Pompa di calore aria-acqua canalizzabile per centro storico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT

Pompa di calore aria-acqua canalizzabile per centro storico

Messaggio da TermoT »

Buongiorno,
esistono pompe di calore aria-acqua con unità esterna di tipo canalizzabile di piccola taglia (circa 4-5 kW termici) da installare a servizio di appartamenti posti in centro storico?
Qualcuno ha esperienza in merito?
SuperP

Re: Pompa di calore aria-acqua canalizzabile per centro storico

Messaggio da SuperP »

TermoT ha scritto: lun gen 13, 2025 12:50 Buongiorno,
esistono pompe di calore aria-acqua con unità esterna di tipo canalizzabile di piccola taglia (circa 4-5 kW termici) da installare a servizio di appartamenti posti in centro storico?
Si ci sono, guarda ad esempio thermics energie.
Ma ci sono in generale gli aggregati compatti di vari produttori. Ne trovi + di qualcuno. Io ne ho provate varie di soluzione, attenzione al rumore.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

TermoT ha scritto: lun gen 13, 2025 12:50 esistono pompe di calore aria-acqua con unità esterna di tipo canalizzabile di piccola taglia (circa 4-5 kW termici) da installare a servizio di appartamenti posti in centro storico?
Non ha senso unità esterna canalizzabile. Forse ti riferivi a macchine con unità INTERNE canalizzabili.
Sì, esistono.
Esistono anche unità interne canalizzabili che integrano pure la VMC.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
TermoT

Messaggio da TermoT »

SuperP ha scritto: lun gen 13, 2025 13:17
Si ci sono, guarda ad esempio thermics energie.
Ma ci sono in generale gli aggregati compatti di vari produttori. Ne trovi + di qualcuno. Io ne ho provate varie di soluzione, attenzione al rumore.
Ok, grazie! Con il termine aggregato compatto in genere si intende una soluzione integrata per produzione ACS + ricambio aria, riscaldamento e raffrescamento svolti mediante bocchette ad aria. Io pensavo di utilizzare terminali idronici ad acqua (ventilconvettori) per riscaldamento e raffrescamento estivo. Esistono aggregati compatti adatti al mio utilizzo?
TermoT

Messaggio da TermoT »

NoNickName ha scritto: lun gen 13, 2025 13:22
TermoT ha scritto: lun gen 13, 2025 12:50 esistono pompe di calore aria-acqua con unità esterna di tipo canalizzabile di piccola taglia (circa 4-5 kW termici) da installare a servizio di appartamenti posti in centro storico?
Non ha senso unità esterna canalizzabile. Forse ti riferivi a macchine con unità INTERNE canalizzabili.
Sì, esistono.
Esistono anche unità interne canalizzabili che integrano pure la VMC.
Intendevo l'evaporatore della PDC di tipo canalizzabile, NON del tipo per installazione esterna, in quanto per l'applicazione in oggetto non vi sono gli spazi adatti per il posizionamento di una unità esterna.
NoNickName

TermoT ha scritto: lun gen 13, 2025 15:00 Intendevo l'evaporatore della PDC di tipo canalizzabile, NON del tipo per installazione esterna,
Appunto quindi unità interna canalizzabile. Sì, ci sono.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

TermoT ha scritto: lun gen 13, 2025 14:58
Ok, grazie! Con il termine aggregato compatto in genere si intende una soluzione integrata per produzione ACS + ricambio aria, riscaldamento e raffrescamento svolti mediante bocchette ad aria. Io pensavo di utilizzare terminali idronici ad acqua (ventilconvettori) per riscaldamento e raffrescamento estivo. Esistono aggregati compatti adatti al mio utilizzo?
Stiebel ad esempio
QUalche anno fa Vaillant
Ora anche Innova ...
Poi Viessmann

Cerca su google pompe di calore installazione interna
Ultima modifica di SuperP il mar gen 14, 2025 09:10, modificato 1 volta in totale.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Da quello che ho capito stai cercando una macchina tipo questa

https://www.parkair.it/pompa-di-calore- ... ultisplit/

Sono macchine semplici, ma che in mancanza di alternative vanno più che bene. Io le uso parecchio su Milano.
Tom Bishop
SuperP

Messaggio da SuperP »

lui cerca A2W e non W2A

Le allacci all'acquedotto?
simcat

Messaggio da simcat »

NoNickName ha scritto: lun gen 13, 2025 21:07
TermoT ha scritto: lun gen 13, 2025 15:00 Intendevo l'evaporatore della PDC di tipo canalizzabile, NON del tipo per installazione esterna,
Appunto quindi unità interna canalizzabile. Sì, ci sono.
Dai NNN non mettere confusione solo per divertimento... :D
Si usa dire: unità esterna aria-acqua canalizzabile, per installazione da interno...

Comunque, da catologo AERMEC mod. CL
Descrizione: Pompa di calore aria-acqua per installazione interna.
Ultima modifica di simcat il mar gen 14, 2025 09:27, modificato 1 volta in totale.
TermoT

Messaggio da TermoT »

Esatto, cerco una PDC Aria-Acqua: evaporatore sottrae calore all'aria esterna e la cede all'acqua d'impianto.
Le unità Acqua-Aria, allacciate all'acquedotto con acqua a perdere sono sicuramente molto compatte, caratteristica molto importante per i piccoli appartamenti, però vorrei evitare l'utilizzo di acqua a perdere.
La Stiebel Eltron ha un modello della tipologia da me richiesta ma per l'installazione necessita di troppo spazio per le unità immobiliari in questione (appartamenti bi-tri locali da 50-60 mq utili).
Il prodotto adatto al mio caso potrebbe essere questo https://www.thermics-energie.it/prodott ... interna-6 a cui abbinare un bollitore sanitario, ma utilizza il refrigerante R410A, andrebbe aggiornato con un refrigerante dal GWP inferiore e magari sviluppata una versione monoblocco con accumulo sanitario integrato da circa 160 litri. Un prodotto simile credo potrebbe avere una ampia richiesta di mercato, soprattutto se prodotto da una primaria azienda con rete assistenza capillare sul territorio.
Proverò a vedere ancora gli altri prodotti che mi avete suggerito, grazie.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

NoNickName ha scritto: lun gen 13, 2025 13:22 Non ha senso unità esterna canalizzabile.
Mi stupisce che uno del settore non conosca le macchine canalizzabili.
redigere redigere redigere
NoNickName

arkanoid ha scritto: mar gen 14, 2025 10:26
NoNickName ha scritto: lun gen 13, 2025 13:22 Non ha senso unità esterna canalizzabile.
Mi stupisce che uno del settore non conosca le macchine canalizzabili.
La macchina è interna, non esterna. Se è esterna non la canalizzi.
NoNickName

arkanoid ha scritto: mar gen 14, 2025 10:26 Mi stupisce che uno del settore non conosca le macchine canalizzabili.

E ti dico che di macchine canalizzate ne ho 60 solo nel Comune di Castegnato (BS). Immagina quante ne ho in giro.
SuperP

Messaggio da SuperP »

TermoT ha scritto: mar gen 14, 2025 09:23 Il prodotto adatto al mio caso potrebbe essere questo https://www.thermics-energie.it/prodott ... interna-6 a cui abbinare un bollitore sanitario, ma utilizza il refrigerante R410A, andrebbe aggiornato con un refrigerante dal GWP inferiore e magari sviluppata una versione monoblocco con accumulo sanitario integrato da circa 160 litri.
Non è che non esistono soluzioni come dici tu
E' che le pdc da interno hanno qualche limite, acustico soprattutto. Immagina di far girare 5kW di aria dentro una canalizzazione in casa.

TermoT ha scritto: mar gen 14, 2025 09:23 Un prodotto simile credo potrebbe avere una ampia richiesta di mercato, soprattutto se prodotto da una primaria azienda con rete assistenza capillare sul territorio.

Vaillant faceva un bel modello, ma zero mercato e l'anno tolto.
IN svizzera usano molto le pdc da interno

Anche Nibe ha fatto un prodotto credo interessante, devo ancora approfondire
NoNickName

TermoT ha scritto: mar gen 14, 2025 09:23 (appartamenti bi-tri locali da 50-60 mq utili).
Trilocali da 50mq?
TermoT ha scritto: mar gen 14, 2025 09:23 ma utilizza il refrigerante R410A, andrebbe aggiornato con un refrigerante dal GWP inferiore
Fare canalizzate da interni con refrigerante idrocarburo è molto pericoloso, e prevede la stesura di un DVR.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto: mar gen 14, 2025 09:03

lui cerca A2W e non W2A
Scusate avevo letto male
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

NoNickName ha scritto: mar gen 14, 2025 16:34 La macchina è interna, non esterna. Se è esterna non la canalizzi.
Il tuo livello di stress deve essere enorme per dover sempre fare il noioso, spero per te che trovi il modo di abbassarlo. Le unità "esterne" sono "esterne" anche se sono canalizzate
Un gruppo frigorifero da 500 kW canalizzato è un'unità interna? Dai là per piacere molla.
NoNickName

arkanoid ha scritto: mer gen 15, 2025 08:35 Le unità "esterne" sono "esterne" anche se sono canalizzate
Le unità esterne sono esterne se sono esterne. Se sono interne si chiamano unità interne.
Soprattutto questo è vero se, come in questo caso, sono MONOBLOCCO. E quindi non ci sono interne ed esterne, c'è l'unità monoblocco da esterni o da interni.
E falla finita di parlare per sentito dire.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Per piacere, smettila perchè sei propio fastidioso e manchi di rispetto alla gente.
Le macchine sono esterne se scambiano con l'aria esterna ed interne se scambiano con l'aria interna.
Una UTA rimane una UTA indipendentemente dal fatto che sia per installazione interna o per installazione esterna, ugualmente qualsiasi macchina termofrigorifera.
Il fatto che tu chiami una PDC aria/acqua "monoblocco" ti fa ben capire che il tuo mondo è lo split che è un tantino limitato.
Vai a chiedere un'unità interna a Carrier, York, etc e vedi se ti danno una pompa di calore o un fancoil.
boba74

Messaggio da boba74 »

Ho avuto esperienza con le pompe di calore Hitachi, modelli RASC (non so se le fanno ancora) che sono VRF (quindi non aria-acqua) con unità "esterna" dotate di ventilatore centrifugo che quindi può essere installate all'interno e canalizzata all'esterno (con 2 canali, uno di ripresa e uno di espulsione, oppure quello di ripresa potrebbe semplicemente essere sostituito da un'apertura permanente da cui prelevare l'aria per depressione, se il locale non deve essere necessariamente climatizzato).
Tuttavia sono estremamente rumorose, laddove sono state messe in un controsoffitto hanno dovuto insonorizzare tutto il controsoffitto e comunque il problema non si è risolto, quindi sarebbe fattibile solo disponendo di un locale tecnico possibilmente esterno e non comunicante con le abitazioni.
In alternativa, sempre disponendo di un locale esterno grigliabile "a piacere" si potrebbero usare normali unità esterne aria-acqua e chiudere il locale con un cancello grigliato al posto degli infissi, lasciandolo di fatto come se fosse all'esterno: in tal caso però si deve posizionare la macchina in modo che butti fuori l'aria da una parte e la riprenda dall'altra (evitando così di cortocircuitarla). Se non è possibile ho visto inserire un "setto" per convogliare l'aria espulsa fino a fuori, anche se in tal caso le dimensioni del setto e della rispettiva apertura deve essere almeno pari alle dimensioni della griglia della macchina, perchè non essendo macchine canalizzabili hanno una prevalenza molto bassa.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Mi sono accorto che non ti ho detto quel che volevo dirti. Non è proprio quello che cerchi ma se non conosci il prodotto e hai delle necessità di quel tipo daikin fa la serie RKXYQ/RDXYQ che consente l'installazione del compressore all'interno ed il modulo di scambio termico esterno è canalizzabile, ma sono aria/aria, usano le unità interne VRV e sono di taglia superiore (14-21 kW). E rumoreggiano abbastanza.
NoNickName

arkanoid ha scritto: mer gen 15, 2025 08:46 Le macchine sono esterne se scambiano con l'aria esterna ed interne se scambiano con l'aria interna.
In quale cinematografo? Pompe di calore che scambiano con l'aria interna?
Sei uno di quelli che mette le pdc per acqua sanitaria in casa, e la considera energia rinnovabile?
arkanoid ha scritto: mer gen 15, 2025 08:46 Una UTA rimane una UTA indipendentemente dal fatto che sia per installazione interna o per installazione esterna, ugualmente qualsiasi macchina termofrigorifera.
Una UTA da esterni e una UTA da interni sono fondamentalmente due macchine diverse, e si chiameranno rispettivamente "DA ESTERNI" o "DA INTERNI".
Quella da interni sarà con tutta probabilità canalizzata o canalizzabile. Ma qui non stiam parlando di UTA, ma di pdc.
arkanoid ha scritto: mer gen 15, 2025 08:46 Il fatto che tu chiami una PDC aria/acqua "monoblocco" ti fa ben capire che il tuo mondo è lo split che è un tantino limitato.
Vai a chiedere un'unità interna a Carrier, York, etc e vedi se ti danno una pompa di calore o un fancoil.
Al limite mi puoi dire che la pdc a2w esiste anche in versione motoevaporante. Altrimenti è solo monoblocco.
Per il resto hai le idee un po' confuse, dovresti smetterla di renderti imbarazzante.
Rispondi