Modifica autorimessa con posti auto aperti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Daniele BC

Modifica autorimessa con posti auto aperti

Messaggio da Daniele BC »

Salve, in una autorimessa di superficie 700 mq con posti auto, privata, condominiale, un condomino vuole chiudere il suo posto auto realizzando un box auto.
Secondo voi, per tale variazione, che non modifica il numero di posti auto, aerazione, sistema delle vie di esodo, e non comporta aggravio del rischio incendio, è necessaria SCIA con dichiarazione di non aggravio o semplicemente documentare le variazioni all'atto del rinnovo?
weareblind

Re: Modifica autorimessa con posti auto aperti

Messaggio da weareblind »

Per me è modifica non rilevante, al rinnovo.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

In realtà il sistema di aerazione viene modificato. Nel senso che il box chiuso avrà bisogno di una aerazione che adesso non c'è. Io farei parere e SCIA
Tom Bishop
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

weareblind ha scritto: gio ago 08, 2024 19:11 Per me è modifica non rilevante, al rinnovo.
concordo, su 700 mq un box non influisce in modo sostanziale.
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Tom Bishop ha scritto: ven ago 09, 2024 05:55 In realtà il sistema di aerazione viene modificato. Nel senso che il box chiuso avrà bisogno di una aerazione che adesso non c'è. Io farei parere e SCIA
A mio avviso il box che si realizzerà necessiterà di aperture sulla basculante in alto e in basso. Se tale box ''chiude'' una apertura verso l'esterno allora la stessa superficie dovrà essere riposizionata anche nel basculante.
Io andrei, come suggerito anche dagli altri, di segnalazione in fase di rinnovo a patto che il box rimanga area di parcheggio e non deposito/magazzino
Terminus

Messaggio da Terminus »

Come in altre situazioni, siamo nel campo della soggettività della valutazione.
Il funzionario potrebbe pretendere una Dich di non aggravio, per avere contezza del fatto che non vengono modificate le condizioni di sicurezza generali come le aerazioni ed anche i percorsi di esodo massimi.
La notifica in rinnovo presuppone che non vi sia alcuna necessità di valutare la nuova situazione.
Rispondi