DISCOTECA ALL'APERTO DA CONDIZIONARE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca70

DISCOTECA ALL'APERTO DA CONDIZIONARE

Messaggio da luca70 »

Buongiorno a tutti.

Un gestore della zona jesolana mi ha chiesto di pensare ad un sistema per condizionare il suo giardino all'aperto - discoteca MOLTO affollata, esclusivamente musica techno. Non può creare strutture fisse o mobili per "racchiudere " l'area, quindi si lavora a cielo libero. Il pensiero è andato alla tecnologia utilizzata in Qatar per il condizionamento di aree aperte, strade e viali di centri commerciali.
Qualcuno ha esperienze da poter condividere? od altre idee? Di mio andrei sul principio del dislocamento, aria fresca ( non fredda ) in grande quantità dal basso, senza ricircolo ( non ho ancora abbozzato dati di potenza... )
Grazie.
Luca
ponca

Re: DISCOTECA ALL'APERTO DA CONDIZIONARE

Messaggio da ponca »

penso che non sia di facile realizzazione, richieda potenza e consumi molto elevati e non sia ammesso dalla legge italiana
in alcuni locali ho visto dei sistemi di nebulizzazione dell'acqua che potrebbero sostituire l'idea del raffrescamento
Esa

Messaggio da Esa »

Il pensiero è andato alla tecnologia utilizzata in Qatar per il condizionamento di aree aperte
In Qatar funziona. Ma da noi no.
Con il diagramma psicrometrico si può capire subito il perché.
Esa

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: mer gen 08, 2025 09:58 penso che non sia di facile realizzazione, richieda potenza e consumi molto elevati e non sia ammesso dalla legge italiana
in alcuni locali ho visto dei sistemi di nebulizzazione dell'acqua che potrebbero sostituire l'idea del raffrescamento
Li avevo visti alle fermate degli autobus a Parigi.
NicoF

Messaggio da NicoF »

Esa ha scritto: mer gen 08, 2025 10:28
ponca ha scritto: mer gen 08, 2025 09:58 penso che non sia di facile realizzazione, richieda potenza e consumi molto elevati e non sia ammesso dalla legge italiana
Li avevo visti alle fermate degli autobus a Parigi.
o a gardaland
Esa

Messaggio da Esa »

Comunque, penso che raffrescare le persone che ballano all'aperto, nelle serate afose estive, non sia semplice!
Forse con ventilatori?
luca70

Messaggio da luca70 »

Già provati dal gestore, non sono graditi da persone in continuo movimento, già sudate di proprio, inoltre anche poco efficaci con persone che si schermano l'una con l'altra...
purtroppo...
luca70

Messaggio da luca70 »

Esa ha scritto: mer gen 08, 2025 11:15 Comunque, penso che raffrescare le persone che ballano all'aperto, nelle serate afose estive, non sia semplice!
Forse con ventilatori?
In effetti, per tanti motivi, compreso il problema di raffreddare superfici con aria "lenta" a temperatura che potrebbe farle condensare facilmente, penso ad una forte ventilazione con ridotto salto di temperatura dell'aria immessa... anche se questo limiterà la permanenza dell'aria più fredda in basso per utilizzare la stratificazione naturale.
Rispondi