sensori antiallagamento x casa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

sensori antiallagamento x casa

Messaggio da ponca »

chiedo un consiglio per casa mia

qual è secondo voi la soluzione più semplice se si vuole evitare di correre il rischio che la propria casa si allaghi mentre si è fuori (a causa di una rottura di un tubo ad esempio)?
pensavo di installare dei sensori antiallagamento nei bagni che tramite una connessione wifi inviano un allarme sul telefono in caso di allagamento.

avete qualche suggerimento? grazie
Alessandro dg

Re: sensori antiallagamento x casa

Messaggio da Alessandro dg »

ponca ha scritto: lun feb 03, 2025 10:38 chiedo un consiglio per casa mia

qual è secondo voi la soluzione più semplice se si vuole evitare di correre il rischio che la propria casa si allaghi mentre si è fuori (a causa di una rottura di un tubo ad esempio)?
pensavo di installare dei sensori antiallagamento nei bagni che tramite una connessione wifi inviano un allarme sul telefono in caso di allagamento.

Non mi fido tanto di questi sistemi, chi di dà la garanzia che al momento opportuno sensori ed l'elettrovalvola funzionino regolarmente?
E poi l'elettrovalvola stessa, per avere garanzia totale, dovrebbe stare al di fuori dell'abitazione, se la perdita è a monte della stessa non hai risolto nulla.
Personalmente credo che i metodi antichi siano gli unici validi, quando ti assenti chiudi acqua e gas e via.
ponca

Messaggio da ponca »

quando vado in vacanza ok ma chiudere acqua e gas tutte le mattine mi è un po' scomodo
io mi preoccupavo soprattutto di quello che può accadere il giorno dalle 8 alle 20 mentre sono a lavoro
Ultima modifica di ponca il lun feb 03, 2025 11:43, modificato 1 volta in totale.
NicoF

Messaggio da NicoF »

ponca ha scritto: lun feb 03, 2025 10:38 chiedo un consiglio per casa mia

Io ho utilizzato bticino 3482 con collegamento a elettovalvole posizionate subito a monte del collettore sanitario, uno per bagno/cucina
Esa

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: lun feb 03, 2025 11:07 quando vado in vacanza ok ma chiudere acqua e gas tutte le mattine mi è un po' scomodo
io mi preoccupavo soprattutto di quello che può accadere il giorno dalle 8 alle 20 mentre sono a lavoro
Li usano tanti e funzionano. Te ne servono più di uno: bagni, cucina, ecc. Gli elettrodomestici più "pericolosi" sono lavabiancheria e lavastoviglie.
ponca

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: lun feb 03, 2025 14:08
ponca ha scritto: lun feb 03, 2025 11:07 quando vado in vacanza ok ma chiudere acqua e gas tutte le mattine mi è un po' scomodo
Li usano tanti e funzionano. Te ne servono più di uno: bagni, cucina, ecc. Gli elettrodomestici più "pericolosi" sono lavabiancheria e lavastoviglie.
Con collegamento wifi e allarme sul telefono immagino?
luckysquid

Messaggio da luckysquid »

Avevo individuato un articolo con queste "feature" (smart) della linea shelly.
Shelly floor:
https://www.shellyitalia.com/shelly-flood/

Con meno di 30 euro dovresti portartelo a casa, il vantaggio è che è plug&play. Lo svantaggio è la sostituzione della pila ogni 18mesi, ma a mio modo di vedere non è un problema visto che l'app ti avverte quando è il momento di farlo.
Esa

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: lun feb 03, 2025 14:10
Esa ha scritto: lun feb 03, 2025 14:08
Con collegamento wifi e allarme sul telefono immagino?
Ce ne sono di molti tipi. Lo Shelly, ad esempio (come ha giustamente detto luckysquid), te lo puoi installare da solo.
ponca

Messaggio da ponca »

luckysquid ha scritto: lun feb 03, 2025 14:42 Avevo individuato un articolo con queste "feature" (smart) della linea shelly.
Shelly floor:
https://www.shellyitalia.com/shelly-flood/

Con meno di 30 euro dovresti portartelo a casa, il vantaggio è che è plug&play. Lo svantaggio è la sostituzione della pila ogni 18mesi, ma a mio modo di vedere non è un problema visto che l'app ti avverte quando è il momento di farlo.
grazie per il suggerimento, penso sia la soluzione migliore
l'unico problema è che a casa non ho la wifi, ma sarà inevitabile metterla
Rispondi