Scaldabagno che non si accende

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dolphin

Scaldabagno che non si accende

Messaggio da Dolphin »

Buonasera, ho un vecchio scaldabagno Beretta Idrabagno turbo ESI ( a camera stagna) prima versione che non funziona piu'. In pratica, qualche giorno fa ha incominciato a lavorare in modo un po' anomalo: a richiesta di acqua calda, partiva il ventilatore, c'erano le scintille agli elettrodi, si accendeva la fiamma pilota e poi, dopo un po' di tempo, su accendeva tutto il bruciatore. Dopo qualche giorno il tempo tra l'accensione della fiamma pilota e l'accensione di tutto il bruciatore si allungava sempre di più, fino a quando un giorno la caldaia andava in blocco dopo aver acceso solo la fiamma pilota perchè il bruciatore non si accendeva più. Riprovavo nuovamente e alcune volte andava, alcune volte anche girando un po' la manopola del selettore di temperatura. Adesso, anche provando ripetutamente, il ciclo di accensione si ferma alla presenza delle scintille dell'elettrodo e al funzionamento del ventilatore, senza accensione della fiamma pilota. Aggiungo che tutte queste prove sono state eseguite a camera aperta, senza la copertura.
Ho pulito anche tutti gli iniettori e il bruciatore.
Non essendoci odore di gas, posso supporre che la valvola a gas rimanga chiusa ?
Quali potrebbero essere le cause della non apertura della valvola, a parte un guasto della valvola stessa ?
Il pressostato abilita l'apertura della valvola?

Grazie in anticipo per il supporto

Cordialmente
NoNickName

Re: Scaldabagno che non si accende

Messaggio da NoNickName »

Dolphin ha scritto: ven ott 25, 2024 20:33 Quali potrebbero essere le cause
Il centro assistenza Beretta lo saprà sicuramente. Non è lecito il fai da te su un bruciatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Credo che abbia detto tutto NoNickName,
P.S. lo scaldabagno in questione non dovrebbe avere la fiamma pilota.
iltubo

Messaggio da iltubo »

Mimmo_510859D ha scritto: sab ott 26, 2024 19:43 Credo che abbia detto tutto NoNickName,
P.S. lo scaldabagno in questione non dovrebbe avere la fiamma pilota.
Mi pare che quelli vecchi l'avessero, si accendeva prima la fiammella e poi tutto il bruciatore.
Concordo con chiamare assistenza.
NoNickName

iltubo ha scritto: dom ott 27, 2024 13:47 Mi pare che quelli vecchi l'avessero, si accendeva prima la fiammella e poi tutto il bruciatore.
Concordo con chiamare assistenza.
La fiamma pilota esisteva sui bruciatori di 40 e 50 anni fa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Buongiorno e grazie per le vostre risposte.
Volevo soltanto aggiungere che la fiamma pilota rimane spenta sempre con lo scaldabagno inattivo e si accende solo con la richiesta di acqua calda. Comunque, se con le scintille presenti senza la presenza della fiamma e non sento odore di gas siete d'accordo che o non arriva più l'alimentazione alla valvola del gas oppure la stessa è guasta e non si apre?
Grazie e buona domenica
NoNickName

Dolphin ha scritto: dom ott 27, 2024 14:55 siete d'accordo che o non arriva più l'alimentazione alla valvola del gas oppure la stessa è guasta e non si apre?
No, potrebbe essere chiusa per una sicurezza intervenuta.
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Grazie nonickname, hai qualche idea sul tipo di sicurezza che potrebbe essere intervenuta?
NoNickName

Dolphin ha scritto: dom ott 27, 2024 15:33 Grazie nonickname, hai qualche idea sul tipo di sicurezza che potrebbe essere intervenuta?
Contatta l'assistenza Beretta, per favore.
Rispondi