Buongiorno,
Innanzitutto tutto vi ringrazio in anticipo per il vostro cordiale riscontro.
Vi contatto perché avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito ad una particolare situazione che mi sta accadendo con l'acquisto di una casa di nuova costruzione (appartamento) di classe A in provincia di CO.
Mi è stato indicato dal costruttore che di normativa/legge nei bilocali è obbligatoria l'installazione del Termoarredo/scaldasalviette, mentre questo obbligo non risulta presente nei trilocali con doppi servizi (dove invece in uno dei due bagni non risulta possibile posarlo). Poteste gentilmente aiutarmi a comprendere: 1) a quale normativa si fa riferimento; 2) per quale "motivo" è necessaria l'installazione di tale elemento?
Grazie mille
Normativa Lombardia- Installazione Termoarredo
Moderatore: Edilclima
-
- NoNickName
Re: Normativa Lombardia- Installazione Termoarredo
Quello che so è che obbligatorio che i bagni siano ad una temperatura superiore per una questione di comfort e riduzione della probabilità di formazione di muffe. Tuttavia non mi risulta che questo obbligo non sussista per i trilocali doppi servizi.
Ma non puoi chiedere a loro qual è questa fantanorma?
Ma non puoi chiedere a loro qual è questa fantanorma?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Di solito si installa per integrare
Per quanto riguarda il secondo bagno...in realtà potrebbe essere un vano non riscaldabile. Quindi (se la suddetta ipotesi fosse vera) preferiscono venderlo/consegnarlo senza un sistema di riscaldamento a vista. Se così fosse...oltre ad avere un valore più basso...essendo un vano che non si potrebbe riscaldare...non puoi manco lamentarti nel caso non riuscissi a raggiungere una T di confort
Per quanto riguarda il secondo bagno...in realtà potrebbe essere un vano non riscaldabile. Quindi (se la suddetta ipotesi fosse vera) preferiscono venderlo/consegnarlo senza un sistema di riscaldamento a vista. Se così fosse...oltre ad avere un valore più basso...essendo un vano che non si potrebbe riscaldare...non puoi manco lamentarti nel caso non riuscissi a raggiungere una T di confort
- NoNickName
Se così fosse, non sarebbe un bagno, ma un ripostiglio abusivamente trasformato in bagno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Obbligatorio (nel senso: per legge dello Stato) non mi sembra. Ma potrei sbagliarmi: dove sta scritto?NoNickName ha scritto: ↑mer gen 29, 2025 15:39 Quello che so è che obbligatorio che i bagni siano ad una temperatura superiore ...
- NoNickName
Per regole di igiene quindi urbanisticaEsa ha scritto: ↑gio gen 30, 2025 20:38Obbligatorio (nel senso: per legge dello Stato) non mi sembra. Ma potrei sbagliarmi: dove sta scritto?NoNickName ha scritto: ↑mer gen 29, 2025 15:39 Quello che so è che obbligatorio che i bagni siano ad una temperatura superiore ...
-
Non mi hanno risposto per iscritto ma mi hanno chiamato, mi hanno indicato una LEGGE 10, nominato l'APE e pratica edilizia.Esa ha scritto: ↑gio gen 30, 2025 20:38Obbligatorio (nel senso: per legge dello Stato) non mi sembra. Ma potrei sbagliarmi: dove sta scritto?NoNickName ha scritto: ↑mer gen 29, 2025 15:39 Quello che so è che obbligatorio che i bagni siano ad una temperatura superiore ...
Ma non essendo del mestiere non ho ben capito cosa c'entra l'una con l'altra..
Ma una volta rogitato, se dovessi rimuoverlo (perché non lo voglio) cosa può succedere?
NienteTheRealBonfi24 ha scritto: ↑gio gen 30, 2025 21:32 Ma una volta rogitato, se dovessi rimuoverlo (perché non lo voglio) cosa può succedere?
Sei libero di farlo