo dare la risposta a un installatore mi sono rivolto al forum per trovare una risposta più veloce da chi magari l'ha già affrontata.
In fono i forum servono anche a questo, o no !! :mrgreen: :wink:
Ronin

Messaggio da Ronin »

comunque gli interventi sui fabbricati e le costruzioni sono esclusi, quindi si potrà trattare al massimo di interventi sugli impianti che generino risparmi energetici (BMS e fotovoltaico, ad es.), escludendo gli impianti generali (quindi ad es. no per riscaldamento/climatizzazione ambienti, ma sì per il datacenter)
Duracell20

ok, l'unico dubbio la frase: nuovi investimenti in strutture produttive
cosa intendono per strutture produttive ?
Gli uffici non producono nulla se non scartoffie, quelle rientrano :roll:
Mi sa che dovrò leggere il tuo link con le faq :(
Ronin

Messaggio da Ronin »

da quanto ho capito se sei un'organizzazione del terziario (che quindi produce servizi: sono ammesse), gli uffici sono le tue strutture produttive.
cioè se sei la fiat che oltre a mirafiori vuole inserire anche gli uffici di torino nisba, ma se sei unipol che vuole inserire il grattacielo (limitatamente agli spazi che effettivamente utilizza lei, non a quelli affittati ad altri) allora ok.
ma ripeto, dovrai dimostrare che rendi più efficiente il processo produttivo (vedi l'esempio del datacenter), non l'edificio in cui si svolge.
Duracell20

Grazie per le delucidazioni
boba74

Messaggio da boba74 »

E' un argomento che vale la pena di approfondire perchè ci sono molte potenzialità di investimento per le aziende (e di lavoro per i tecnici), specie ora che i bonus vanno scemando.
Rispondi