Firma digitale scaduta

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
boba74

Firma digitale scaduta

Messaggio da boba74 »

Salve, è già la seconda volta che un notaio per una stipula mi chieda di ri-firmare in digitale un APE emesso qualche anno fa, in quanto il certificato della firma digitale risulta scaduto....
Ma grazie al piffero, è ovvio che il certificato di firma digitale scade e va rinnovato ogni 3 anni, ma per quale motivo un documento firmato quando il certificato di firma digitale era valido debba perdere di validità allo scadere dello stesso? Una firma su carta non ha questa scadenza... :roll:
E se chi ha emesso il certificato non si trova più o è interdetto o è morto? :mrgreen:
E' capitato anche a voi? E' una richiesta lecita? :roll:
ponca

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da ponca »

è capitato anche a me una volta
ma credo sia una richiesta assurda
la firma deve essere verificata alla data in cui è stata posta
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Non mi è mai capitato ma non mi sembra una richiesta lecita.
Ma l'ape cartaceo timbrato e firmato non va bene? Vogliono per forza il file p7m?
ponca

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mar nov 24, 2020 18:44 Non mi è mai capitato ma non mi sembra una richiesta lecita.
Ma l'ape cartaceo timbrato e firmato non va bene? Vogliono per forza il file p7m?
beh si, l'ape cartaceo va ancora bene generalmente
di recente però alcuni notai hanno iniziato a registrare i contratti in formato digitale per cui capita che chiedano l'ape in p7m
marcello60

ok grazie
boba74

Messaggio da boba74 »

Sì, certo l'APE cartaceo va sempre bene, ma siccome siamo nell'era digitale e hanno inventato le firme digitali, queste dovrebbero valere a tutti gli effetti...
In ogni caso faccio prima a fare un file p7m e inviarlo via mail che a stampare su carta, firmare e magari portare a mano l'APE allo studio del notaio (perchè succede anche questo... :roll: )
marcello60

Hai ragione, e ti capisco.
Purtroppo abbiamo abituato troppo bene i clienti.
Bisognerebbe cominciare a farsi pagare anche queste piccole cose ....

p.s.in effetti non mi è mai capitato proprio perché finora non ho ancora consegnato ape in p7m. sempre solo cartaceo.
Cortex

Messaggio da Cortex »

Si capitato... Mi sono posto però il problema di cosa può comportare firmare dopo anni lo stesso APE. Se l'APE ha perso di validità perchè non hanno fatto la manutenzione alla caldaia per esempio. Firmare digitalmente con data attuale vuol dire rivalidare?
boba74

Messaggio da boba74 »

Cortex ha scritto: mer nov 25, 2020 13:39 Si capitato... Mi sono posto però il problema di cosa può comportare firmare dopo anni lo stesso APE. Se l'APE ha perso di validità perchè non hanno fatto la manutenzione alla caldaia per esempio. Firmare digitalmente con data attuale vuol dire rivalidare?
Beh, no, si tratta di una firma su un documento esistente che è stato fatto tot anni fa, ha lo stesso valore di una firma cartacea fatta all'epoca, il fatto che possa essere decaduto per scadenza delle manutenzioni non mi tange.... e comunque se come documento non è più valido saranno problemi del proprietario, non miei, dato che non sto facendo una revisione o una nuova emissione.
In ogni caso qui in ER non mi risulta sia possibile che un APE registrato al SACE possa risultare "scaduto": a sistema lo si vede sempre nel catasto energetico finchè non viene automaticamente rimosso, ma questo che sappia io avviene solo allo scadere dei 10 anni. Cioè a dispetto di quanto dice la legge sulla validità degli APE, non vedo qui alcuna applicazione pratica di tale opzione nel caso di impianti non in regola. Forse quando il Criter sarà del tutto operativo e gli impianti saranno tutti iscritti, verrà applicata in automatico questo fantomatico annullamento anche sul SACE, ma so per certo che ad oggi è ancora perfettamente possibile inserire un APE senza indicare alcun codice impianto, perciò per tutti gli APE emessi finora nessuno potrà mai scadere prima dei 10 anni... :lol:
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Firmatelo in pades che almeno vedono la firma come se fosse scritta...e gli rimane il pdf e non il p7m che tanti non sanno neanche che cos'è...
redigere redigere redigere
Ronin

Messaggio da Ronin »

Non immagini quanti abbiano il problema contrario (non è in p7m = Non è firmato!) :roll:
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ce l'ho...ce l'ho...
redigere redigere redigere
Cortex

Messaggio da Cortex »

Capitato ancora!
Avete trovato altre soluzioni o una risposta da dare ai notai in modo che proseguano con la vecchia firma?
marcello60

Nessuna soluzione...
per quanto mi riguarda consegno sempre il cartaceo timbrato al cliente.
Se poi lo perde (è successo anche questo) lo ristampo, lo firmo e mi faccio pagare il disturbo.
Ronin

Messaggio da Ronin »

i colleghi dell'informatica mi confermano che la firma digitale è verificabile nel momento in cui viene emessa, quindi se era valida quando è stata emessa resta valida anche se il certificato è scaduto.
i riferimenti non glieli ho chiesti, mi fido.
marcello60

Mi è capitato il caso di una cliente alla quale a suo tempo avevo consegnato il cartaceo (timbrato e firmato) nel 2019.
A distanza di 4 anni mi hanno richiesto quello con firma digitale. Gli invio la versione p7m caricata a suo tempo sul portale SACE, purtroppo però la firma risale al 2019 ed è scaduta.

Quindi oggi mi richiamano (dopo 5 anni dalla produzione dell'ape) per avere il documento con firma digitale valida (inteso come non scaduta).
Visto che non ho problemi (tranne il tempo perso), provvedo a firmarlo digitalmente e lo invio.

Tuttavia mi chiedo: un certificatore dopo ben 5 anni potrebbe anche aver chiuso l'attività ... come possono pretendere che sia sempre disponibile ad apporre una nuova firma p7m?

Nel mio caso credo che avrei potuto tranquillamente rispondere che se hanno perso il cartaceo timbrato sono fatti loro... ho ragione?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Non sono le firme a scadere ma i certificati degli enti che hanno rilasciato l'autorizzazione a firmare digitalmente.
La firma non scade mai, ma non poter mostrare che al momento della firma il certificato non fosse scaduto, sospeso o revocato, rende (ovviamente) ogni firma digitale/qualificata basata su quel certificato non valida.

DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82
Art. 24 Firma digitale
"4-bis. L'apposizione a un documento informatico di una firma digitale o di un altro tipo di firma elettronica qualificata basata su un certificato elettronico revocato, scaduto o sospeso equivale a mancata sottoscrizione, salvo che lo stato di sospensione sia stato annullato. La revoca o la sospensione, comunque motivate, hanno effetto dal momento della pubblicazione, salvo che il revocante, o chi richiede la sospensione, non dimostri che essa era già a conoscenza di tutte le parti interessate."
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74

Messaggio da boba74 »

Al SACE mi hanno confermato che gli APE firmati digitalmente dovrebbero essere ritenuti validi dai notai, anche a seguito di certificato di firma scaduto.
Detto ciò, comunque, alcuni notai non vogliono sentire ragioni, per tanto in questi casi, o si recupera l'APE cartaceo firmato in originale, oppure occorre fare una revisione, e di fatto riemetterlo ex-novo (con ovvie ripercussioni, dato che di fatto è un nuovo incarico, che implica un nuovo sopralluogo e relativi calcoli con SW aggiornato, e quindi facendolo pagare a prezzo pieno o quasi, oltre alla beffa che non essendo ancora trascorsi i 10 anni, una volta revisionato manterrà la vecchia data di scadenza :roll: ).

Ora nel nostro studio, a seguito della morte prematura di un collega, stiamo purtroppo adottando questa procedura, in quanto non è più possibile neppure firmare il cartaceo, quindi dobbiamo revisionarlo a firma di altro tecnico. :roll:
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mar set 10, 2024 15:26 Al SACE mi hanno confermato che gli APE firmati digitalmente dovrebbero essere ritenuti validi dai notai, anche a seguito di certificato di firma scaduto.
Detto ciò, comunque, alcuni notai non vogliono sentire ragioni, per tanto in questi casi, o si recupera l'APE cartaceo firmato in originale, oppure occorre fare una revisione, e di fatto riemetterlo ex-novo (con ovvie ripercussioni, dato che di fatto è un nuovo incarico, che implica un nuovo sopralluogo e relativi calcoli con SW aggiornato, e quindi facendolo pagare a prezzo pieno o quasi, oltre alla beffa che non essendo ancora trascorsi i 10 anni, una volta revisionato manterrà la vecchia data di scadenza :roll: ).

Ora nel nostro studio, a seguito della morte prematura di un collega, stiamo purtroppo adottando questa procedura, in quanto non è più possibile neppure firmare il cartaceo, quindi dobbiamo revisionarlo a firma di altro tecnico. :roll:
non so come funziona in ER
ma non puoi semplicemente rifirmare il file dell'ape in formato PDF lasciando tutto inalterato?
o aggiungere una firma al vecchio file P7M?

detto questo concordo sia una richiesta assurda (la validità della firma va verificata alla data di apposizione) ed anche a me è capitato
marcello60

Io ho rifirmato il PDF. Ovviamente la firma ha data odierna, quindi ovviamente non coincide con la data indicata nel documento.
Vediamo cosa dice il notaio...
boba74

Messaggio da boba74 »

Ovvio che sì.
Il problema si pone quando il tecnico che ha firmato non è più reperibile....
Ronin

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: mer set 11, 2024 11:51 non so come funziona in ER
ma non puoi semplicemente rifirmare il file dell'ape in formato PDF lasciando tutto inalterato?
non è questione di ER. se il documento andava firmato da X e X è irreperibile (deceduto, in questo caso), non è che se lo firma Y gli si può restituire validità.
ponca

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: gio set 12, 2024 13:17
ponca ha scritto: mer set 11, 2024 11:51 non so come funziona in ER
non è questione di ER. se il documento andava firmato da X e X è irreperibile (deceduto, in questo caso), non è che se lo firma Y gli si può restituire validità.
si questo è ovvio, non mi riferivo al caso del collega deceduto

ma il punto è che il documento firmato digitalmente non perde valore se X va in pensione, non rinnova la firma o muore
la firma va verificata alla data di emissione dell'ape ed un notaio dovrebbe essere in grado di capirlo

poi se chi deve firmare è reperibile per semplicità rifirma il file PDF e si risolve tutto
ma che un notaio faccia questa obiezione è abbastanza assurdo per come la vedo io
Ronin

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: gio set 12, 2024 15:46 la firma va verificata alla data di emissione dell'ape ed un notaio dovrebbe essere in grado di capirlo
la firma è verificabile una volta scaduta soltanto se il file è stato conservato digitalmente in modo corretto (come si fa con le fatture elettroniche, una volta si chiamava conservazione sostitutiva). conservarlo digitalmente in modo conforme non è compito del notaio, ma del proprietario del documento (che non lo sa, perchè non lo sa nemmeno il professionista che l'ha firmato e quindi nessuno gliel'ha detto; lo si scopre davanti al notaio, appunto).
ponca

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: gio set 12, 2024 20:31
ponca ha scritto: gio set 12, 2024 15:46 la firma va verificata alla data di emissione dell'ape ed un notaio dovrebbe essere in grado di capirlo
la firma è verificabile una volta scaduta soltanto se il file è stato conservato digitalmente in modo corretto (come si fa con le fatture elettroniche, una volta si chiamava conservazione sostitutiva). conservarlo digitalmente in modo conforme non è compito del notaio, ma del proprietario del documento (che non lo sa, perchè non lo sa nemmeno il professionista che l'ha firmato e quindi nessuno gliel'ha detto; lo si scopre davanti al notaio, appunto).
Questo aspetto lo sottovalutavo eppure esiste, hai ragione.
Ma se la firma digitale perde validità dopo 3 anni è un problema non solo per l'ape ma per l'archiviazione dei documenti (progetti ecc) di cui spesso si tiene il file p7m in un archivio digitale senza avere la copia con le firme autografe.
Ultima modifica di ponca il ven set 13, 2024 09:44, modificato 2 volte in totale.
ponca

Messaggio da ponca »

https://amministrazionedigitale.unipi.i ... itale.html

In pratica la firma digitale conserva il suo valore solo se il file è stato protocollato e conservato su un portale conforme (PA e simili) o se è stata apposta una marca temporale.
I file p7m conservati su PC perdono valore con la scadenza del certificato.
Questo è utile da sapere e probabilmente è anche un motivo per conservare i documenti con firma autografa.
marcello60

Nota: nel mio caso (ER) il portale regionale SACE conserva sia il PDF che il P7M.
Quando il notaio mi ha richiesto il P7M, ho scaricato quello conservato nel portale e l'ho inviato per email.
Tuttavia non è stato considerato sufficiente....
boba74

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: ven set 13, 2024 08:33 Nota: nel mio caso (ER) il portale regionale SACE conserva sia il PDF che il P7M.
Quando il notaio mi ha richiesto il P7M, ho scaricato quello conservato nel portale e l'ho inviato per email.
Tuttavia non è stato considerato sufficiente....
Esatto, dato che i p7m sono caricati sul SACE "dovrebbero" essere comunque validi...
NoNickName

Ragazzi, nulla di tutto questo. Vi ho già detto che non è la firma che scade, ma il certificato.
C'è anche uno studio del notariato che lo dice: https://www.notariato.it/wp-content/upl ... 017-DI.pdf
Il legislatore quindi dispone, in primo luogo, che la firma per essere valida deve essere apposta con un certificato sufficientemente sicuro e quindi aggiornato e valido.
Se la firma non è più valida, va riemessa per accertarsi che anche il certificato alla base di essa sia ancora valido. Altrimenti non avrebbe avuto senso introdurre una scadenza di validità.
Quello che accade quindi è che un documento a suo tempo validamente firmato, può degradare allo stato di documento non sottoscritto se il certificato utilizzato viene lasciato scadere o viene revocato o sospeso. Con una metafora, non differentemente da quello che accade ad una busta sigillata, la cui ceralacca con il tempo si sgretoli.
Ciò non succede però se siamo in presenza di marca temporale.
l'effetto di cui all'art. 24 comma 4 bis (perdita della sottoscrizione) non si verifica quando alla firma è associabile un riferimento temporale opponibile ai terzi che colloca l'esistenza del documento (e quindi la generazione della firma) in data anteriore a quella della scadenza o revoca. Quindi il documento pur se firmato con un certificato ormai scaduto può - come si vedrà, in determinate condizioni - mantenere validità, laddove sia comunque possibile datarlo ad un periodo all’interno della finestra di validità del certificato con il quale è firmato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
NoNickName

boba74 ha scritto: ven set 13, 2024 09:06 Esatto, dato che i p7m sono caricati sul SACE "dovrebbero" essere comunque validi...
Sempre dallo studio del notariato.
Si può quindi prevedere che, con il trascorrere del tempo e la conseguente scadenza dei certificati di firma associati ai documenti inseriti, il sistema di conservazione, in fase di esibizione, produrrà copie piuttosto che rilasciare un duplicato dell’originale.
Quest’ultimo infatti non avrà più alcun valore se non accompagnato da una certificazione del responsabile della conservazione che ne attesti la conformità, autenticità ed integrità rispetto al momento di conservazione stesso di cui al riferimento temporale ad esso associato.
marcello60

Non se ne esce... a mio parere tutta questa tecnologia della firma digitale, così come è stata costruita, alla fine si dimostra quantomeno inutile se non addirittura dannosa, come in questi casi.

L'unica soluzione valida rimane quella di consegnare al cliente SEMPRE l'originale firmato e timbrato.

Poi, se lo perde, sono cavoli suoi.
ponca

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: ven set 13, 2024 09:39 Non se ne esce... a mio parere tutta questa tecnologia della firma digitale, così come è stata costruita, alla fine si dimostra quantomeno inutile se non addirittura dannosa, come in questi casi.

L'unica soluzione valida rimane quella di consegnare al cliente SEMPRE l'originale firmato e timbrato.

Poi, se lo perde, sono cavoli suoi.
concordo, ma il problema dell'ape poi in fin dei conti è limitato o risolvibile rifirmando il PDF
mi preoccupa di più il fatto che tutti i p7m che ho sul PC non avranno valore legale in futuro
una copia cartacea con le firme autografe di tutti i soggetti coinvolti sarebbe sempre necessario averla in archivio
marcello60

Al momento, gli unici P7M che ho sul PC sono quelli contenenti la documentazione depositata nei portali dei comuni per i vari interventi edilizi (L10, elaborati grafici ecc.).
D'altronde, quando si fa un accesso agli atti da questi portali, si scaricano questi P7M, che sicuramente risulteranno prima o poi con certificato di firma scaduto.

Finora non mi è mai stata richiesta copia di tali P7M, ma in effetti è possibile che un domani qualcosa del genere potrebbe accadere.

E' anche vero che, nella procura speciale che si invia al comune insieme al resto, si dichiara che gli originali (immagino cartacei) della documentazione inviata sono conservati presso .... (e qui si dichiara chi li conserva).
ponca

Messaggio da ponca »

purtroppo la firma digitale è una semplificazione per la PA che riceve file firmati digitalmente, li archivia e li conserva
non per noi, che dobbiamo avere e conservare la copia cartacea con firma autografa, per poi acquisire la procura e trasmettere il file digitale

semplificazione per la PA (forse), doppio lavoro per noi che a quanto pare nel 2024 non ci possiamo ancora permettere di digitalizzare l'archivio
marcello60

Comunque, per curiosità, ho provato ad effettuare una verifica del P7M rifiutato dal notaio, utilizzando il servizio online di INFOCERT.

Nel report prodotto, risulta ovviamente il certificato scaduto (la cui validità era dal 2017 fino al 2020).
Tuttavia appare anche la data della firma, eseguita nel 2019.
Quindi, volendo essere pignoli, da questo report si può desumere che il documento era stato firmato quando il certificato era in corso di validità.
NoNickName

marcello60 ha scritto: ven set 13, 2024 10:06 Quindi, volendo essere pignoli, da questo report si può desumere che il documento era stato firmato quando il certificato era in corso di validità.
Il notariato dice una cosa diversa.
Mentre una firma autografa non scade perchè c'è un supporto fisico modificato fisicamente da chi appone la firma, e tale concretezza è perenne, ciò non è vero per un documento digitale, privo di essenza fisica. Alla fine la firma digitale altro non è che una equazione molto complessa, ma di complessità comunque finita.
Dato che la tecnologia di criptazione/decriptazione tra il 2020 e il 2024 è migliorata, così come la potenza computazionale disponibile, almeno potenzialmente è possibile creare un documento ORA che emuli una firma emessa nel 2019.
I certificati vanno rilasciati con la tecnologia di criptazione migliore all'atto dell'emissione, ben sapendo che tale tecnologia invecchierà presto.
E le firme vanno rifatte, per evitare che si possa ingannare il pubblico ufficiale con una firma falsa, emessa fraudolentemente emulando un certificato insicuro.
marcello60

Immaginavo...
e confermo quello che dicevo prima, il buon vecchio timbro e la penna :mrgreen:
boba74

Messaggio da boba74 »

Mi sembra che si vada indietro invece che avanti.... :roll:
Ronin

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: ven set 13, 2024 11:08 Mi sembra che si vada indietro invece che avanti.... :roll:
non è cattiva volontà burocratica, è che la firma serve a garantire che il file sia originale (cioè uguale a come era quando la firma dice che è stato firmato).
se ci pensi in teoria è possibile ricostruire oggi un file che "sembra" firmato digitalmente nel passato (ovviamente con firma non valida); perciò o la firma è ancora valida (e quindi c'è un ente che certifica che è valida oggi, e non puoi barare su questo), oppure l'unico modo è aver archiviato digitalmente un file che si può dimostrare che era tale quando la firma era valida.
viceversa non hai più la certezza che qualche hacker non abbia ricostruito la firma "a posteriori" su un file che è diverso da come era all'epoca della presunta firma.
ponca ha scritto: ven set 13, 2024 10:03 purtroppo la firma digitale è una semplificazione per la PA che riceve file firmati digitalmente, li archivia e li conserva
li archivia e conserva qualora abbia coscienza della problematica :wink:
non ho statistiche (per ovvii motivi), ma diciamo che su 15 dirigenti della sanità, ce ne è solo uno che aveva coscienza della problematica (e potete immaginare chi sia :roll: ). secondo me le % totali sono ancora più basse, la gran parte delle PA manda al protocollo solo l'elenco elaborati e archivia il resto sul proprio file server (che ovviamente non è una conservazione digitale conforme).
come suggerimento per voi che siete i professionisti che i progetti li consegnano: se li consegnate con una pec, al 99% la PA li avrà conservati digitalmente in modo corretto (al limite inconsapevolmente); se li consegnate con un wetransfer (perchè in una pec non stanno), la probabilità scende al 10% o meno.

diverso ovviamente per i progetti che vengono consegnati alla PA per motivi autorizzativi (dove la PA non è committente, ma controllante), in quel caso ragionevolmente i file vengono tutti protocollati e il protocollo dovrebbe garantire automaticamente la conservazione digitale.

marcello60 ha scritto: ven set 13, 2024 10:50 e confermo quello che dicevo prima, il buon vecchio timbro e la penna :mrgreen:
fino a che sarà possibile.
ma ormai i progetti sono composti da decine se non centinaia di elaborati, che vanno firmati da 5-20 persone differenti, facenti parte di quasi altrettante organizzazioni diverse (e pazienza le tavole grafiche: relazioni e capitolati vanno firmati in tutte le pagine!).
ormai, salvo casi come l'APE che è un foglio singolo, è diventato impossibile fisicamente, anche se non è ancora vietato proprio
Ultima modifica di Ronin il ven set 13, 2024 11:30, modificato 1 volta in totale.
marcello60

Ronin ha scritto: ven set 13, 2024 11:18
marcello60 ha scritto: ven set 13, 2024 10:50 e confermo quello che dicevo prima, il buon vecchio timbro e la penna :mrgreen:
fino a che sarà possibile.
ma ormai i progetti sono composti da decine se non centinaia di elaborati, che vanno firmati da 5-20 persone differenti, facenti parte di quasi altrettante organizzazioni diverse.
comincia a diventare impossibile fisicamente, anche se non è ancora vietato proprio
Beh, voglio sperare che, almeno per quanto riguarda un semplice APE, l'originale cartaceo continui a valere anche in futuro.

Perchè altrimenti, se non risolvono la questione della scadenza dei certificati, il certificatore alla consegna del P7M dovrà dire al cliente: "l'ape che ti ho prodotto varrebbe 10 anni, ma visto che il mio certificato di firma scade domani, sbrigati ad usarlo" ... :roll:
Ronin

Messaggio da Ronin »

marcello60 ha scritto: ven set 13, 2024 11:29 altrimenti, se non risolvono la questione della scadenza dei certificati
come ho cercato di spiegare non c'è una questione che va risolta, è inevitabile che finchè tutti (professionisti e PA) usiamo firme con scadenza per risparmiare soldi il problema si continuerà a porre.
tutti voi professionisti siete obbligati alla conservazione digitale delle fatture, per es., e nessuno di voi ha smesso di fatturare (almeno non per questo motivo :mrgreen: ); quando si acquisirà coscienza del problema a livello generale, semplicemente consegnerete ai vostri clienti non più un semplice file .p7m, ma un file conservato digitalmente (o una firma con validità) per tutto il periodo decennale.
ponca

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: ven set 13, 2024 11:34 come ho cercato di spiegare non c'è una questione che va risolta, è inevitabile che finchè tutti (professionisti e PA) usiamo firme con scadenza per risparmiare soldi il problema si continuerà a porre.
esistono certificati con validità decennale?
se esistessero sarebbero utili e penso che i professionisti li adotterebbero, non ho idea se questi esistono però e tanto meno dei prezzi

la conservazione delle fatture di solito la deleghiamo ad Aruba, Fatture in Cloud o ad altri servizi che conservano al posto nostro
certo sarebbe interessante a questo punto se lo stesso servizio venisse proposto per i documenti, ma ad oggi non ho notizie di servizi di questo tipo

avere la vecchia firma autografa sarebbe meglio ok
ma ci sono modelli, ad esempio i soggetti coinvolti l'attestazione dei requisiti acustici che devono essere firmati da diverse figure tra progettisti, imprese e DL. Questo è solo un esempio, ma è per dire che raccogliere le firme autografe talvolta comporta tempi e qualche difficoltà logistica.
Anche perchè con firme scansionate e modelli spediti via email penso sia sia alle solite..
marcello60

Riconosco la mia ignoranza sull'argomento...
NoNickName

ponca ha scritto: ven set 13, 2024 11:57 esistono certificati con validità decennale?
se esistessero sarebbero utili e penso che i professionisti li adotterebbero, non ho idea se questi esistono però e tanto meno dei prezzi
In 10 anni sarebbero tutti riprodotti e decriptati da malintenzionati. Quindi bene 3 anni al massimo.
ponca

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: ven set 13, 2024 13:25
ponca ha scritto: ven set 13, 2024 11:57 esistono certificati con validità decennale?
In 10 anni sarebbero tutti riprodotti e decriptati da malintenzionati. Quindi bene 3 anni al massimo.
E allora vuol dire che nel 2024 l'unico modo affidabile per conservare un documento continua ad essere stamparlo, timbrarlo e firmarlo a mano.
Faccio una parentesi sulle dichiarazioni di conformità, a questo punto una dico trasmessa dall'impresa a tecnico e committente in p7m è carta straccia.
Ronin

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: ven set 13, 2024 13:46 E allora vuol dire che nel 2024 l'unico modo affidabile per conservare un documento continua ad essere stamparlo, timbrarlo e firmarlo a mano.
Faccio una parentesi sulle dichiarazioni di conformità, a questo punto una dico trasmessa dall'impresa a tecnico e committente in p7m è carta straccia.
ma perchè? non facciamoci prendere dal panico.
un documento emesso con firma digitale valida è valido, e ad oggi nessuna legge obbliga impresa e/o tecnico alla conservazione digitale del documento per conto del cliente.
è possibile richiedere firme digitali che vengono rinnovate e non scadono dopo tre anni (pagandole di più), non so i dettagli perchè come detto noi come ente pubblico in RER dobbiamo comunque seguire una strada prevista per legge per conservare i documenti digitalmente in maniera valida come PA.
in pochi secondi di motore di ricerca non sarà difficile trovare dozzine di servizi di conservazione digitale dei documenti a norma Agid in cloud, per chi desiderasse dotarsi od offrire questo servizio.
ponca

Messaggio da ponca »

non è panico
ho solo scoperto che un file firmato digitalmente perde validità alla scadenza del certificato (max dopo 3 anni) se nel frattempo non è stato trasmesso ad una PA ecc..

qualunque file p7m che rimane sul nostro pc o viene fornito al committente perde validità quindi
il file con l'ape che ti aveva girato il tecnico in formato digitale, il file con la dico che ti aveva girato l'installatore ecc..

nel caso siano stati trasmessi occorrerà richiederli alla PA sperando che questa li abbia conservati correttamente e sarà in grado di ritrovarli
nel caso non siano stati trasmessi per qualunque motivo (si potrebbero fare degli esempi) si rimane con pugno di mosche salvo confidare nella disponibilità di tecnici e installatori a rifirmare i files all'occorrenza

io concludo semplicemente che è meglio avere una copia cartacea se si vogliono evitare brutte sorprese

cercando un po' in rete sembra una tematica nota (di cui io però ero all'oscuro), ma la soluzione qual è (cartaceo a parte)?
io non ho trovato molto su servizi di conservazione e su certificati di validità con durata superiore, quanto meno rimanendo nel campo dei servizi che normalmente vengono offerti a privati e professionisti vedi Aruba, TeamSystem ecc..
forse la marca temporale ma c'ho capito poco onestamente
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Francamente anche io sono ignorante in materia, a questo punto proverò a fare delle cambiali firmate digitalmente a scadenza 3 anni :D :D :D
Ronin

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: ven set 13, 2024 18:03 ma la soluzione qual è (cartaceo a parte)?
la soluzione è abbonarsi a un servizio di conservazione digitale dei documenti in cloud, esattamente come fai per le tue fatture.
marcello60

Personalmente, almeno per gli Ape, credo che il cartaceo sia ancora la soluzione migliore.
Per il resto vedremo in futuro, ma per il momento mi tengo i Pdf e in caso di richiesta li stampo e li timbro.
P.s: le mie fatture elettroniche sono conservate gratuitamente da AdE.
Rispondi