cambia caldaia di tipo con caldaia di tipo B ad alto rendimento
Moderatore: Edilclima
-
cambia caldaia di tipo con caldaia di tipo B ad alto rendimento
Canna collettiva
Cambio una caldaia di tipo B e approffitando della deroga della regione piemonte
metto una di tipo B ad alto rendimento e basso NOX
Posso fare bonuscasa?
Cambio una caldaia di tipo B e approffitando della deroga della regione piemonte
metto una di tipo B ad alto rendimento e basso NOX
Posso fare bonuscasa?
-
Re: cambia caldaia di tipo con caldaia di tipo B ad alto rendimento
virgilio bot risponde di si.....
però non è manutenzione straordinaria....
forse però introduce un risparmio energetico...
però non è manutenzione straordinaria....
forse però introduce un risparmio energetico...
non farei bonus casa, non farei bonus
In questo caso sono dell'opinione contraria: in Bonus casa non vi sono limitazioni alle prestazioni minime del generatore ed in ogni caso in senso generale è una di quelle opere che rientra nelle deroghe di agevolazione in assenza di interventi assorbenti: viewtopic.php?t=35398
ma il risparmio energetico c'è?
no, ma AdE considera l'intervento come manutenzione straordinaria
certo man. straord,
ma quando si farà comunicazione enea, seppur è solo ai fini "statistici" non me la sentirei di indicare risparmio energetico = 0.
n.b. lo si fa per i clima in pdc quando non c'è impianto da sostituire, ma c'è una FAQ che lo permette, sulle caldaie non mi pare.
Sinceramente su una sostituzione del genere sconsiglierei i bonus
ma quando si farà comunicazione enea, seppur è solo ai fini "statistici" non me la sentirei di indicare risparmio energetico = 0.
n.b. lo si fa per i clima in pdc quando non c'è impianto da sostituire, ma c'è una FAQ che lo permette, sulle caldaie non mi pare.
non voglio insistere in quanto l'interpretazione di AdE non la condivido neppure e sarebbe l'ora che gli interventi eseguiti in edilizia libera fossero considerati interventi di manutenzione ordinariaL'Enzo ha scritto: gio ott 10, 2024 18:53 certo man. straord,
ma AdE continua a dire a destra e a manca che la sostituzione del generatore è MS e in quanto tale è agevolata con il bonus casa a prescindere dal risparmio energetico
e nella comunicazione del bonus casa comunque il risparmio energetico non va neppure indicato se non sbaglio
bonus casa sost caldaia la comunicazione enea non chiede dato risparmio energetico.
Lo sappiamo che è solo una comunicazione "statistica", è vero, ma fate caso che la categoria in cui comunicate i dati è "caldaie a condensazione"...
ribadisco, mio parere, non farei bonus per il caso in oggetto
Lo sappiamo che è solo una comunicazione "statistica", è vero, ma fate caso che la categoria in cui comunicate i dati è "caldaie a condensazione"...
ribadisco, mio parere, non farei bonus per il caso in oggetto
la comunicaz enea è solo per caldaie a condensaz .. per quelle no
Infatti, la comunicazione ENEA per bonus casa è relativa solo a interventi che comportano il risparmio energetico, e tra queste sono comprese le caldaie a condensazione. E' proprio per definizione, non c'entra nulla il fatto che poi non ti chiede il valore del risparmio energetico.
Tutti gli altri interventi, se previsti dalla guida per le detrazioni del 50%, sono detraibili al 50% senza fare la pratica ENEA
Ad es. se rifai il bagno o i pavimenti, non devi fare la pratica ENEA. Questo della caldaia "non a condensazione" è un caso concettualmente simile, dato che non è a condensazione, non rientra tra i casi in cui si debba fare la pratica ENEA, ma non vuol dire che non sia detraibile.
Tutti gli altri interventi, se previsti dalla guida per le detrazioni del 50%, sono detraibili al 50% senza fare la pratica ENEA
Ad es. se rifai il bagno o i pavimenti, non devi fare la pratica ENEA. Questo della caldaia "non a condensazione" è un caso concettualmente simile, dato che non è a condensazione, non rientra tra i casi in cui si debba fare la pratica ENEA, ma non vuol dire che non sia detraibile.
ilo risparmio lo chide per ecobonus non per bonuscasa come portale intendoL'Enzo ha scritto: gio ott 10, 2024 18:53 certo man. straord,
-
allego risposta BOT enea
- Allegati
-
- bot.png (42.43 KiB) Visto 1564 volte