Comfosplit Ikaro HW per riscaldare con pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
yourlifeupdated

Comfosplit Ikaro HW per riscaldare con pompa di calore

Messaggio da yourlifeupdated »

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento relativamente all'installazione dei Comfosplit Ikaro HW per riscaldare la mia casa.

La casa, acquistata da pochi mesi, ha riscaldamento a pavimento con pompa di calore + predisposizione per l'installazione di split idronici.

Vista la sofferenza estiva, abbiamo deciso di montare qualcosa per raffrescare la casa (io pensavo al classico condizionatore, ma la casa è già predisposta per gli split idronici). L'idea era poi di usarli saltuariamente anche per riscaldare una stanza al piano terra nelle mezze stagioni, quando è ancora troppo presto per fare partire il riscaldamento a pavimento ma si vuole rompere l'aria.

Mi sono quindi confrontato con l'idraulico che ha fatto l'impianto, che mi ha consigliato i Comfosplit Ikaro HW (li conoscete? Sono validi?).

Nel confronto, però, mi ha specificato che questi split possono solo fare raffrescamento e non riscaldamento, spiegandomi che l'acqua calda che gira negli impianti ha temperatura troppo bassa e quindi non può essere usata dagli split per riscaldare.

Premesso che non sono esperto di questa materia, mi chiedo:

- è vero quello che dice l'idraulico?
- in caso affermativo, per quale motivo hanno fatto tutta la predisposizione, con tubi di acqua calda e fredda (nel foro dove bisogna attaccare lo split c'è una manichetta blu ed una rossa..), se poi gli split possono fare solo freddo?

Grazie a chi mi aiuterà a chiarire la cosa
NoNickName

Re: Comfosplit Ikaro HW per riscaldare con pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

yourlifeupdated ha scritto: gio ott 24, 2024 10:55 Grazie a chi mi aiuterà a chiarire la cosa
Innanzitutto idrosplit non esiste. Si chiamano fancoil o in italiano termoconvettori.
Per farti una risposta bisognerebbe capire le temperature in cui circola l'acqua. Generalmente è vero che l'acqua che scalda il pavimento è troppo fredda per un fancoil, d'inverno, così come è troppo calda per un fancoil, d'estate.
Potresti semplicemente mettere una pompa di calore invertibile e fare il raffrescamento d'estate con il pavimento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
yourlifeupdated

Messaggio da yourlifeupdated »

NoNickName ha scritto: gio ott 24, 2024 12:30
yourlifeupdated ha scritto: gio ott 24, 2024 10:55 Grazie a chi mi aiuterà a chiarire la cosa
Innanzitutto idrosplit non esiste. Si chiamano fancoil o in italiano termoconvettori.
Per farti una risposta bisognerebbe capire le temperature in cui circola l'acqua. Generalmente è vero che l'acqua che scalda il pavimento è troppo fredda per un fancoil, d'inverno, così come è troppo calda per un fancoil, d'estate.
Potresti semplicemente mettere una pompa di calore invertibile e fare il raffrescamento d'estate con il pavimento.
Non ho mai usato il termine idrosplit, ma "split idronico", come lo definisce il produttore sul suo sito ufficiale (https://www.idealclima.eu/it/radiantori ... nici/ikaro)

Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, dal termostato della caldaia leggo questo, non so se sia sufficiente:
- temp mandata 21
- temp accumulo sanitario 44
- temp uscita pdc 23
- temp ritorno pdc 24

La pompa di calore di questa casa è nuova, non credo abbia molto senso andare a cambiarla
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Fantastico, hai l'acqua di ritorno più calda della mandata. Stai raffrescando.
yourlifeupdated ha scritto: gio ott 24, 2024 16:21 La pompa di calore di questa casa è nuova, non credo abbia molto senso andare a cambiarla
Questo lo puoi sapere solo tu. Ha senso mettere altre apparecchiature per il raffrescamento?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi