Impostazione PDC Vaillant aroTHERM plus

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Serse7

Impostazione PDC Vaillant aroTHERM plus

Messaggio da Serse7 »

Buonasera,
ho una Pompa di calore Vaillant aroTHERM plus 8 kW 230V con interfaccia pompa di calore VWZ AI MB5 e Centralina Climatica sensoCOMFORT 720.
Accumulo per ACS da 200 l e accumulo tecnico da 35 l collegato sul ritorno.
Radiatori in materiale misto: N° 4 Alluminio (camere e zona giorno), n° 3 Acciaio (disimpegno, corridoio e bagno 2), n° 2 Ghisa (Cucina e bagno 1).

Mi avvicino al primo utilizzo dell'impianto a PDC.

Si tratta di un intervento fatto col 110%, poiché ho avuto pochissime informazioni dall’installatore ed il termotecnico non si è mai visto, vorrei avere qualche consiglio su come impostare la curva climatica e la regolazione ACS.

Sicuramente per la curva climatica dovrò fare delle prove, da dove potrei partire?
È possibile calcolare una curva climatica di partenza (da correggere ed affinare successivamente procedendo per tentativi)?

Ho letto il manuale della centralina climatica ma non sono riuscito a capire quale relazione ha la curva climatica con la temperatura impostata con il termostato.
La mia idea, da profano, era quella di impostare una temperatura per il giorno (20°C) ed una per la notte (19/19.5°C) e lavorare con la curva climatica. È possibile? Ha senso?

Altri dati dell’impianto non ancora elencati:
Zona climatica D (Gradi-giorno 1.658)
Edificio anni ’60, appartamento al 5° ed ultimo piano superficie 120 m2, con lastrico solare isolato (120 mm EPS) e Infissi in PVC con doppio vetro. No cappotto.
Pannelli fotovoltaici da 6kW con batteria da 15 kW

Grazie per l’aiuto
Mike

Re: Impostazione PDC Vaillant aroTHERM plus

Messaggio da Mike »

Devi trovare la quadra per gradi.
Quindi parti impostando una temperatura fissa con impianto acceso h24 (termostati sempre in chiamata) ad esempio a 37*C e verifica che scaldi bene la casa. Modifica questo valore in più o in meno fino a trovare una temperatura di mandata che assicuri un equilibrio termico tra le dispersioni dell'involucro e l'energia termica fornita dalla PdC e che la temperatura interna della casa sia soddisfacente per te..
A questo punto hai trovato il giusto settaggio dell'impianto.
Accertati che la PdC non ti faccia on-off frequenti (cosa questa molto probabile nel tuo caso, in quanto la tua PdC è molto potente; io ho lo stesso modello da 12 kW ma su 270 mq): in questo caso puoi impostare una curva climatica tipo 0,8 e metti per il valore minimo quello trovato sopra diminuito di 4-5 gradi e per il valore massimo sempre quello trovato sopra aumentato di 4-5 gradi.
In pieno inverno, se il comfort non è soddisfacente, aumenta un poco il valore della T massima.
Siccome avrai frequenti pendolamenti causati dal sovradimensionamento della PdC, sarai costretto a usare delle fasce orarie (1 o più), dove sovrascaldi casa per un poco di tempo, poi fai spegnere la PdC e la farai riaccendere a occhio calcolando il tempo che la casa perde di 1 grado di temperatura.
Sempre in questa situazione ti conviene impostare h24 la PdC in modalità silenziosa (sul dispositivo di controllo-password 17 puoi regolare questo valore da 40%, valore di default fino al 60%, riduzione massima della potenza della PdC.
Anche per il valore dell'isteresi dovrai impostare un valore più altro (dal valore di default di 7K portale a 12K).
In questa situazione la curva climatica non ti sarebbe di alcuna utilità.
Serse7

Messaggio da Serse7 »

Ciao Mike,
grazie per la tua risposta e per l’aiuto.
Provo a farti qualche altra domanda.

Come faccio ad impostare la mandata fissa alla temperatura consigliata con la quale poi “giocare”?
Per trovare il giusto settaggio, secondo te quanto deve durare il periodo di prova? È meglio farlo durante una determinata fascia oraria (mattino, pomeriggio, sera)?

Come posso controllare gli on-off? C’è qualche opzione sul dispositivo di controllo o posso farlo dal grafico del carico dell’APP del FV?
Mi consigli di impostare fin da subito la PdC in modalità silenziosa h24?

Scusami per le tante domande e se approfitto della tua disponibilità. Sto provando a capirci qualcosa, un po’ perchè mi piace capire come funzionano le cose, poi perchè ho provato a cercare qualche tecnico che possa aiutarmi - chiaramente pagandolo - ma per il momento non sono riuscito a trovarlo.

Allego anche due foto delle impostazioni attuali fatte dall’installatore.

Grazie e buona giornata
Allegati
1729491492573.jpg
1729491492573.jpg (78.67 KiB) Visto 6411 volte
1729491492591.jpg
1729491492591.jpg (129.91 KiB) Visto 6411 volte
Omonero

Messaggio da Omonero »

Ciao. Sono anche io nella tua situazione. Sei riuscito a capirci qualcosa da solo? Perché i centri assistenza non è che ti aiutano molto. Una volta installato il tutto non si presentano più.
Omonero

Messaggio da Omonero »

Ho installato aeroterm plus monoblocco 8kw per impianto a radiatori.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Serse7 ha scritto: lun nov 04, 2024 17:11 Si tratta di un intervento fatto col 110%
Direi che con questo di aiuto ne hai già avuto parecchio.
Adesso sarebbe meglio che tu cominciassi a darti da fare, senza dipendere ulteriormente sulla collettività.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

Forse ti conviene chiedere direttamente a Vaillant?
Serse7

Messaggio da Serse7 »

Caro Nonickname, non sono pratico di forum, ma credo che chiedere consigli in questi luoghi non gravi molto sulla collettività, un forum tecnico serve per chiedere e offrire aiuto.
Il tuo commento è fuori luogo e non aggiunge nulla alla discussione. Se non hai consigli tecnici da dare, il silenzio sarebbe stato più utile. Anch'io sono vittima di professionisti poco seri che hanno sfruttato il bonus 110%, e proprio per questo cerco supporto qui. Evita commenti inutili in futuro.
Serse7

Messaggio da Serse7 »

Omonero ha scritto: dom gen 05, 2025 09:44 Ciao. Sono anche io nella tua situazione. Sei riuscito a capirci qualcosa da solo? Perché i centri assistenza non è che ti aiutano molto. Una volta installato il tutto non si presentano più.
Ciao omonero, sono riuscito a capire che la mia PdC è sovradimensionata, ho provato qualche settaggio migliorando un po' la situazione. Ma non credo che sia quella ottimale.
Più tardi provo a scriverti i passaggi che ho fatto.
Omonero

Messaggio da Omonero »

Grazie Serse 7
Se hai consigli e suggerimenti visto che ci sei dentro sono ben accolti.
Ho provato a abbassare la curva climatica da 2 a 1.85 per vedere di ridurre gli on/off ma non ho trovato miglioramento. La temperatura di mandata massima l’ho impostata a 65 gradi e la minima a 45 gradi. Tengo il termostato in casa fisso a 21 gradi h24 in modo da non fare scendere la temperatura perché se scende anche di 1.5 gradi in casa per farla risalire serve un sacco di tempo e sempre a massimo regime (circa 3.2 kwh)
Sono in Toscana (Lucca) e la temperatura esterna non è mai troppo rigida. Ad oggi non è mai scesa sotto i -2 sotto zero.
Consumo circa 30-40 kWh di luce al giorno solo di pompa di calore.
Il clima in casa è gradevole costantemente. Se c’è una giornata di sole dalle 11 la mattina alle 16 il pomeriggio la pompa non parte mai.
Ho un impianto ibrido con caldaia a condensazione e ho impostato la partenza della caldaia a 0 gradi in ibrido e solo caldaia a -5 per eliminare il gas più possibile visto i costi elevati.
Anche questa impostazione l’ho fatta da solo. Ma non ho certezze sul risparmio visto che scaldo casa completamente in elettrico.
Ti ho dato un po’ di mie informazioni. Se ne sai qualcosa in più su consigli e suggerimenti possiamo anche optare per comunicare diversamente. Un saluto
Serse7

Messaggio da Serse7 »

Ciao omonero,
ti riporto i miei passaggi ma non so se possono esserti di aiuto, io ci sono arrivato seguendo consigli in qua e là.

Purtroppo non sono riuscito a trovare un tecnico in zona per avere aiuto, anzi se trovi qualcuno in gamba fammi sapere, visto che siamo abbastanza vicini (io abito a Empoli).

Sarebbero anche utili altri dettagli di casa tua e dell'impianto, qualcuno qui forse potrebbe darti una mano analizzandoli, io in questo non so aiutarti.
Leggendo i numeri che scrivi credo che le temperature di mandata siano un po' troppo alte, anche la curva.

Io ho provato a seguire un po' i consigli che si trovano in giro sul web. Per partire, come consigliato anche qui da Mike, e capito che la mia PdC è sovradimensionata, ho impostato h24 la PdC in modalità silenziosa dalla Centralina climatica sensoCOMFORT. Eventualmente, sul dispositivo di controllo (password 17) puoi regolare questo valore da 40%, valore di default fino al 60%, riduzione massima della potenza della PdC. Io qui ho ridotto al massimo.
Fatto questo ho impostando una temperatura fissa a 36°C con impianto acceso h24 e verificando che la casa scaldasse bene, ho provato a giocare un po' con la temperatura di mandata cn che scaldi bene la casa. Modifica questo valore in più o in meno fino a trovare una temperatura di mandata che assicuri un equilibrio termico.

Già con questi settaggi il consumo si è ridotto intorno al 1/1.1 kWh ed il COP 4.7/4.8. Non ho notato on/off.

Adesso sto provando a fare delle prove con curva climatica per vedere se riesco a far modulare la PdC ad un range più basso, ma non vedo grandi differenze rispetto alla mandata fissa, anzi, per evitare on/off la faccio lavorare in due fasce orarie.

Come primo passo forse puoi provare ad impostare h24 la PdC in modalità silenziosa e ad impostare una temperatura di mandata fissa più bassa.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Serse7 ha scritto: mar gen 07, 2025 10:25 Io ho provato a seguire un po' i consigli che si trovano in giro sul web.
Per partire, come consigliato anche qui da Mike, e capito che la mia PdC è sovradimensionata, ho impostato h24 la PdC in modalità silenziosa dalla Centralina climatica sensoCOMFORT. Eventualmente, sul dispositivo di controllo (password 17) puoi regolare questo valore da 40%, valore di default fino al 60%, riduzione massima della potenza della PdC. Io qui ho ridotto al massimo.
Il consiglio del web... il consiglio sbagliato completamente nel caso di pompe di calore sovradimensionate...

Ecco questo è il sunto.

DEVI FARE ESATTAMENTE L'OPPOSTO. Ah, anche questo è un consiglio del web.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
matteob86

Messaggio da matteob86 »

Buongiorno a tutti,
ho una pdc Vaillant Aarotherm plus da 8kw gestita dalle centraline VWZ AI MB5, sensoCOMFORT 720 e gateway.
L’impianto è composto da un bollitore da 300 litri ed uno scambiatore con 2 gruppi miscelati di rilancio per 2 circuiti a pavimento separati e 2 termosifoni che utilizzo molto saltuariamente per riscaldare una taverna quando serve.
Le temperature di mandata dei vari circuiti sono
- Circuito 1 – termosifoni – t min 50°C t max 60°C
- Circuito 2 – circuito notte – t min 29°C t max 34°C
- Circuito 3 – circuito notte – t min 29°C t max 34°C
Guardando dai consumi dal FV noto una serie importante di on-off con assorbimenti costanti di circa 3 kW avendo impostato una temperatura fissa sui termostati a 20°C. La casa è in zona climatica E, gadi/giorno 2.649, 130 mq, non molto coibentata – solo cappotto interno e finestre doppia vetrocamera – e vorrei riuscire magari a consumare meno – al momento sono intorno ai 48/50 kWh/giorno.

Come potrei provare a settare la pdc? Mi è venuta l’idea di abbassare la temperatura di mandata del circuito 1 di una decina di gradi ed eventualmente tornare ad aumentarla quando devo usare la taverna. Altri suggerimenti? Curva climatica?
SuperP

Messaggio da SuperP »

matteob86 ha scritto: mar gen 14, 2025 13:08 Come potrei provare a settare la pdc? Mi è venuta l’idea di abbassare la temperatura di mandata del circuito 1 di una decina di gradi ed eventualmente tornare ad aumentarla quando devo usare la taverna. Altri suggerimenti? Curva climatica?
se non vuoi gli on off https://www.paolosavoia.com/post/costruire_climatica

la tua pdc deve sempre erogare almeno la sua potenza minima che aumenta all'aumnetare della temperatura esterna (anticlimatica) e diminuisca all'aumentare della temperatura di mandata
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
matteob86

Messaggio da matteob86 »

SuperP ha scritto: mar gen 14, 2025 14:23 la tua pdc deve sempre erogare almeno la sua potenza minima che aumenta all'aumnetare della temperatura esterna (anticlimatica) e diminuisca all'aumentare della temperatura di mandata
ok, ma quindi oltre alla curva climatica non ho altre opzioni? e la pdc meno di 3.10 kW non assorbe? non dovrebbe andare in modulazione ed assorbire meno?
SuperP

Messaggio da SuperP »

matteob86 ha scritto: mar gen 14, 2025 15:29
SuperP ha scritto: mar gen 14, 2025 14:23 la tua pdc deve sempre erogare almeno la sua potenza minima che aumenta all'aumnetare della temperatura esterna (anticlimatica) e diminuisca all'aumentare della temperatura di mandata
ok, ma quindi oltre alla curva climatica non ho altre opzioni? e la pdc meno di 3.10 kW non assorbe? non dovrebbe andare in modulazione ed assorbire meno?
ma cosa vuoi controllare con l'app del solare!

si può fare molto in generale, poi in particolare conoscewndo anche la gestione (limitazione pot. max, isteresi risc etc)
matteob86

Messaggio da matteob86 »

quella la uso per controllare i consumi e da li mi sono accorto degli on-off e del fatto ch da accesa ha un assorbimento continuo di 3 kW. volevo vedere se magari abbassando drasticamente la temperatura del circuito dei termosifoni, che suppongo essere la temperatura dell'acqua tecnica che arriva al serbatoio inerziale, migliori qualcosa in termini di consumi. al momento sono intorno ai 50 kWh al giorno
SuperP

Messaggio da SuperP »

matteob86 ha scritto: mar gen 14, 2025 15:50 volevo vedere se magari abbassando drasticamente la temperatura del circuito dei termosifoni,
vedo che hai capito quello che ho scritto sopra...
Omonero

Messaggio da Omonero »

Buongiorno volevo un consiglio da voi.
Se metto la pompa di calore in modalità silenziosa h24 7 su 7 evitando gli on-off creo problemi alla macchina?
Grazie mille per i consigli
SuperP

Messaggio da SuperP »

Omonero ha scritto: mar feb 18, 2025 05:43 Buongiorno volevo un consiglio da voi.
Se metto la pompa di calore in modalità silenziosa h24 7 su 7 evitando gli on-off creo problemi alla macchina?
Grazie mille per i consigli
no, ma taglia la massima e non la minima e la massima NON conta per gli on /off (se non per il fatto che sei + lento, quindi li diminuisce ma nn li evita)
non lamentarti poi se ci mette tanto a fare acs
NoNickName

Omonero ha scritto: mar feb 18, 2025 05:43 Se metto la pompa di calore in modalità silenziosa h24 7 su 7 evitando gli on-off
Tesi, antitesi e sintesi. Te la canti e te la suoni.
Come sei arrivato alla conclusione che in modalità silenziosa si evitano gli on/off?
Secondo me, ma mi sbaglierò, se si chiama modalità silenziosa, credo che sia destinata alla riduzione di rumore, non a migliorare la modulazione...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: mar feb 18, 2025 21:56 Secondo me, ma mi sbaglierò, se si chiama modalità silenziosa, credo che sia destinata alla riduzione di rumore, non a migliorare la modulazione...
Come no!
Invece di fare 25-100 fa 25-(40->100)

Se abbassi la massima, è più lenta e quindi arriva dopo a set point e si spegne dopo... ma non è che poi, una volta a regime cambia...
NoNickName

SuperP ha scritto: mer feb 19, 2025 08:16 Se abbassi la massima, è più lenta e quindi arriva dopo a set point e si spegne dopo... ma non è che poi, una volta a regime cambia...
Eh, ridurre la potenza non significa aumentare il range di modulazione, anzi è il contrario.
SuperP

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: mer feb 19, 2025 09:55 Eh, ridurre la potenza non significa aumentare il range di modulazione, anzi è il contrario.
Certo e soprattutto non abbassi la minima
Rispondi