Ecobonus 50% generatori modulari a condensazione (solo metano)
Moderatore: Edilclima
Ecobonus 50% generatori modulari a condensazione (solo metano)
Buonasera,
ho sentito voci disparate in merito volevo sapere cosa ne pensate.
Nel caso di sostituzione nel 2025 di generatore a metano standard con generatori modulari a condensazione (impianto centralizzato) esiste la possibilità di avere la detrazione al 50% o è riservata solo al caso di impianti ibridi?
Grazie mille!
Nel caso di sostituzione nel 2025 di generatore a metano standard con generatori modulari a condensazione (impianto centralizzato) esiste la possibilità di avere la detrazione al 50% o è riservata solo al caso di impianti ibridi?
Grazie mille!
-
Re: Ecobonus 50% generatori modulari a condensazione (solo metano)
E perchè mai dovrebbero essere detraibili?
sono esclusi tutti i generatori a combustibili fossilishinobi9 ha scritto: gio gen 16, 2025 17:05 Buonasera,
Grazie mille!
sicuramente sono esclusi anche quelli modulari
Ultima modifica di ponca il gio gen 16, 2025 17:22, modificato 1 volta in totale.
https://biblus.acca.it/bonus-ristrutturazione/
per questo motivo penso che invece sia ammesso...bonus ristrutturazioni. non ecobonus
per questo motivo penso che invece sia ammesso...bonus ristrutturazioni. non ecobonus
- Allegati
-
- bonus ristrutturazioni.jpg (129.78 KiB) Visto 1946 volte
l'articolo è un copia-incolla di un altro articolo e fa riferimento alla guida del 2022, trae in inganno
penso comunque che a breve arriveranno sul mercato molte soluzioni ibride con caldaia + mini pdc per non perdere questa possibilità
penso comunque che a breve arriveranno sul mercato molte soluzioni ibride con caldaia + mini pdc per non perdere questa possibilità
Se si usa una pdc da 16 kW (ad esempio solo produzione acs centralizzata) l’impianto è comunque configurabile come ibrido?
- NoNickName
Di certo non l'impianto di riscaldamento.shinobi9 ha scritto: gio gen 16, 2025 20:09 Se si usa una pdc da 16 kW (ad esempio solo produzione acs centralizzata) l’impianto è comunque configurabile come ibrido?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Si ma di fatto basta un volano e la 16 kw collegata e diventa impianto di riscaldamento ibrido..che di fatto funziona solo in acs..
però deve essere factory madeshinobi9 ha scritto: ven gen 17, 2025 09:00 Si ma di fatto basta un volano e la 16 kw collegata e diventa impianto di riscaldamento ibrido..che di fatto funziona solo in acs..
Esiste già qualcosa della SIME: una caldaia murale con pompa di calore incorporata nel mantello (4 kW senza unità esterna). Il circuito della pdc lavora sul ritorno dell'impianto.ponca ha scritto: gio gen 16, 2025 17:24 l'articolo è un copia-incolla di un altro articolo e fa riferimento alla guida del 2022, trae in inganno
nel piccolo residenziale è interessante.boba74 ha scritto: ven gen 17, 2025 09:57Esiste già qualcosa della SIME: una caldaia murale con pompa di calore incorporata nel mantello (4 kW senza unità esterna). Il circuito della pdc lavora sul ritorno dell'impianto.ponca ha scritto: gio gen 16, 2025 17:24 l'articolo è un copia-incolla di un altro articolo e fa riferimento alla guida del 2022, trae in inganno
Nel condominiale comunque una pdc da 16 Kw può avere un senso per la produzione acs in estate (spesso viene fatta con metano e satelliti di utenza o resistenza elettrica quindi quanto meno per buona parte del tempo e buone frazioni di carico si può produrre acs con la pompa di calore) mentre in inverno potrebbe pre-riscaldare l'acqua fredda.
certo una 16 kw sul ritorno di un impianto di riscaldamento da 300 kW non ha molto senso a meno che non parta in condizioni particolari (Test molto alta e carico molto ridotto)