Eh, si stava meglio quando si stava peggio. E quando c'era lui i treni erano in orario.Federicac ha scritto: mer dic 18, 2024 17:03 solo che nella vecchia casa avevo dei fondital, 20 anni di vita. Sono ancora immacolati. Niente perdite. Niente ruggine. Niente trattamenti.
Radiatori bucati
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Radiatori bucati
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Direi nessuno lo fa mai per vari motivi:NoNickName ha scritto: mar dic 17, 2024 18:07Ma se tutti lo sanno che l'acqua va trattata o debba essere demineralizzata (anche per le pdc), perchè nessuno lo fa mai?iltubo ha scritto: mar dic 17, 2024 17:49 Questa storia di dare la colpa all'acqua non trattata (non dico che non serva) ma mi sa tanto che i produttori la sfruttino per coprire una qualità delle materie prime ormai sempre più scadenti e componenti di spessore risicato, che si tratti di radiatori, tubazioni o scambiatori.
1) perchè è difficile da capire che hai lavorato per 30 anni senza e non è mai successo niente ed ora se non lavi si rompe tutto, soprattutto se non ti viene data una bella spiegazione dei fenomeni chimici/fisici che fanno questi danni. Il "devi lavare" per obbligo viene visto come una costrizione (come qualsiasi cosa imposta)
2) per la solita storia, per prendere i lavori abbassando il prezzo dei preventivi.
3) per guadagnare di più facendo pagare lavaggi fatti male o non fatti.
4) su alcuni impianti esistenti ci puoi perdere 10 ore a lavare ma se non smonti i radiatori e li lavi uno ad uno ci sarà sempre porcheria.
5) un lavaggio fatto bene su esistente è un lavoro costoso che il cliente non apprezza non vedendone immediatamente l'utilità.
6) per tutti i motivi sopra: 8 ore per cambiare una caldaia, 6/8 per fare libretto, conformità fatta bene, magari una rispondenza con RTV UNI10738 (si, dopo 35 anni dalla 46/90 il 95% degli impianti non è ancora posto), e altre cartacce varie che nessuno mai controllerà; ci aggiungo altre 6 ore per un lavaggio fatto come si deve ed ecco che il preventivo sale, al confronto di chi fa il classico foglietto di conformità senza allegati che vale come carta igienica e ti mette un lavaggio e trattamento a 100€ quando a volte costano così solo i prodotti utilizzati.
Però in parte è vero, se prendi un tubolare in acciaio di 30/40 anni fa e uno di adesso senti la differenza di peso già soppesandolo a mano.NoNickName ha scritto: mer dic 18, 2024 17:46Eh, si stava meglio quando si stava peggio. E quando c'era lui i treni erano in orario.Federicac ha scritto: mer dic 18, 2024 17:03 solo che nella vecchia casa avevo dei fondital, 20 anni di vita. Sono ancora immacolati. Niente perdite. Niente ruggine. Niente trattamenti.
Niente. Visto che a breve devo partire, abbiamo deciso di svuotare l’impianto. Per sicurezza.
A gennaio verrà un tecnico che mi è stato consigliato che conosce il problema perché ha visto altri irsap in queste condizioni.
Per i prossimi 3 mesi, ci scaldiamo con i condizionatori (fortunatamente viviamo in una zona abbastanza mite). E poi l’anno prossimo cambiamo tutto. Cambiamo termosifoni e caldaia e a questo punto richiedo lavaggio e trattamento acqua con sentinel. Fine dei giochi.
Avete marche di radiatori, possibilmente carini, ma davvero valide da consigliare?
Grazie a tutti
A gennaio verrà un tecnico che mi è stato consigliato che conosce il problema perché ha visto altri irsap in queste condizioni.
Per i prossimi 3 mesi, ci scaldiamo con i condizionatori (fortunatamente viviamo in una zona abbastanza mite). E poi l’anno prossimo cambiamo tutto. Cambiamo termosifoni e caldaia e a questo punto richiedo lavaggio e trattamento acqua con sentinel. Fine dei giochi.
Avete marche di radiatori, possibilmente carini, ma davvero valide da consigliare?
Grazie a tutti
NoNickName ha scritto: mer dic 18, 2024 17:46Eh, si stava meglio quando si stava peggio. E quando c'era lui i treni erano in orario.Federicac ha scritto: mer dic 18, 2024 17:03 solo che nella vecchia casa avevo dei fondital, 20 anni di vita. Sono ancora immacolati. Niente perdite. Niente ruggine. Niente trattamenti.
Non è la semplice frase fatta, si stava meglio quando si stava peggio. È purtroppo un dato di fatto che i miei fondital, meno belli, erano indistruttibili. È inaccettabile avere dei termosifoni da buttare dopo 3 anni e 2mila euro buttati. Più i soldi del montaggio.
- NoNickName
E se prendi le bollette del gas di 30 anni e quelle di adesso capisci perchè i tubolari pesano la metà.iltubo ha scritto: mer dic 18, 2024 23:00 Però in parte è vero, se prendi un tubolare in acciaio di 30/40 anni fa e uno di adesso senti la differenza di peso già soppesandolo a mano.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Come hai potuto notare, certe affermazioni ti aiutano molto a prendere le decisioni corrette: passando dal radiatore ai treni i problemi si chiariscono e si potrà decidere con tranquillità.Federicac ha scritto: gio dic 19, 2024 03:45Non è la semplice frase fatta, si stava meglio quando si stava peggio. È purtroppo un dato di fatto che i miei fondital, meno belli, erano indistruttibili. È inaccettabile avere dei termosifoni da buttare dopo 3 anni e 2mila euro buttati. Più i soldi del montaggio.NoNickName ha scritto: mer dic 18, 2024 17:46Eh, si stava meglio quando si stava peggio. E quando c'era lui i treni erano in orario.Federicac ha scritto: mer dic 18, 2024 17:03 solo che nella vecchia casa avevo dei fondital, 20 anni di vita. Sono ancora immacolati. Niente perdite. Niente ruggine. Niente trattamenti.
In sintesi, quello che ho capito, è che tutte le aziende produttrici, comprese quelle "ad alta tecnologia" (che costruiscono pompe di calore), sperimentano materiali sempre più economici, che stanno in piedi per lo stretto necessario a superare la garanzia di 2 anni (se la vuoi estendere, son dolori!).
Ovviamente, non vale per tutte le aziende: ce ne sono ancora di molto valide e serie, straniere sì, ma anche tante italiane.
Ovvio che tu sia caduta nella rete di chi ha ridotto i costi senza preoccuparsi della qualità, che un tempo contraddistingueva il Produttore da te indicato (quando "combatteva" contro la "ghisa")..
Io non lo capisco: me lo potresti spiegare, in parole semplici, per favore?NoNickName ha scritto: gio dic 19, 2024 07:39E se prendi le bollette del gas di 30 anni e quelle di adesso capisci perché i tubolari pesano la metà.iltubo ha scritto: mer dic 18, 2024 23:00 Però in parte è vero, se prendi un tubolare in acciaio di 30/40 anni fa e uno di adesso senti la differenza di peso già soppesandolo a mano.
soluzione un po' drasticaFedericac ha scritto: gio dic 19, 2024 03:42 Niente. Visto che a breve devo partire, abbiamo deciso di svuotare l’impianto. Per sicurezza.
perchè svuotare e spengere l'impianto? i danni al momento sono solo estetici, se l'impianto tiene il corretto funzionamento non sembra pregiudicato
perchè sostituire la caldaia se il problema è sui radiatori?
In merito allo svuotamento perché a terra ho il parquet è non voglio rischiare.
In merito al cambio caldaia, perché è una vecchia caldaia sime, che non mi ha mai dato mezzo problema è un muletto. Però ovviamente è un vecchio modello, nell’ottica anche di risparmio volevamo mettere una a condensazione. (Non lo abbiamo fatto in fase di ristrutturazione perché erano finiti i fondi!)
Se ad ogni operazione (cambio radiatori o cambio caldaia) devo fare un lavaggio forse conviene cambiarli insieme?
In merito al cambio caldaia, perché è una vecchia caldaia sime, che non mi ha mai dato mezzo problema è un muletto. Però ovviamente è un vecchio modello, nell’ottica anche di risparmio volevamo mettere una a condensazione. (Non lo abbiamo fatto in fase di ristrutturazione perché erano finiti i fondi!)
Se ad ogni operazione (cambio radiatori o cambio caldaia) devo fare un lavaggio forse conviene cambiarli insieme?
-
Per curiosità ho provato a fare un piccolo confronto sul peso di un elemento 3-685 di tre modelli di tubolari simili:
Irsap Tesi: 1.29 kg
Zehnder Charleston: 1.39 kg
DL Radiators: 1.60 kg
In effetti c'è una discreta differenza...
Irsap Tesi: 1.29 kg
Zehnder Charleston: 1.39 kg
DL Radiators: 1.60 kg
In effetti c'è una discreta differenza...
- NoNickName
Perché scaldare tonnellate di ghisa 30 anni fa non era un problema, e lo spostamento di fase del riscaldamento non interessava a nessuno.Esa ha scritto: gio dic 19, 2024 09:42 Io non lo capisco: me lo potresti spiegare, in parole semplici, per favore?
Non si faceva altro che anticipare l'accensione.
- NoNickName
evitiamo però di fare il prezzo al chilo.
Questo tipo di problemi, nei radiatori in acciaio, ma anche in qualche radiatore in ghisa riverniciato da massimo due o tre anni, l'ho riscontrato più di una volta nelle mie zone. Territorio fronte mare, con alto tasso di umidità (nebbie persistenti) e presenza di salsedine. Almeno in un paio di occasioni la colpa è stata data a questo mix di fattori ambientali e verniciatura scadente.
Continuo a non capire e non so che c'entri la ghisa, parlando di tubolari in acciaio.E se prendi le bollette del gas di 30 anni e quelle di adesso capisci perché i tubolari pesano la metà.
Forse i Costruttori hanno ridotto la qualità del prodotto (riduzione degli spessori dei tubi e, conseguentemente, dei pesi) per far sì che le bollette dell'utente si riducessero? Vuoi dire che hanno, di loro iniziativa e in silenzio, modificato i prodotti a favore dell'utente senza dire nulla? Senza farlo sapere?
Che poi la maggior inerzia del terminale faccia risparmiare (a parità di edificio), non lo immaginavo. Pensavo che, in questo caso, il risparmio fosse legato ai criteri di regolazione.
In conclusione, rimane il mio dubbio: capire come il minor peso dei tubolari sia legato alle bollette del gas pagate dall'utente.
-
Non è certo questa la mia intenzione.
Se fanno i radiatori più leggeri senza intaccare la qualità e la durata tanto di cappello, ma qualche piccolo dubbio può anche venire se si assiste a certi fenomeni dopo pochi anni di esercizio.
su questi radiatori mi risulta che la garanzia sia di 10 anniEsa ha scritto: gio dic 19, 2024 09:41 Come hai potuto notare, certe affermazioni ti aiutano molto a prendere le decisioni corrette: passando dal radiatore ai treni i problemi si chiariscono e si potrà decidere con tranquillità.
In sintesi, quello che ho capito, è che tutte le aziende produttrici, comprese quelle "ad alta tecnologia" (che costruiscono pompe di calore), sperimentano materiali sempre più economici, che stanno in piedi per lo stretto necessario a superare la garanzia di 2 anni (se la vuoi estendere, son dolori!).
tuttavia se hai un problema di questo tipo ti dicono che il trattamento non è stato eseguito come da loro indicato e non ne rispondono
tenuto conto che le analisi le fanno loro, che il trattamento generalmente è stato eseguito anni prima vai a sapere come, che generalmente si tratta di qualche radiatore, ha poco senso imbarcarsi in una contestazione dall'esito incerto
detto questo utilizzo questi radiatori da anni ed ho avuto solo alcuni problemi, la mia idea è che qualche lotto di radiatori sia uscito con qualità scadente
problemi che mi auguro possano poi aver risolto
E anticipare lo spegnimento.NoNickName ha scritto: gio dic 19, 2024 12:22Perché scaldare tonnellate di ghisa 30 anni fa non era un problema, e lo spostamento di fase del riscaldamento non interessava a nessuno.Esa ha scritto: gio dic 19, 2024 09:42 Io non lo capisco: me lo potresti spiegare, in parole semplici, per favore?
Non si faceva altro che anticipare l'accensione.
- NoNickName
Normale. Ghisa e acciaio sono lo stesso materiale ferroso, con un diverso contenuto di carbonio.
Quello che vuoi tu, se ti fa piacere.Esa ha scritto: gio dic 19, 2024 17:48 Forse i Costruttori hanno ridotto la qualità del prodotto (riduzione degli spessori dei tubi e, conseguentemente, dei pesi) per far sì che le bollette dell'utente si riducessero?
- NoNickName
Talvolta.