La nuova casa dove andrò con mia moglie é una casa grande con infissi a doppio vetro anche se non nuovissimi e per ora non lo tocchiamo.
Attualmente la casa é in zona climatica D;
superficie utile riscaldata di 171.43m2;
volume lordo riscaldato 600m3;
superficie disperdente di 280m2;
classe energetica E con EPgl, nren di 124.96 Kwh/m2 annuo
N. radiatori 11 ad acqua calda in alluminio (70/80 gradi)
Premessa che installerò un fotovoltaico da 6.9Kw (per via dell'esposizione) SENZA accumulo, l'idee che ho preso in considerazione tra le varie proposte sono due (prevedo anche altri interventi secondari ma vorrei concentrarmi sul principale).
Sostituzione VECCHIA caldaia del 1998 (i vecchi proprietari non l'hanno mai cambiata e qui stendo un velo pietoso) con una a condensazione;
Installazione impianto a split per riscaldare e raffrescare con aggiunta di solare termico. L'idea era di utilizzare gli split mattina /prima pomeriggio sfruttando la produzione del fotovoltaico e poi integrare con la caldaia a gas per il pomeriggio sera.
Questa sarebbe la soluzione più economica per arrivare in classe C con un EPgl, nren di 92,54 Kwh/m2 annuo. Se aggiungessi l'isolamento su solaio di pavimentazione verso l'esterno arriverei in classe B con un EPgl, nren di 78,42 Kwh/m2 annuo. Tra la classe C e B la differenza é l'isolamento che incide sui 3000€ circa.
Soluzione più dispendiosa a liv economico é l'installazione di una pdc ibrida da 9Kw almeno con caldaia da 24kw (stavo vedendo anche dei modelli con pdc da 12Kw se il prezzo non si alza moltissimo). Ho questa soluzione in abbinamento ad un solare termico per raggiungere la classe A4 con un EPgl, nren di 25,89 Kwh/m2 annuo ma quest'ultimo vorrei non installarlo quindi il calcolo sarebbe leggermente differente.
In quest'ultimo caso l'idea sarebbe di maggiorare i termosifoni in sala e cercare di sfruttare la pdc con mandata a 50/55 gradi durante la produzione del fotovoltaico di giorno per il riparto sala/cucina (open space) e sfruttare poi l'ibrido per la sera per il reparto notte al primo piano.
La pdc é la soluzione più dispendiosa ma da una parte quella che mi stuzzica un pò essendo per me una "novità".
Idee a riguardo? Mi piacerebbe confrontarmi con voi in merito a ciò