Reazione al fuoco arredi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Reazione al fuoco arredi

Messaggio da fabbretto »

Buona domenica.
Mi sono sempre fatto l'idea (supportata da illustri miei predecessori) che armadi, comodini, tavoli, ecc. non fossero soggetti al rispetto di una particolare classe di reazione al fuoco.
E sono d'accordo, anche se la tabella S.1-5 della RTO lascia sempre qualche dubbio:

Mobili fissati e non agli elementi strutturali (sedie e sedili non imbottiti): leggendo letteralmente, quindi, armadi, tavoli e comodini non sono menzionati. Però mi sorge un dubbio concettuale: un tavolo e un armadio hanno un contenuto nettamente superiore di legno rispetto a una sedia non imbottita. A meno che la tabella si riferisca esclusivamente (ma non è scritto da nessuna parte) alle sedute dei cinema, impianti sportivi, ecc.

I tappeti non sono menzionati (non possono essere considerali materiali di rivestimento dei pavimenti in quanto non sono materiali permanentemente incorporati). Anche qui mi torna poco: se in una camera d'albergo ho tappeti spessi 2 cm va bene, però la coperta del letto deve essere in classe xxx. Il tappeto a livello di propagazione dell'incendio non è certo trascurabile.
Ronin

Re: Reazione al fuoco arredi

Messaggio da Ronin »

noi in ospedale per armadi e mobili di grandi dimensioni (es. componibili tipo cucine) per prassi invalsa chiediamo la classificazione in classe 1 o equivalente, ma per tavoli e sedie non imbottite no.
sul tappeto non m'ero mai posto il problema in effetti
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
il chiarimento prot. n° 0011297 del 02/09/2020 indica che i mobili da classificare sono solamente quelli elencati all'interno delle tabelle.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio..
Grazie, non ero a conoscenza di questo chiarimento.

Anche se, comunque, continuo a non capire perchè la sedia di legno si, l'armadio, tavoli e comodini no. E' fuori logica.
zakstevenson

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno Fabbretto,

In realtà il chiarimento 0011297 del 02/09/2020 indica che debbano essere considerati "tutti i mobili eventualmente presenti per l’arredamento di uno spazio e quindi, a integrazione di quelli indicati in parentesi “sedie e sedili non imbottiti” si considerano anche: librerie, armadiature alte e basse, scrivanie, tavoli, banchi, banconi reception", per cui anche loro devono possedere classe di reazione al fuoco appropriata..o sbaglio?
Ovviamente questo vale quando applicato il COPI
travereticolare

zakstevenson ha scritto: lun dic 16, 2024 10:12 Buongiorno Fabbretto,

In realtà il chiarimento 0011297 del 02/09/2020 indica che debbano essere considerati "tutti i mobili eventualmente presenti per l’arredamento di uno spazio e quindi, a integrazione di quelli indicati in parentesi “sedie e sedili non imbottiti” si considerano anche: librerie, armadiature alte e basse, scrivanie, tavoli, banchi, banconi reception", per cui anche loro devono possedere classe di reazione al fuoco appropriata..o sbaglio?
Ovviamente questo vale quando applicato il COPI
No, scusa, da dove lo deduci?

"[...omissis]con riferimento al capitolo S.1 del D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i., si rappresenta che la tabella S.1-5 elenca puntualmente i materiali che necessitano di requisiti di reazione al fuoco, peraltro espressi in soli termini di classe italiana perché, non trattandosi di prodotti da costruzione, la classificazione europea è non applicabile [na]."
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno a te.

Quello che tu riporti correttamente è parte del quesito rivolto dalla Società al Ministero.
Nella prima pagina del Chiarimento è riportata la risposta del Ministero, che afferma quanto rilevato da travereticolare: "Premesso quanto sopra e con riferimento al capitolo S.1 del D.M. 3 agosto 2015 e s.m.i., si rappresenta che la tabella S.1-5 elenca puntualmente i materiali che necessitano di requisiti di reazione al fuoco, ...".
Sinceramente non ne comprendo la logica, ma il chiarimento esclude altri arredi.

Sicuramente la discussione su questo argomento è ancora aperta... come, del resto, tutta la Prevenzione incendi. :shock:
zakstevenson

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno Fabbretto,

Ho letto male io, pensavo che il testo da me citato fosse parte della risposta del ministero..invece è parte del quesito formulato dalla società
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Tranquillo, ho fatto anche io lo stesso errore.
cmorante

Messaggio da cmorante »

Sollevo il topic per un quesito: nella certificazione delle sedie (tipo quelle da aula corsi, conferenze eccetera, senza imbottiture) braccioli e tavolini fissati sulla sedia devono a loro volta essere classificati?

Da diversi produttori trovo la certificazione della sedia ma sempre senza gli accessori, che vengono aggiunti a parte. Alcuni produttori e rivenditori sostengono che non rientrino nella normativa, ma è scritto da qualche parte? La tabella del codice indica genericamente "sedie e sedili non imbottiti", e non esclude i componenti aggiuntivi. :?

Grazie
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Sinceramente non mi sono mai posto troppo il problema degli accessori. Se richiedo sedie classificate e il certificato corrisponde al modello della sedia me lo faccio andare bene, al netto degli accessori
travereticolare

Gmeister ha scritto: gio gen 23, 2025 10:39 Sinceramente non mi sono mai posto troppo il problema degli accessori. Se richiedo sedie classificate e il certificato corrisponde al modello della sedia me lo faccio andare bene, al netto degli accessori
anche io come te! a volte mi capitano però rapporti di prova allegati all'omologazione in cui viene testato solo il rivestimento... in quel caso boccio il materiale.
Rispondi