Dimensionamento tubazioni impianto PDC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
CPietro

Dimensionamento tubazioni impianto PDC

Messaggio da CPietro »

Buonasera, sono il committente di un'impianto di climatizzazione invernale ed estiva in PDC. Secondo i calcoli di legge 10 l'abitazione disperde 7.5 kW quindi si è optato per PdC da 9 kW... fin qua tutto ok. L'impianto, dimensionato dalla ditta installatrice con distribuzione ad anello, è composto da 3 FC Ducto Multi e 2 SLI di Innova. La PDC è una monoblocco LG R32 da 9 kW.

La ditta però vuole usare dall'unità esterna alla centrale termica e poi nell'anello di distribuzione una tubazione in multistrato da 32 mm, quindi 26 di diametro interno. A me sembra insufficiente o comunque proprio al limite, sbaglio? Loro dicono che va bene perché usano una tubazione aquatechnik con raccordi a passaggio totale. A parer mio serve il 40 mm, che mi metterebbero senza problemi facendomi però pagare la differenza, sia sul tubo e raccordi che sui componenti in CT diversi. Secondo voi è necessario?

Grazie a tutti!
marcoaroma

Re: Dimensionamento tubazioni impianto PDC

Messaggio da marcoaroma »

Devi far redigere i calcoli da un progettista, altrimenti si compiono errori.
ponca

Messaggio da ponca »

dipende dalla portata del circolatore e dalla lunghezza delle tubazioni
ad occhio con il 32 siamo un po' al limite
Esa

Messaggio da Esa »

Sono d'accordo e, inoltre, ad occhio, con un tubo da 32 consumi il doppio di energia elettrica.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Guarda il manuale della macchina.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

Anello? Giunti multistrato nel sottofondo?
Ma quando ma, fai un collettore e risolvi anche il problema dei diametri
CPietro

Messaggio da CPietro »

marcoaroma ha scritto: ven ago 02, 2024 17:29 Devi far redigere i calcoli da un progettista, altrimenti si compiono errori.
Sono d'accordo, il titolare della ditta d'installazione è ingegnere e progetta personalmente impianti industriali e commerciali, ho però l'impressione che deleghi a non so chi la progettazione del residenziale.
ponca ha scritto: ven ago 02, 2024 17:46 dipende dalla portata del circolatore e dalla lunghezza delle tubazioni
ad occhio con il 32 siamo un po' al limite
Esa ha scritto: ven ago 02, 2024 19:53 Sono d'accordo e, inoltre, ad occhio, con un tubo da 32 consumi il doppio di energia elettrica.
Grazie, il FC più lontano dovrebbe essere a 15 metri dalla pdc quindi 30 di tubo. Non ho le competenze per dimensionare tubazioni, ma leggendo e facendo due calcoli molto semplici era anche la mia impressione.
NoNickName ha scritto: ven ago 02, 2024 19:59 Guarda il manuale della macchina.
La macchina ha raccordi da 1". Il manuale riporta solo questi dati relativi al circolatore.
Immagine
L'Enzo ha scritto: ven ago 02, 2024 20:40 Anello? Giunti multistrato nel sottofondo?
Ma quando ma, fai un collettore e risolvi anche il problema dei diametri
Questa soluzione l'ho richiesta io per rompere meno possibile visto che la casa rimane abitata durante le lavorazioni. Con solo una coppia di tubi posso sfruttare varie canne dismesse/inutilizzate minimizzando le opere murarie. Un fascio di tubazioni che parte da un collettore non ci passa. I raccordi sarebbero tutti in velette/controsoffitti di cartongesso, in caso di perdita si vede subito la macchia e non è molto invasiva la riparazione.
Esa

Messaggio da Esa »

Se riesci, fai anello compensato (Tichelmann) da 40.
Non guardare gli attacchi della macchina: sono sempre troppo piccoli. Se li segui, consumi un sacco di corrente elettrica per far funzionare la pompa.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Per la portata associata alla potenza richiesta dal tuo edificio (7,5 kW) il tubo multistrato da 32 va bene. Certo, molto fa l'estensione della rete
MarcoFu

Messaggio da MarcoFu »

Il 32x3 è tirato se ci sono tante curve e la rete è lunga, meglio 40x4 magari il 32 passati i primi due fancoil.
Meglio FC con dispositivo/kit che bilanci dinamicamente la portata o in alternativa ritorno inverso sull'anello.
PdC meglio da 7 kW (ma dipende anche dal carico estivo calcolato) con inerziale da 50 l in classe energetica A e dispositivi vari previsti dalla UNI8065:2019

Non ci possiamo sbilanciare di più non avendo ulteriori informazioni.
Saluti
Rispondi