domanda su modulo distribuzione lovato play-c2

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leopardus2

domanda su modulo distribuzione lovato play-c2

Messaggio da leopardus2 »

Buongiorno a tutti
sul mio impianto radiante a pavimento è montato questo modulo di distribuzione Lovato modello PLAY-C2, che include due circolatori separati.
Ho una domanda da neofita sul circuito in questione. Ogni unità di circolazione ha una sua valvola a 3 vie, settata su 40 gradi circa.
Vorrei capire se le valvole in questione "cortocircuitano" l'acqua quando la temperatura è superiore (quindi: una protezione dell'impianto radiante contro le sovratemperature) oppure a cosa altro servono.

Questa domanda è collegata ad un mio post precedente dove si è scoperto che il primario dello scambiatore viene alimentato a 60 gradi, sono preoccupato per il mio impianto.

Allego foto e schema. Grazie mille per il vosro tempo.
R.
IMG_8541.jpg
IMG_8541.jpg (190.92 KiB) Visto 187 volte
lovato.pdf
(327.96 KiB) Scaricato 4 volte
luca70

Re: domanda su modulo distribuzione lovato play-c2

Messaggio da luca70 »

Le valvole sono miscelatrici, quindi regolano la temperatura dell'acqua calda in ingresso ( dal separatore idraulico ), riducendola a quella settate sulle rispettive termostatiche. Quindi NON cortocircuitano l'acqua calda ma "controllano il cortocircuito dell'acqua di ritorno dal ritorno collettore di bassa" miscelando opportunamente con l'acqua calda presente nel separatore.
Luca
leopardus2

Messaggio da leopardus2 »

luca70 ha scritto: sab nov 30, 2024 10:44 Le valvole sono miscelatrici, quindi regolano la temperatura dell'acqua calda in ingresso ( dal separatore idraulico ), riducendola a quella settate sulle rispettive termostatiche. Quindi NON cortocircuitano l'acqua calda ma "controllano il cortocircuito dell'acqua di ritorno dal ritorno collettore di bassa" miscelando opportunamente con l'acqua calda presente nel separatore.
Luca
Grazie per la risposta.Quindi miscelano l'acqua di ritorno con la mandata in modo da limitare la mandata a 40 gradi. E' corretto quindi
dire che l'impianto radiante non vedrà mai temperature maggiori di 40 gradi?

Grazie ancora per il tuo tempo.
R.
luca70

Messaggio da luca70 »

Se le apparecchiature funzionano normalmente la tempertura in uscita dalla miscelatrice sarà quella impostata sulla testa. Potrebbero esserci dei transitori iniziali o dovuti al tempo di risposta della testa, ma comunque temporanei. Ci dovrebbe essere poi un termostato di sicurezza a temperatura fissa che ferma il circolatore della zona oppure direttamente il generatore di calore in caso di superamento del limite normalmente 45°C.
Luca
Rispondi