Firma digitale scaduta

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
ponca
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Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: dom set 15, 2024 14:37
ponca ha scritto: ven set 13, 2024 18:03 ma la soluzione qual è (cartaceo a parte)?
la soluzione è abbonarsi a un servizio di conservazione digitale dei documenti in cloud, esattamente come fai per le tue fatture.
penso anche io
https://www.infocert.it/che-cose-la-con ... e-digitale
marcello60
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Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da marcello60 »

Su quel sito leggo 71 euro + iva all'anno in offerta per conservare "1000 pagine equivalenti".
Credo che per le nostre esigenze (L10, elaborati grafici ecc) questo quantitativo sia del tutto insufficiente, visto che oggi una singola L10 di un piccolo intervento può superare agevolmente, da sola, le 200 pagine.
A questo punto mi chiedo quanto verrebbe a costare la conservazione di decine o centinaia di migliaia di pagine....
ponca
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Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da ponca »

i prezzi non li avevo visti, ho messo il link perchè c'era un video in cui spiegava il funzionamento del servizio di conservazione digitale

in effetti con 70 euro + iva hai 1'000 pagine, selezionando 10'000 pagine sei già sui 400 euro + iva
che si aggiungono al pagamento dei servizi di cloud che già utilizziamo

e come scrivi te, anche 10'000 pagine non è che siano molte se devi caricare relazioni tecniche che spesso arrivano a centinaia di pagine


non lo so, a me l'idea di avere un archivio digitale CON FILES VALIDI interessa, soprattutto mi sembra una cosa necessaria visto che stiamo andando in quella direzione, gli elaborati cartacei girano sempre meno, gli accessi agli atti delle PA non sono mai semplici

i prezzi effettivamente sono cari e non so questi servizi quanto siano funzionali
preciso che parlo di documenti e firme a 360°, non mi riferisco agli ape che sono l'ultimo dei problemi a mio avviso
boba74
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Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da boba74 »

Scusate un attimo, ma....
Dal punto di vista di un progettista, non serve a nulla conservare digitalmente documenti "firmati", quello sarà semmai un problema del cliente finale.
Quanto meno, anche all'epoca del cartaceo (fino a qualche anno fa) io non ho mai archiviato documenti firmati in originale da me, anche perchè personalmente non me ne faccio nulla. Al limite archivio documenti in pdf, o anche cartacei, che potrei all'occorrenza ristampare e "rifirmare" se me li chiedono (allo stesso modo in cui posso farlo oggi con la firma digitale), oppure per utilizzarli in futuro in caso di varianti.
A necessitare di documenti firmati è il cliente a cui all'epoca li ho consegnati, o la pubblica amministrazione presso cui ho provveduto a depositarli, (e quest'ultima al massimo mi ha rilasciato un protocollo con un timbro).
Quindi sarà il committente o la PA a doversi preoccupare di far sì che tali documenti rimangano "autentici" anche dopo anni.
Se oggi con l'introduzione della firma digitale mi si dice che il certificato scade dopo 3 anni e la firma non è più valida, non vedo perchè io progettista dovrei stipulare un costoso abbonamento per archiviare i miei documenti in cloud, non essendo richiesto dalla legge.
PS: le fatture elettroniche sono un discorso a parte, e comunque non sono firmate.
Ronin
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Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da Ronin »

sì, ma infatti, l'abbiamo scritto, l'obbligo di conservazione è del committente.
si ragionava di un possibile servizio da offrire, e comunque del fatto che il cliente privato cittadino, a differenza della PA, ha il diritto quantomeno di venire informato che ha questo onere, se gli si fa una consegna in formato digitale.
marcello60
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Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da marcello60 »

Stavo guardando che tra i servizi offerti da Infocert (che utilizzo per la firma digitale) c'è anche la possibilità di acquistare l'account per le marche temporali (di tipo .TSD .M7M o .TSR).

https://www.visura.it/acquisto-prodotti-digital-trust/

Non ho potuto vedere quanto costa (occorre contattarli), ma mi chiedo innanzitutto se sarebbe sufficiente marcare un PDF dopo averlo firmato in P7M per ottenere un file correttamente conservato.
Se non costasse troppo e fosse una soluzione legalmente valida, potrebbe essere accettabile firmare, marcare e tenersi i documenti trattati in questo modo, che ne pensate?
marcello60
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Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da marcello60 »

Ho visto adesso... le marche temporali costano 20 euro l'una + iva.
Non poco......
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NoNickName
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Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da NoNickName »

marcello60 ha scritto: lun set 16, 2024 17:49 Ho visto adesso... le marche temporali costano 20 euro l'una + iva.
Non poco......
Ohlalà.... ma no... su aruba costano 0.18 euro + iva l'una in pacchetti da 50/100/250/500 pezzi e vengono conservate per 30 anni

https://www.pec.it/marche-temporali.aspx
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Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da marcello60 »

Ok, questo prezzo va decisamente meglio.
Vedo adesso che anche infocert fa prezzi simili
https://www.firma.infocert.it/prodotti/marche-temporali

Quel prezzo assurdo che leggevo prima erano le marche temporali offerte di Visura...
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