Buongiorno, da poco tempo ho acquistato un immobile da adibire come b&b / affitta.camere e sono indeciso sulla modalità di produzione di acqua calda sanitaria.
Per quanto riguarda riscaldamento/raffrescamento non ci sono problemi in quanto ogni camera è provvista di condizionatore.
L'immobile è formato da n° 3 bagni ognuno con : (wc, lavabo, bidet e doccia) e n° 1 cucina.
Già è istallato anche un termocamino che vorrei usare anche per la produzione di ACS.
Non vi è possibilità di installare apparecchiature a gas in quanto nel paese il metano non è mai arrivato e il gpl costa come l'oro.
Cosa mi consigliate di affiancare al termocamino?
Grazie
Ristrutturazione immobile
Moderatore: Edilclima
Re: Ristrutturazione immobile
Eliminerei il termocamino che non potrà essere utilizzato oltre l'inverno, prevederei invece una pdcgerardo.flotta ha scritto: mar nov 12, 2024 09:58 Buongiorno, da poco tempo ho acquistato un immobile da adibire come b&b / affitta.camere e sono indeciso sulla modalità di produzione di acqua calda sanitaria.
Per quanto riguarda riscaldamento/raffrescamento non ci sono problemi in quanto ogni camera è provvista di condizionatore.
L'immobile è formato da n° 3 bagni ognuno con : (wc, lavabo, bidet e doccia) e n° 1 cucina.
Già è istallato anche un termocamino che vorrei usare anche per la produzione di ACS.
Non vi è possibilità di installare apparecchiature a gas in quanto nel paese il metano non è mai arrivato e il gpl costa come l'oro.
Cosa mi consigliate di affiancare al termocamino?
Grazie
Ultima modifica di ponca il mer nov 13, 2024 11:21, modificato 1 volta in totale.
-
Re: Ristrutturazione immobile
L'istallatore mi ha consigliato un boiler a pompa di calore da 300 lt che potrebbe essere anche affiancato da termocamino essendo a doppia serpentina cosi da sfruttarlo se viene acceso.