ponte termico, significato
Moderatore: Edilclima
ponte termico, significato
Vorrei sapere a quale misura fa riferimento la distanza L del ponte termico: spessore sezione, perimetro medio..ecc
Re: ponte termico, significato
Domanda interessante, anche anche io mi sono posto.
La potenza dispersa in una parete è data dalla seguente realzione :
P=K*A*(Ti−Te)+K1*L*(Ti−Te)
essendo:
P = Potenza dispersa
K = trasmittanza della parete [W/(m2* °C )]
A = area della superficie della parete [m2]
(Ti - Te) = differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno
K1 = trasmittanza lineare (coefficiente lineico) del potere termico [W /( m * °C)]
L = lunghezza del ponte termico [m]
Estrpolado il termine relativo al ponte termico nota che si moltiplica il coefficiente lineico per la lunghezza del ponte
Gioco forza, rispondendo alla tua domanda:
- il coefficiente lineico tiene conto dell altezza del ponte temico (la dimensione verticale per capirci);
- la lunghezza L è lo svipuppo lineare longitudinale
La potenza dispersa in una parete è data dalla seguente realzione :
P=K*A*(Ti−Te)+K1*L*(Ti−Te)
essendo:
P = Potenza dispersa
K = trasmittanza della parete [W/(m2* °C )]
A = area della superficie della parete [m2]
(Ti - Te) = differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno
K1 = trasmittanza lineare (coefficiente lineico) del potere termico [W /( m * °C)]
L = lunghezza del ponte termico [m]
Estrpolado il termine relativo al ponte termico nota che si moltiplica il coefficiente lineico per la lunghezza del ponte
Gioco forza, rispondendo alla tua domanda:
- il coefficiente lineico tiene conto dell altezza del ponte temico (la dimensione verticale per capirci);
- la lunghezza L è lo svipuppo lineare longitudinale
Re: ponte termico, significato
Il ponte termico lineare è appunto la linea di intersezione tra due diversi elementi (parete isolata - pilastro, oppure parete isolata - solette, ecc.), pertanto la distanza L è la lunghezza di tale linea di intersezione: nel caso di pilastro corrisponderà all'altezza del pilastro stesso ed andrà considerata tante volte quante sono le linee di intersezione.stfno ha scritto:Vorrei sapere a quale misura fa riferimento la distanza L del ponte termico: spessore sezione, perimetro medio..ecc
Nel caso di soletta corrisponderà al suo sviluppo longitudinale.
La dispersione sarà = Kl * L
Augusto 44