Parere riqualificazione centralizzati condominiali alta potenza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Parere riqualificazione centralizzati condominiali alta potenza

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
vorrei avere pareri di altri progettisti in merito ai sistemi più adatti per riqualificare condomini con radiatori e poco isolati (quindi medio-alta temperatura).
Mi pare che la "sfida" oggi sia tra i seguenti:

- Ibridi generatori a metano-p.d.c.

- Pompe di calore ad alta temperatura (es gas R290) con tutte le problematiche atex e non solo connesse

- Pompe di calore a doppio stadio

- Pompa di calore aria-acqua e in serie acqua-acqua (secondo stadio) con COP complessivo che però scende

Mi dite la vostra esperienza e per quale soluzione siete propensi? A mio parere le migliori sono le prime due ma con vari inconvenienti in entrambi i casi..
Esa

Re: Parere riqualificazione centralizzati condominiali alta potenza

Messaggio da Esa »

Quanto è grande (potenza)?
A quale temperatura effettiva lavorano oggi i radiatori (esperienza "storica")?
Dove si trova?
Che spazi hanno a disposizione e dove (interrato, terrazzo, cortile, ecc.)?
Quanto sono disposti ad investire?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

La domanda era più generica mi riferivo a quale fosse la soluzione più efficiente per una situazioni tipo: edificio poco isolato anni 80 e radiatori ad esempio..
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Fino a quando non sarà vietato (o tolto dal bonus casa) continuerò a proporre la caldaia a condensazione.

In seconda battuta, l'ibrido (in gran parte dei casi difficile da realizzare per la mancanza di un sito idoneo per la pdc dato il rumore e la movimentazione dell'aria e per la necessità di una fornitura importante di energia elettrica).
ponca

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: ven nov 22, 2024 15:39 Fino a quando non sarà vietato (o tolto dal bonus casa) continuerò a proporre la caldaia a condensazione.

In seconda battuta, l'ibrido (in gran parte dei casi difficile da realizzare per la mancanza di un sito idoneo per la pdc dato il rumore e la movimentazione dell'aria e per la necessità di una fornitura importante di energia elettrica).
condivido
Esa

Messaggio da Esa »

shinobi9 ha scritto: ven nov 22, 2024 14:54 La domanda era più generica mi riferivo a quale fosse la soluzione più efficiente per una situazioni tipo: edificio poco isolato anni 80 e radiatori ad esempio..
Più efficiente: pompa di calore
Più efficace: caldaia a condensazione
ponca

Messaggio da ponca »

il problema della pdc per la riqualificazione di contesti condominiali esistenti sono:
- rumore
- trovare uno spazio condominiale idoneo
- diametro tubazioni esistenti (insufficienti se aumentiamo la portata)
- dimensioni radiatori (insufficienti se abbassiamo la T. di mandata)

se parliamo di contesti urbani e di edifici esistenti in cui non si può intervenire sulla rete di distribuzione, sui radiatori e sull'involucro
rischiano di essere problemi insormontabili

magari gli ibridi possono avere un senso in contesti di questo tipo
Rispondi