muffa da condensa e umidità interna oltre l'80%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danielerispoli

muffa da condensa e umidità interna oltre l'80%

Messaggio da danielerispoli »

Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedere aiuto su un problema di muffa da condensa che ho dentro casa. Ho letto un po' di post sui forum e di materiale sull'argomento ma non riesco a trovare una soluzione per risolvere. Mi spiego meglio:

Abito in una casa in affitto, credo costruita negli anni 70 in costiera amalfitana. La casa ha i muri molto sottili (circa 30cm di spessore e credo con mattoni forati in quanto nel fare alcuni fori col trapano, la punta entra per un paio di cm e poi va "a vuoto"). Quindi isolamento termico pari a 0!

Le stanze in cui ho il problema sono la cucina/soggiorno e la camera da letto (sempre sulla parete perimetrale).

La cucina/soggiorno è di circa 18m2, con pareti esterne esposte a est e a sud (sono due pareti quelle problematiche).

La camera da letto è di circa 14m2, con la parete problematica esposta a est.

Durante l'inverno (da dicembre a marzo circa), tutti i muri perimetrali esposti iniziano ad essere invasi dalla muffa. In particolare in modo abbastanza uniforme tra soffitto e muro verticale, per l'intera lunghezza del soffitto e del muro e per circa 40cm di estensione dall'angolo.

Gli infissi sono di buona qualità (in legno con guarnizioni e vetro isolante), ma essendo comunque abbastanza vecchi, lo "spiffero" attraverso le guarnizioni in gomma passa lo stesso (che a questo punto ritengo essere un vantaggio).

Premesso che dalle tabelle delle zone climatiche dovrei essere in zona C, ma la frazione in cui abito, in realtà, è una zona estremamente umida (circa 300m s.l.m., con temperature medie in inverno di 6-10 gradi e oltre il 90% di umidità, infatti la sera le strade diventano bagnate anche senza pioggia), quindi credo che possa considerarsi zona D.

Infine, l'intero soffitto di tutta la casa, corrisponde ad un terrazzo della casa situata sopra la mia.

Ho fatto un po' di misurazioni e questi sono i risultati:

Umidità relativa interna: sempre intorno all'80%, con picchi che arrivano al 92% e mai al di sotto del 75%.

Temperatura interna, in media, di 13-16 gradi quando torno la sera da lavoro, per poi accendere il riscaldamento tramite climatizzatore e portare la temperatura a 20 gradi circa.

Temperatura dei muri: la sera, al ritorno da lavoro, ho misurato in media una temperatura di circa 14-16 gradi, dipende dai punti, ma credo che durante la notte scenda di almeno 2 gradi.

Umidità dei muri: ho utilizzato un apparecchio che ha due puntali da premere sulla parete. Non so l'unità di misura, ma in pratica ha una scala che va da 0 a 3. Da 0 a 0,5 è considerato asciutto, da 0,6 a 1,5 è considerato umido, da 1,6 a 2,5 è considerato molto umido, oltre tali valori è praticamente bagnato. Tutte le pareti di casa, anche quelle interne, hanno restituito valori da 1,4 a 1,6.

Pavimento: la pavimentazione è in piastrelle di ceramica, e dal tardo pomeriggio si forma una patina di umidità e nelle zone più a ridosso delle pareti esterne praticamente sono quasi sempre bagnate.

La casa è situata sopra un altro appartamento e quindi l’intero solaio/pavimento non è a contatto col terreno ma corrisponde al soffitto della casa al piano inferiore.

Ovviamente inutile dirvi che ogni volta che cuciniamo teniamo tutto spalancato, nonostante il freddo per evitare ulteriore accumulo di vapore.

Ora vengono tutti i tentativi che ho fatto:

Arieggiare: Se apro TUTTE le finestre di casa, spalancate, creando anche una forte corrente, l'umidità interna scende al max al 65% e non oltre, e non appena richiudo le finestre, tempo 10 min, ritorna a valori intorno all'80%. Ho provato sia ad arieggiare aprendo al massimo per 10-15 min, piu volte al giorno, sia tenendo aperto per ore, ma il risultato non cambia.

Deumidificazione: stessa cosa, con un deumidificatore da 20l/giorno, anche tenendolo accesso ore, raccoglie nelle giornate piu umide anche 3 litri di acqua in circa 5 ore, ma l'umidità scende non oltre il 65% e come prima, appena lo spengo, risale all'80% e oltre nel giro di circa 20 min.

Finestre aperte: ho provato anche a tenere aperte le finestre a Vasistas da quando esco la mattina intorno alle 7 fino al rientro a casa (intorno alle 18), ma in ogni caso al rientro trovo un'umidità dell'80% o peggio.

Premesso che ho capito che il problema principale è la totale assenza di isolamento delle pareti, purtroppo non essendo casa mia non posso fare un cappotto termico e la proprietaria non è disposta ad investire (so che qui possiamo aprire tante discussioni, ma vi assicuro che nella mia zona già il fatto di essere riuscito a trovare una casa in affitto è un miracolo! ).

Potete darmi qualche consiglio su come poter limitare (so che risolvere è impossibile) il più possibile il problema dell'elevata umidità per evitare la formazione di muffa o quantomeno di "contenerla"? Non so piu quanta candeggina, prodotti antimuffa ecc ho utilizzato, ma nel giro di una settimana, OVVIAMENTE, siamo punto e a capo e a questo punto non so se mi conviene respirarmi la muffa o le sostanze rilasciati da questi prodotti.

Quasi sempre leggo che una soluzione potrebbe essere la VMC, ma non potendo (per gli stessi motivi di sopra) installare un impianto centralizzato, una VMC puntuale potrebbe migliorare la situazione? Il dubbio che ho è che se aprendo le finestre e creando una forte corrente non risolvo, come potrebbe una VMC puntuale? Inoltre non ho ben capito se eventualmente, considerando il clima molto umido della mia zona, convenga quella con scambiatore ceramico o entalpico, perchè entalpico ho paura che molta dell'umidità presente all'esterno, venga "aggiunta" a quella interna dato che non c'è chissà che differenza di temperatura anche se accendo il riscaldamento.

Avete altre idee o consigli per migliorare la situazione? Avevo pensato anche ad installare dei pannelli di sughero internamente nei punti più problematici, come ad esempio dietro ad un mobile dove la muffa è veramente tanta, ma se non ho capito male andando a mettere dei pannelli solo in un'area e non sull'intera parete, paradossalmente potrei addirittura peggiorare la situazione.

Vi prego aiutatemi (se possibile :-D) perchè non so piu come fare! Vi assicuro che è diventata una schiavitù controllare continuamente l'igrometro e stare con la candeggina pronta.

Grazie a tutti!
boba74

Re: muffa da condensa e umidità interna oltre l'80%

Messaggio da boba74 »

So che potrebbe risultare "impopolare" come consiglio, ma secondo me dovresti tenere la temperatura interna più alta, non solo quando sei in casa, ma anche durante il giorno, che non scenda mai sotto i 18°C perchè più la temperatura interna è bassa, più l'umidità relativa si alza (a parità di umidità assoluta).
Con la VMC puntuale secondo me risolvi un po', ma solo se hai una buona differenza di temperatura tra dentro e fuori, perchè se in casa hai quasi la stessa temperatura che c'è fuori di fatto la VMC non fa altro che allineare l'umidità interna con quella estena.
La VMC per funzionare come "deumidificatore" dovrebbe funzionare in questo modo (faccio un esempio numerico indicativo):
-Porti dentro aria esterna che sta a 6°C con UR 80%, questa viene riscaldata (recuperando un po' di calore dallo scambiatore della VMC e poi dall'impianto di riscaldamento), e arriva mettiamo a 20°C e la sua UR passa al 40% (da diagramma psicrometrico, semplicemente alzando la temperatura a parità di umidità assoluta), e si mescola con l'aria interna, (mettiamo che all'inizio sia a 20°C e UR 80%).
-Contemporaneamente butti fuori una parte dell'aria interna a 20°C e UR 80% recuperandone il calore, così ripeti il ciclo.
-Con il passare del tempo quindi tu dovresti arrivare ad avere il 50-60°di UR (a seconda di quanto tempo funziona la VMC).
Ovvio che per fare ciò l'impianto di riscaldamento deve funzionare e garantirti di mantenere almeno 20°C, perchè se lo tieni spento e dentro hai 13°C hai voglia a ventilare: più sotto del 70% non ci arriverai mai con queste condizioni.
Il fatto di non avere la casa isolata non ti aiuta, nè per il fatto che le superfici sono fredde (quindi si forma più facilmente condensa e muffa), nè per il fatto che per tenere la temperatura a 20°C devi spendere di più che se avessi la casa isolata. Ma questo credo sia ovvio.
danielerispoli

grazie mille per la chiarissima spiegazione!

Purtroppo credo che effettivamente l'unica soluzione sia quella che dici, in modo da evitare che le pareti siano sotto la temperatura di rugiada.

Non potendo isolare con un cappotto e fare lavori edili, credi che ci sia qualcosa che possa fare in alternativa almeno per migliorare un pochino la situazione?
Per la muffa ho visto che ci sono pitture termoisolanti antimuffa (ad es. ho visto Boero Casasana). Credi che possa aiutare? Nel senso che so che non influirà assolutamente sull'umidità di casa o sulla temperatura delle pareti (sarebbe fantastico se con uno strato millimetrico di pittura riuscissi ad alzare la temperatura superficiale delle pareti :-D), ma almeno potrebbe contrastare la fuoriuscita di muffa e limitarla? (Nel caso dovrei anche capire quale sia il metodo migliore per "sanare" prima di applicare la pittura).

Per la parte termica invece posso applicare qualcosa internamente o comunque che non richieda interventi edili? Tipo pannelli, ecc? Qualsiasi cosa che possa fare in autonomia e che aiuti la situazione sarebbe comunque una conquista :-D
Filo_Faccani

Messaggio da Filo_Faccani »

Lascia perdere le pitture termoisolanti antimuffa non offrono alcun reale isolamento.
In alternativa, potresti provare con un kit antimuffa, come il Muffaway di NaturaliaBAU. La pittura a base di calce, grazie al suo pH molto alto, crea un ambiente alcalino che ostacola la crescita di muffe e microrganismi (le muffe si sviluppano soprattutto in ambienti umidi e con un pH neutro o leggermente acido, mentre l'alcalinità della calce ne frena lo sviluppo).

Un'altra opzione è installare pannelli in silicato di calcio, anche se si tratta di un intervento più invasivo.

Infine, potresti valutare l'installazione di un cavo scaldante per ridurre il ponte termico. Non è una soluzione esteticamente ideale, ma di certo preferibile alla muffa.

Spero che queste indicazioni ti siano utili!
SuperP

Messaggio da SuperP »

Filo_Faccani ha scritto: gio gen 16, 2025 12:50 Lascia perdere le pitture termoisolanti antimuffa non offrono alcun reale isolamento.
In alternativa, potresti provare con un kit antimuffa, come il Muffaway di NaturaliaBAU. La pittura a base di calce, grazie al suo pH molto alto, crea un ambiente alcalino che ostacola la crescita di muffe e microrganismi (le muffe si sviluppano soprattutto in ambienti umidi e con un pH neutro o leggermente acido, mentre l'alcalinità della calce ne frena lo sviluppo).

Un'altra opzione è installare pannelli in silicato di calcio, anche se si tratta di un intervento più invasivo.

Infine, potresti valutare l'installazione di un cavo scaldante per ridurre il ponte termico. Non è una soluzione esteticamente ideale, ma di certo preferibile alla muffa.

quoto tutto... hai seguito qualche mio corso sui PT?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Filo_Faccani

Ho seguito tutti i suoi corsi (termotecnica, legge 10, VMC), oltre a seguirla su LinkedIn e aver letto il suo libro, ma il corso sui Ponti Termici non l’ho frequentato.
Sul tema Ponti Termici, però, ho approfondito con i corsi CasaClima, Passivhaus e un Master Universitario sulla progettazione di edifici a basso consumo energetico, oltre a tanta passione e voglia di conoscere e imparare sul mondo della termotecnica.

La ringrazio per aver apprezzato quanto ho scritto. Devo ammettere che mi piacerebbe conoscerla di persona, avrei davvero tante domande e spunti di confronto da proporle.
danielerispoli

Filo_Faccani ha scritto: gio gen 16, 2025 12:50 Lascia perdere le pitture termoisolanti antimuffa non offrono alcun reale isolamento.

grazie mille per i consigli! Io avevo visto il ciclo antimuffa della Boero "Casasana", ma se mi dici che non aumenta di nulla a livello di temperatura delle pareti allora lascio stare e magari valuto il prodotto che mi hai indicato.

Interessanti le altre 2 opzioni che mi hai indicato e ho visto che anche muffaway ha dei pannelli in silicato di calcio che si chiamano "Kilmaplatte". Sono questi? Eventualmente dovendoli applicarli all'interno come dovrei fare? Tramite colla o posso installarli con dei tasselli?
Inoltre se non ho capito male dovrei applicarli all'intera parete esposta e non solo nell'area in cui ho il problema di muffa, giusto?

Ne approfitto anche per chiederti informazioni sul cavo scaldante: puoi darmi qualche esempio? Dal punto di vista estetico non me ne frega niente perchè l'importante è risolvere e tra l'altro anche la muffa non è che esteticamente sia il massimo :-D

Grazie mille per i consigli e scusa se ti ho "bombardato" di domande!
ponca

Messaggio da ponca »

Premetto che nel caso specifico non ho capito da dove viene tutta questa umidità.
Ma per quanto riguarda l'involucro quanto suggerito è corretto, d'altra parte queste soluzioni sono le soluzioni classiche molto in voga negli ambienti Casaclima &C. quindi giù il cappello.
L'idea del cavo scaldante mi lascia ancora un po' perplesso, ma può anche darsi abbia un senso in determinate situazioni.
Aggiungo solo che per la mia modesta esperienza anche soluzioni più semplici di queste possono comunque risolvere problemi legati a muffe e condense, ad esempio la classica controparete in cartongesso + isolante, nonostante tutti i limiti noti si è rivelata efficace in alcuni interventi in cui per semplicità esecutiva o altre ragioni non si è utilizzato calciosilicati, pannelli in fibra di legno ecc..
Filo_Faccani

Il ciclo antimuffa "Casasana" della Boero, devo ammettere che non lo conosco direttamente. Tuttavia, leggendo la scheda tecnica, sorgono molti dubbi che mi porterebbero a evitarlo.

Per quanto riguarda l'installazione dei pannelli in silicato di calcio, questa avviene mediante l'uso di collante-rasante, senza necessità di utilizzare tasselli. Non è indispensabile applicarli su tutta la parete, ma solo per correggere i ponti termici e nelle zone in cui si forma la muffa, come nel nodo tra parete e solaio, per circa 1 metro sia in orizzontale sia in verticale. Esistono anche pannelli a cuneo, che evitano la formazione di spigoli, garantendo un effetto estetico più gradevole.

Ovviamente, l'ideale sarebbe isolare l'intera parete esposta, considerando che, come hai descritto, il problema si presenta anche in prossimità del pavimento. In questo senso, concordo con la soluzione della contro parete interna proposta da Ponca.

Per quanto riguarda il cavo scaldante se fai una breve ricerca sul web trovi molte informazioni.
In una riqualificazione ho utilizzato quello di Lorenzoni, ti lascio il link con alcune info:
https://www.lorenzoniheaters.com/cavi-s ... i-termici/
(scarica anche il pdf per THERMAL BRIDGE SYSTEM per ulteriori info)

Riallacciandomi a quanto scritto da Ponca, effettivamente il livello di UR è molto alto, il che mi fa presumere che in casa siate più di tre persone. È superfluo ricordarti i soliti consigli, come evitare di stendere i vestiti ad asciugare in casa... :D
Esa

Messaggio da Esa »

...sul cavo scaldante: puoi darmi qualche esempio?
Mi sembra un po' invasivo: meglio un pannello riscaldante con tecnologia a IR lontani.
Sul diagramma psicrometrico puoi vedere bene quando si può formare condensa.
Allegati
Condensa pareti.jpg
Condensa pareti.jpg (232.09 KiB) Visto 1170 volte
SuperP

Messaggio da SuperP »

Filo_Faccani ha scritto: gio gen 16, 2025 15:22 Ho seguito tutti i suoi corsi (termotecnica, legge 10, VMC), oltre a seguirla su LinkedIn e aver letto il suo libro,
Urca addirittura!
Filo_Faccani ha scritto: gio gen 16, 2025 15:22 ma il corso sui Ponti Termici non l’ho frequentato.
Nel corso sono quelle le indicazioni che fornisco, in quell'ordine preciso :)

PS: dammi del tu.
Filo_Faccani ha scritto: gio gen 16, 2025 15:22 ho approfondito con i corsi CasaClima, Passivhaus e un Master Universitario sulla progettazione di edifici a basso consumo energetico, oltre a tanta passione
Idem
Filo_Faccani ha scritto: gio gen 16, 2025 15:22 La ringrazio per aver apprezzato quanto ho scritto. Devo ammettere che mi piacerebbe conoscerla di persona, avrei davvero tante domande e spunti di confronto da proporle.
Se sei in fiera gioveì pomeriggio a CC ci si vede, il mio cell lo trovi sul sito!
Pago io però l'alcolico :) ( o andiamo a scroccarlo )
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
danielerispoli

Filo_Faccani ha scritto: gio gen 16, 2025 17:51 Il ciclo antimuffa "Casasana" della Boero, devo ammettere che non lo conosco direttamente. Tuttavia, leggendo la scheda tecnica, sorgono molti dubbi che mi porterebbero a evitarlo.
Diciamo che su internet se ne trovano veramente tante di pitture termoisolanti o antimuffa. Solo per curiosità: cosa dovrei valutare nelle schede tecniche? Cosi posso fare qualche ricerca e farmi una panoramica in base ai tuoi consigli.
Per quanto riguarda l'installazione dei pannelli in silicato di calcio, questa avviene mediante l'uso di collante-rasante, senza necessità di utilizzare tasselli. Non è indispensabile applicarli su tutta la parete, ma solo per correggere i ponti termici e nelle zone in cui si forma la muffa, come nel nodo tra parete e solaio, per circa 1 metro sia in orizzontale sia in verticale. Esistono anche pannelli a cuneo, che evitano la formazione di spigoli, garantendo un effetto estetico più gradevole
Ti chiedevo se potevo installarli tramite tasselli solo per "semplificare" l'installazione, ma se questo potrebbe portare a condensa interstiziale allora lascio perdere e valuto solo ed esclusivamente l'incollaggio con collante-rasante.
Per quanto riguarda il cavo scaldante se fai una breve ricerca sul web trovi molte informazioni.
In una riqualificazione ho utilizzato quello di Lorenzoni, ti lascio il link con alcune info:
https://www.lorenzoniheaters.com/cavi-s ... i-termici/
(scarica anche il pdf per THERMAL BRIDGE SYSTEM per ulteriori info)
Facendo una ricerca è il primo che ho trovato su google. Per quanto riguarda la "posa" come dovrebbe essere fatta? Nel senso che bisogna creare una traccia interna al muro o può anche essere installato sopra il muro a vista? Inoltre vorei fare una sorta di serpentina o posso posarlo "dritto" per l'intera lunghezza della parete?
Riallacciandomi a quanto scritto da Ponca, effettivamente il livello di UR è molto alto, il che mi fa presumere che in casa siate più di tre persone. È superfluo ricordarti i soliti consigli, come evitare di stendere i vestiti ad asciugare in casa... :D
Siamo solo in due persone e abbiamo SEMPRE evitato di asciugare biancheria in casa. Avendo un terrazzo asciughiamo sempre la biancheria al sole e nei pochi casi in cui non è possibile (ad es. viene a piovere mentre sono stesi), mettiamo tutto su uno stendino che lasciamo in un corridoio coperto che collega altri appartamenti su in ingresso secondario, quindi esterno all'appartamento.

Anche per quanto riguarda l'asciugatrice abbiamo una semplice lavasciuga (quindi senza scarico dell'aria) che usiamo saltuariamente in caso di "emergenza". I bagni sono costituiti da tutte e 4 le pareti "interne" e c'è un estrattore che accendiamo sempre prima, durante e dopo la doccia ed infatti, paradossalmente, non abbiamo mai avuto muffa (faccio gli scongiuri del caso :-D ).
L'unica attività che incrementa l'umidità è il cucinare, ma ogni volta siamo sempre attenti ad aprire le finestre e ricambiare l'aria, oltre ad accendere il deumidificatore in modalità "dryer".

Effettivamente anche io non riesco a spiegarmi tutto questo quantitativo di umidità (siamo sicuri che non c'è nessuna infiltrazione). La zona (una frazione di Amalfi) è effettivamente molto umida durante le ore serali in inverno, ed infatti quasi tutte le sere le strade sono bagnate e qualche volta c'è nebbia. Potrebbe essere che le pareti esterne, essendo sottili, accumulano l'umidità durante la sera e nelle giornate molto umide e me la buttano all'interno?
Aggiungo solo che per la mia modesta esperienza anche soluzioni più semplici di queste possono comunque risolvere problemi legati a muffe e condense, ad esempio la classica controparete in cartongesso + isolante, nonostante tutti i limiti noti si è rivelata efficace in alcuni interventi in cui per semplicità esecutiva o altre ragioni non si è utilizzato calciosilicati, pannelli in fibra di legno ecc
Purtroppo credo che nel mio caso non sia semplice come soluzione. In primis per una questione meramente di spazio (la casa è già minuscola) e poi perchè quasi sicuramente il proprietario di casa non sarà d'accordo. Diciamo che al momento l'unica cosa che mi ha "autorizzato" a fare è un eventuale foro nella parete se volessi installare un estrattore o un recuperatore di calore.
Mi sembra un po' invasivo: meglio un pannello riscaldante con tecnologia a IR lontani.
Sul diagramma psicrometrico puoi vedere bene quando si può formare condensa.
Grazie mille per il consiglio! Hai qualche modello da suggerirmi (non idea delle varie differenze di tipologia). Facendo una ricerca su google sembrano dei pannelli che dalla parte frontale emettono IR per scaldare. Quindi dovrei installarli sulle pareti opposte?

In ogni caso veramente grazie a tutti per i consigli, mi state aprendo un mondo!
Filo_Faccani

SuperP ha scritto: gio gen 16, 2025 21:57 Se sei in fiera gioveì pomeriggio a CC ci si vede, il mio cell lo trovi sul sito!
Pago io però l'alcolico :) ( o andiamo a scroccarlo )
Assolutamente si.
Allora prendo giù il numero che ti chiamo o scrivo Giovedì pomeriggio quando arrivo in fiera

Da buon romagnolo, pago anche io un giro di alcolico. :)
Filo_Faccani

danielerispoli ha scritto: ven gen 17, 2025 09:23
Diciamo che su internet se ne trovano veramente tante di pitture termoisolanti o antimuffa. Solo per curiosità: cosa dovrei valutare nelle schede tecniche? Cosi posso fare qualche ricerca e farmi una panoramica in base ai tuoi consigli.
[quote=danielerispoli post_id=267910 time=1737102221 user_id=22957
Ti chiedevo se potevo installarli tramite tasselli solo per "semplificare" l'installazione, ma se questo potrebbe portare a condensa interstiziale allora lascio perdere e valuto solo ed esclusivamente l'incollaggio con collante-rasante.
[/quote]

Scrivimi in privato che ti mando un po' di documentazione che ti fa chiarezza su entrambi gli argomenti

Facendo una ricerca è il primo che ho trovato su google. Per quanto riguarda la "posa" come dovrebbe essere fatta? Nel senso che bisogna creare una traccia interna al muro o può anche essere installato sopra il muro a vista? Inoltre vorrei fare una sorta di serpentina o posso posarlo "dritto" per l'intera lunghezza della parete?
[/quote]

Puoi installarlo sopra il muro a vista, non devi fare la serpentina ma come hai detto posarlo per la lunghezza della parete dove si crea il ponte termico geometrico. Poi per specifiche tecniche precise ti rimango ai produttori, perché non esattamente il mio lavoro. :D
Esa

Messaggio da Esa »

--- sembrano dei pannelli che dalla parte frontale emettono IR per scaldare. Quindi dovrei installarli sulle pareti opposte?
Esattamente.
Rispondi