Normativa Lombardia- Installazione Termoarredo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TheRealBonfi24

Normativa Lombardia- Installazione Termoarredo

Messaggio da TheRealBonfi24 »

Buongiorno,
Innanzitutto tutto vi ringrazio in anticipo per il vostro cordiale riscontro.
Vi contatto perché avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito ad una particolare situazione che mi sta accadendo con l'acquisto di una casa di nuova costruzione (appartamento) di classe A in provincia di CO.
Mi è stato indicato dal costruttore che di normativa/legge nei bilocali è obbligatoria l'installazione del Termoarredo/scaldasalviette, mentre questo obbligo non risulta presente nei trilocali con doppi servizi (dove invece in uno dei due bagni non risulta possibile posarlo). Poteste gentilmente aiutarmi a comprendere: 1) a quale normativa si fa riferimento; 2) per quale "motivo" è necessaria l'installazione di tale elemento?

Grazie mille
NoNickName

Re: Normativa Lombardia- Installazione Termoarredo

Messaggio da NoNickName »

Quello che so è che obbligatorio che i bagni siano ad una temperatura superiore per una questione di comfort e riduzione della probabilità di formazione di muffe. Tuttavia non mi risulta che questo obbligo non sussista per i trilocali doppi servizi.

Ma non puoi chiedere a loro qual è questa fantanorma?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MarchiVis

Messaggio da MarchiVis »

Di solito si installa per integrare

Per quanto riguarda il secondo bagno...in realtà potrebbe essere un vano non riscaldabile. Quindi (se la suddetta ipotesi fosse vera) preferiscono venderlo/consegnarlo senza un sistema di riscaldamento a vista. Se così fosse...oltre ad avere un valore più basso...essendo un vano che non si potrebbe riscaldare...non puoi manco lamentarti nel caso non riuscissi a raggiungere una T di confort
NoNickName

MarchiVis ha scritto: gio gen 30, 2025 07:12 essendo un vano che non si potrebbe riscaldare
Se così fosse, non sarebbe un bagno, ma un ripostiglio abusivamente trasformato in bagno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: mer gen 29, 2025 15:39 Quello che so è che obbligatorio che i bagni siano ad una temperatura superiore ...
Obbligatorio (nel senso: per legge dello Stato) non mi sembra. Ma potrei sbagliarmi: dove sta scritto?
NoNickName

Esa ha scritto: gio gen 30, 2025 20:38
NoNickName ha scritto: mer gen 29, 2025 15:39 Quello che so è che obbligatorio che i bagni siano ad una temperatura superiore ...
Obbligatorio (nel senso: per legge dello Stato) non mi sembra. Ma potrei sbagliarmi: dove sta scritto?
Per regole di igiene quindi urbanistica
TheRealBonfi24

Messaggio da TheRealBonfi24 »

Esa ha scritto: gio gen 30, 2025 20:38
Non mi hanno risposto per iscritto ma mi hanno chiamato, mi hanno indicato una LEGGE 10, nominato l'APE e pratica edilizia.
Ma non essendo del mestiere non ho ben capito cosa c'entra l'una con l'altra..
Ma una volta rogitato, se dovessi rimuoverlo (perché non lo voglio) cosa può succedere?
ponca

Messaggio da ponca »

TheRealBonfi24 ha scritto: gio gen 30, 2025 21:32 Ma una volta rogitato, se dovessi rimuoverlo (perché non lo voglio) cosa può succedere?
Niente
Sei libero di farlo
Rispondi