Ciao a tutti ho una caldaia baxi luna3 a condensazione installatami a marzo 2023 al posto della vecchia caldaia non a condensazione . E' andata lo scorso inverno poi a maggio ho visto che i termosifoni erano accesi al mattino anche se il termostato a muro che gestisce la caldaia era off. Arrivato il tecnico ha trovato dello sporco nello scambiatore ha fatto il lavaggio chimico di tutto l'impianto dandomi la sicurezza che tutta si sarebbe sistemato.
Ora a distanza di circa 1 mese avviene lo stesso problema, ho trovato una mattina i termosifoni di tutte le stanze mezzi accesi.
Ora da ignorante il problema è nella valvola a 3 vie o potrebbe essere altro?
Il tecnico aveva anche ipotizzato il termostato esterno ma puo' essere la causa se quanto tutto questo succede è comunque sempre il posizione off? (lo accendo solo in inverno). Grazie delle info, non sono pratico ma vorrei anch'io capire.
Termosifoni accesi con termostato spento baxi luna3 condensazione
Moderatore: Edilclima
Termosifoni accesi con termostato spento baxi luna3 condensazione
Ultima modifica di MisterMPG il gio ott 31, 2024 12:25, modificato 1 volta in totale.
- NoNickName
Re: Termosifoni accesi con termostato spento baxi luna3 condensaziobe
Problema simile. Valvola tre vie che trafila.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Oggi il tecnico ha cambiato i sensori ha tolto la cartuccia della valvola a tre vie ed era messa bene.
Anche perchè i temosifoni accesi li abbiamo notati al mattino quando nessuno usa l'acqua calda di notte penso sia importante specificarlo (e con termostato a muto sempre off)
Tu comunque intendi che in caso era da cambiare questa?
https://www.tecnofrasca.it/baxi-cartucc ... Y1FpQZr4pm
(non tutto il blocco a 3 vie)
- NoNickName
Lo saprai solo vivendo. Io avrei cambiato servomotore e tutta la valvola.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Per servo motore intendi il motorino della valvola a 3 vie? Perchè quello era già stato cambiato all'inizio quando era cominciato il problema.NoNickName ha scritto: ↑gio ott 31, 2024 12:57Lo saprai solo vivendo. Io avrei cambiato servomotore e tutta la valvola.
Pe ril resto intendi quello in foto che ho linkato prima o questo?
https://www.ebay.it/itm/196360184786?ch ... ITEALw_wcB
- NoNickName
Come faccio a sapere cosa hai tu nella tua caldaia.
Intendo tutto il corpo della valvola in cui era montata la cartuccia, compresa la cartuccia e il suo motore.