solaio in cartongesso bivalente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge

solaio in cartongesso bivalente

Messaggio da buge »

chiedo perchè per ora non mi era capitato....
devo fare un solaio sospeso n cartongesso per dividere in due un volume, tipo EI 60 bivalente, cioè che sia certificato EI 60 sia con fuoco da basso verso alto che da alto verso basso.
Essendoci limiti di luce max pari a 3 m, devo far progettare e realizzare una struttura in tubolari di acciaio che sorregga questo solaio, e abbia max luce di 3 m.
Mi domando: ma questa struttura in tubolari di acciaio, che rimane interna al solaio, la devo prima proteggere ad esempio con vernice o rivestimento in cartongesso ?
O visto che è interna si potrebbe in qualche modo arrivare a dire che è già protetta dalle lastre soprastanti o sottostanti?
weareblind

Re: solaio in cartongesso bivalente

Messaggio da weareblind »

Se è fuori prova di laboratorio, io di solito faccio una simulazione con un programma agli elementi finiti per vedere la T all'intradosso.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se devi realizzare una struttura di sostegno non hai più un controsoffitto a membrana autoportante, la cosa più semplice è installare pannellature di cartongesso (meglio calcio-silicato) certificate come protezione di solai generici (o in carpenteria), sia sotto che sopra la struttura.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Io in questi casi ho sempre ritenuto di far proteggere i tubolari in carpenteria (o fare come ha suggerito weare), se non altro perchè quei tubolari dovranno garantire almeno la R, mentre il soffitto, continuo, garantirà la EI.
buge

Messaggio da buge »

Terminus ha scritto: gio set 12, 2024 07:45 Se devi realizzare una struttura di sostegno non hai più un controsoffitto a membrana autoportante, la cosa più semplice è installare pannellature di cartongesso (meglio calcio-silicato) certificate come protezione di solai generici (o in carpenteria), sia sotto che sopra la struttura.
Ma tu dici controsoffitti collaboranti? e come giustifichi il fatto che non c'è il solaio con cui devono collaborare?
Se intendi invece dei controsoffitti a membrana, allora ok per la parte sotto..ma se lo installo sull'estradosso come faccio a riutilizzare il rapporto di classificazione "ribaltandolo"? (cioè non fuoco dal basso verso alto, ma viceversa?)
A logica si andrebbe in una situazione migliorativa, ma come faccio a dimostrarlo'
buge

Messaggio da buge »

weareblind ha scritto: gio set 12, 2024 06:59 Se è fuori prova di laboratorio, io di solito faccio una simulazione con un programma agli elementi finiti per vedere la T all'intradosso.
e se è < 350°C dici che l'acciaio interno è protetto...questo intendi?
ma non si potrebbe fare estrapolando la temperatura raggiunta internamente all'intercapedine durante la prova di laboratorio? (ovviamente se avessero posizionato una termocoppia interna e se il Produttore fornisce questo dato..)
Terminus

Messaggio da Terminus »

Mi sembra di aver capito che non si tratta di un solaio portante, ma solo di una separazione orizzontale.
Per questo ci sono diverse soluzioni sul mercato di solai autoportanti.
Se non sono idonei alla tua situazione, allora realizzi la struttura portante e la proteggi con pannellature EI60 all'intradosso ed all'estradosso.
Vedi per esempio alcune soluzioni della Bifire, le certificano anche per fuoco dall'alto.
weareblind

Messaggio da weareblind »

buge ha scritto: gio set 12, 2024 19:07
weareblind ha scritto: gio set 12, 2024 06:59 Se è fuori prova di laboratorio, io di solito faccio una simulazione con un programma agli elementi finiti per vedere la T all'intradosso.
e se è < 350°C dici che l'acciaio interno è protetto...questo intendi?
ma non si potrebbe fare estrapolando la temperatura raggiunta internamente all'intercapedine durante la prova di laboratorio? (ovviamente se avessero posizionato una termocoppia interna e se il Produttore fornisce questo dato..)
Sì, intendo quello, e sì, mi capita di estrapolarlo, se del caso, dalla curva delle termocoppie
Rispondi