Ristrutturazione immobile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gerardo.flotta

Ristrutturazione immobile

Messaggio da gerardo.flotta »

Buongiorno, da poco tempo ho acquistato un immobile da adibire come b&b / affitta.camere e sono indeciso sulla modalità di produzione di acqua calda sanitaria.
Per quanto riguarda riscaldamento/raffrescamento non ci sono problemi in quanto ogni camera è provvista di condizionatore.
L'immobile è formato da n° 3 bagni ognuno con : (wc, lavabo, bidet e doccia) e n° 1 cucina.
Già è istallato anche un termocamino che vorrei usare anche per la produzione di ACS.
Non vi è possibilità di installare apparecchiature a gas in quanto nel paese il metano non è mai arrivato e il gpl costa come l'oro.

Cosa mi consigliate di affiancare al termocamino?

Grazie
ponca

Re: Ristrutturazione immobile

Messaggio da ponca »

gerardo.flotta ha scritto: mar nov 12, 2024 09:58 Buongiorno, da poco tempo ho acquistato un immobile da adibire come b&b / affitta.camere e sono indeciso sulla modalità di produzione di acqua calda sanitaria.
Per quanto riguarda riscaldamento/raffrescamento non ci sono problemi in quanto ogni camera è provvista di condizionatore.
L'immobile è formato da n° 3 bagni ognuno con : (wc, lavabo, bidet e doccia) e n° 1 cucina.
Già è istallato anche un termocamino che vorrei usare anche per la produzione di ACS.
Non vi è possibilità di installare apparecchiature a gas in quanto nel paese il metano non è mai arrivato e il gpl costa come l'oro.

Cosa mi consigliate di affiancare al termocamino?

Grazie
Eliminerei il termocamino che non potrà essere utilizzato oltre l'inverno, prevederei invece una pdc
Ultima modifica di ponca il mer nov 13, 2024 11:21, modificato 1 volta in totale.
gerardo.flotta

Re: Ristrutturazione immobile

Messaggio da gerardo.flotta »

L'istallatore mi ha consigliato un boiler a pompa di calore da 300 lt che potrebbe essere anche affiancato da termocamino essendo a doppia serpentina cosi da sfruttarlo se viene acceso.
Rispondi