Buongiorno a tutti.
Un gestore della zona jesolana mi ha chiesto di pensare ad un sistema per condizionare il suo giardino all'aperto - discoteca MOLTO affollata, esclusivamente musica techno. Non può creare strutture fisse o mobili per "racchiudere " l'area, quindi si lavora a cielo libero. Il pensiero è andato alla tecnologia utilizzata in Qatar per il condizionamento di aree aperte, strade e viali di centri commerciali.
Qualcuno ha esperienze da poter condividere? od altre idee? Di mio andrei sul principio del dislocamento, aria fresca ( non fredda ) in grande quantità dal basso, senza ricircolo ( non ho ancora abbozzato dati di potenza... )
Grazie.
Luca
DISCOTECA ALL'APERTO DA CONDIZIONARE
Moderatore: Edilclima
Re: DISCOTECA ALL'APERTO DA CONDIZIONARE
penso che non sia di facile realizzazione, richieda potenza e consumi molto elevati e non sia ammesso dalla legge italiana
in alcuni locali ho visto dei sistemi di nebulizzazione dell'acqua che potrebbero sostituire l'idea del raffrescamento
in alcuni locali ho visto dei sistemi di nebulizzazione dell'acqua che potrebbero sostituire l'idea del raffrescamento
In Qatar funziona. Ma da noi no.Il pensiero è andato alla tecnologia utilizzata in Qatar per il condizionamento di aree aperte
Con il diagramma psicrometrico si può capire subito il perché.
Li avevo visti alle fermate degli autobus a Parigi.ponca ha scritto: mer gen 08, 2025 09:58 penso che non sia di facile realizzazione, richieda potenza e consumi molto elevati e non sia ammesso dalla legge italiana
o a gardalandEsa ha scritto: mer gen 08, 2025 10:28Li avevo visti alle fermate degli autobus a Parigi.ponca ha scritto: mer gen 08, 2025 09:58 penso che non sia di facile realizzazione, richieda potenza e consumi molto elevati e non sia ammesso dalla legge italiana
Comunque, penso che raffrescare le persone che ballano all'aperto, nelle serate afose estive, non sia semplice!
Forse con ventilatori?
Forse con ventilatori?
Già provati dal gestore, non sono graditi da persone in continuo movimento, già sudate di proprio, inoltre anche poco efficaci con persone che si schermano l'una con l'altra...ponca ha scritto: mer gen 08, 2025 09:58 penso che non sia di facile realizzazione, richieda potenza e consumi molto elevati e non sia ammesso dalla legge italiana
purtroppo...
In effetti, per tanti motivi, compreso il problema di raffreddare superfici con aria "lenta" a temperatura che potrebbe farle condensare facilmente, penso ad una forte ventilazione con ridotto salto di temperatura dell'aria immessa... anche se questo limiterà la permanenza dell'aria più fredda in basso per utilizzare la stratificazione naturale.Esa ha scritto: mer gen 08, 2025 11:15 Comunque, penso che raffrescare le persone che ballano all'aperto, nelle serate afose estive, non sia semplice!
Forse con ventilatori?