Raffrescamento con pompa di calore aria/acqua per pavimento radiante non predisposto
Moderatore: Edilclima
Raffrescamento con pompa di calore aria/acqua per pavimento radiante non predisposto
Buonasera ho un piccolo dilemma: la mia situazione attuale per il riscaldamento consiste in caldaia a sansa con pavimento a pannelli radiante che risale a circa venticinque anni fa. Causa l'incalzare dell'età vorrei sostituire la caldaia attuale con una caldaia in pompa di calore. Abito a Caltanissetta quindi nel centro della Sicilia ed in estate il clima è molto caldo e molto secco, potrei usare la pompa di calore aria/acqua per abbattere anche solo di qualche grado la temperatura interna, diciamo al limite di 27/28 gradi senza avere il problema della condensa? Grazie
- NoNickName
Re: Raffrescamento con pompa di calore aria/acqua per pavimento radiante non predisposto
Rischioso ma possibile. Meglio se in abbinamento ad un deumidificatore per le giornate più umide.cespicl ha scritto: mar nov 12, 2024 19:55 diciamo al limite di 27/28 gradi senza avere il problema della condensa? Grazie
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Raffrescamento con pompa di calore aria/acqua per pavimento radiante non predisposto
Puoi fare delle prove per cercare di individuare una temperatura di mandata che non causa condensa e trasmette un minimo di comfort.
Secondo me non è semplice ma qualche tentativo può essere fatto. Ho un paio di situazioni in cui volevo provate a fare la stessa cosa ma poi non si è fatto niente quindi non so aiutarti oltre.
Secondo me non è semplice ma qualche tentativo può essere fatto. Ho un paio di situazioni in cui volevo provate a fare la stessa cosa ma poi non si è fatto niente quindi non so aiutarti oltre.