Dispositivi INAIL Integrati nel generatore?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingWalter63

Dispositivi INAIL Integrati nel generatore?

Messaggio da ingWalter63 »

Ciao a tutti,
sto redigendo una pratica INAIL per una centrale termica di potenza >35 kW (Raccolta R 2009), e mi sono accorto che nel tronchetto porta apparecchi fornito con la caldaia mancano il pressostato di minima e il termostato di sicurezza (oltre al rubinetto deviatore con il piattello per l'attacco del manometro campione), l'installatore sostiene che i dispositivi mancanti sono contenuti all'interno del generatore, vi è mai capitata una cosa simile? ho provato a verificare tra i documenti disponibili sul sito del produttore ma non ho trovato nulla... cosa ne dite devo far smontare la caldaia per cercarli?
L'Enzo

Re: Dispositivi INAIL Integrati nel generatore?

Messaggio da L'Enzo »

certo, già capitato.
Il produttore del generatore ti deve consegnare uno schema con le posizioni dei dispositivi.
ad esempio Nei sistemi modulari a cascata, quelli approvati da INAIL con unico KIT a valle dell'ultimo generatore gli schemi sono approvati dalla stessa INAIL anche con alcuni dispositivi interni al generatore, ma deve essere esplicitato nell'approvazione
ingWalter63

Grazie, immaginavo una cosa del genere ma non mi era mai capitato... contatterò l'ufficio tecnico della Riello.
mi ero dimenticato di ricordare che si tratta di un singolo generatore a metano (condensazione) da 55 kW
ingWalter63

Problema risolto Riello mi ha fornito la dichiarazione con la quale attesta l'istallazione a bordo caldaia dei dispositivi INAIL mancanti nel tronchetto... Tutto è bene quel che finisce bene. :D :D
Rispondi