vorrei avere un vostro parere riguardo l'applicabilità del bonus ristrutturazioni 50% nella casistica sotto riportata (prima casa).
Ho un impianto con PDC e riscaldamento a pavimento che però non prevede raffrescamento.
La pompa di calore prevede sia la possibilità di fare acqua calda che fredda, ma l'attuale impianto permette solo il riscaldamento, com'è registrato nel libretto di impianto
Vorrei far installare degli split idronici (fancoil - quindi modifica dell'impianto esistente) per poter raffrescare senza modificare il circuito gas e compressore.
Di fatto questi dipositivi sono un termoconvettore all'interno dei quali circola l'acqua refrigerata, quindi non so se siano collocabili all'interno della voce "Caloriferi e condizionatori" che trovo nel PDF dell'AdE.
Gli split idronici possono anche essere usati per riscaldamento, quindi forse può rientrare nella voce "Impianto di riscaldamento autonomo interno"?Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi
(detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico)
Installazione di macchinari esterni
Ho già letto nel forum che essendo l'impianto radiante di efficienza maggiore e sufficiente a coprire il fabbisogno dell'edificio tale casistica non rientrerebbe. Ho cercato negli interpelli dell'ADE ma mancando un sistema di ricerca strutturato non sono riuscito a cavarne un ragno dal buco.
Riporto quanto definito nel solito PDF aggiornato al 2022/10
L'impianto ha avuto un blocco questo inverno a causa del circolatore per cui sono rimasto al freddo per un periodo, per tale motivo mi chiedevo se un eventuale intervento agevolabile potrebbe rientrare nell'ultimo punto sopra riportato. Ammesso che non ho ancora pagato la riparazione, la soluzione a split mi sembrerebbe rientrare nell'ottica di un sistema temporaneo di funzionamento per assiccurare il l'erogazione del calore se si ripresentasse un guasto come quello passato.Nuovo impianto, senza opere edilizie
Nuovo impianto con opere edilizie esterne (canna fumaria e/o altre opere interne o esterne) per riscaldamento o ventilazione
Riparazioni con ammodernamenti e/o innovazioni
Non sono riuscito a trovare però informazioni a riguardo. Mi chiedo però se almeno il solo intervento di riparazione del circolatore possa rientrare e dare accesso al bonus mobili.
Grazie